A Lucca Comics etuttelealtrecose2015 c'erano molti spunti interessanti. Io non ci sono andato ed ho potuto vivere di riflesso di pochi eventi.
Uno di questo sono le variant annuali di Sergio Bonelli Editore. E' passato molto tempo, ma voglio giusto proporvi velocemente una mia opinione per ognuna.
Cominciamo con quella che considero la peggiore: Dylan Dog. La copertina di questo albo potrebbe essere un bel quadro astratto, peccato che non sia per nulla collegata alla storia in esso contenuta. Lorenzo Mattotti ha toppato. Soldi buttati.
Le variant sono l'occasione per incrementare le vendite di numero uno delle nuove serie. L'anno scorso è stato il turno del rilancio di Dylan Dog, ad opera di Roberto Recchioni, e Ringo, sempre dello scrittore romano. Quest'anno è il turno, prima, di Chiaverotti, con il suo eroe daltonico Morgan Lost. La copertina, al contrario della precedente, è perfettamente coerente con ciò che accade nella storia, racchiude molti capisaldi relativi al protagonista ed al suo mondo. Azzeccata. Che poi è di Camuncoli e dici poco.
Altro numero uno è quello della nuova stagione di Orfani: Nuovo Mondo. Ortolani è perfetto. Che aggiungere, oltre che come per Morgan Lost, l'autore romagnolo ha azzeccato il tema della copertina semplicemente conoscendo il contenuto dell'albo. Imperdibile.
E poi ti arriva il classicone che spacca il mondo. Ed è opera di un grande come ne vorresti vedere di più. Claudio Villa che disegna un Zagor possente e vincente in un mondo preistorico. Bellissima. Capolavoro.
Tre su quattro sono da comprare, poi ti manca la quinta e compri anche quella. Giusto perché sei collezionista.
Nessun commento:
Posta un commento