lunedì 2 novembre 2015

Injustice - Gods among us Vol.1

Injustice - Gods among us Vol.1 
Tom Taylor, Jheremy Raapack, Mike S. Miller
Contiene Injustice Gods among Us 1-6
Categoria: Batman, Lion. 
Tags: Grandi Opere DC, Injustice Gods among Us 1-6, Injustice: Gods Among US, Jheremy Raapack, Mike S. Miller, Tom Taylor
Specifiche
Titolo: VIDEOGAMES LIMITED 02 – INJUSTICE: GODS AMONG US VOL.1
Linea: Lion
Collana: Videogames Limited 02
Serie: Injustice: Gods Among Us 01
Autore: Tom Taylor, Jheremy Raapack, Mike S. Miller
ISBN: 9788869710414
16,8x25,6, C, col. , 192 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: SupereroiTitolo da libreria

La storia nasce da un videogioco evento del 2014 nel quale tutti gli eroi ed i cattivi dell'universo DC si scontrano in battaglie all'ultimo sangue. Mosse speciali, belle animazione, trama classica. Un successo mondiale.

DC Comics decide, allora, di creare una nuova linea temporale e sviluppare le story line dei personaggi coinvolti. In questo nuovo universo, Superman ha perso ciò che aveva di più caro al mondo ed ha deciso di assumere la posizione che i suoi poteri gli avrebbero, da sempre, permesso di ottenere: dittatore del mondo. Con la forza ha deciso di imporre un cessate il fuoco mondiale, che coinvolge anche le popolazioni degli oceani di Aquaman. Al suo fianco Wonder Woman e la Justice League. A contrapporsi alla sua furia cieca Batman.
La storia è opera di Tom Taylor. Come un bambino felice lasciato a giocare nella sua camera con i pupazzetti dei suoi eroi preferiti, Taylor si diverte da matti. Imposta, eleva, uccide, uccide, instilla comicità e spunti di riflessione. Crea, insomma, una delle migliori storie DC Comics che io abbia letto in questi ultimi quattro anni. E' libero, l'uomo, di realizzare ciò che vuole. Non ha vincoli di continuty, ma può giocare con tutto quello che i lettori sanno dei rapporti tra i personaggi. Ne esce un quadro sincero e violento che si lascia leggere con piacevole coinvolgimento. Intrigante anche la decisione di spostare, ogni tanto, il focus dalla storia principale ai riflessi delle azioni di Superman sugli altri protagonisti. Assistiamo così a pagine dedicate a Freccia Verde, Harley Quinn, Flash, Catwoman che non sanno di riempitivo, ma mostrano un intrigante punto di vista alternativo. Grazie a queste scelte, Taylor, può giocare sui lati più oscuri dei personaggi e, credo che, Wonder Woman sarà colei che risentirà di più da questa sperimentazione.

I disegni sono principalmente opera di Raapack e Miller. Principalmente da loro perchè ci sono almeno altri tre o quattro disegnatori all'opera in questi primi sei numeri dalla saga, raccolti nel volume cartonato che ho tra le mani. Si può parlare di tratto più o meno pulito, più o meno realistico, fluido o statico, ma, ogni singola pagina, è disegnata ad altissimo livello. Opportuna la decisione di rappresentare tutti gli eroi con i costumi che indossano nel videogioco, tra le migliori evoluzioni rispetto al classico citerei Flash e Catwoman.

L'edizione italiana di cui ho potuto godere, come avrete già potuto notare, è il cartonato in edizione limitata pubblicato da RW-Lion e stampato, ottenendo un risultato strepitoso, presso Chinchio Industria Grafica. Uno spettacolo. Copertina solida, pesante, con sovrastampa opaca. Pagine interne lucide, del giusto peso, stampate bene, senza sbavature. E' veramente una gioia tenere interagire con questo volume, lo rileggerei all'infinito solo per non doverlo rimettere in libreria. Sempre saggia la scelta, in edizione come questa, di riproporre le copertine dei numeri coinvolti (cosa non è la Wonder Woman di Raapack).

In parole povere un fumetto assolutamente da recuperare. Che sia nei classici albetti da 2.50€ in uscita mensile, che sia questo cartonato da 19.95€: fatelo!. A mio parere leggere tutti i numeri di filata favorisce la narrazione di Taylor, spezzare il ritmo con la mensilità potrebbe togliere piacere all'esperienza. Di contro, con il volume unico avete una dose massiccia, ma, poi, dovete attendere chi sa quando per immergervi nuovamente in questo mondo distopico. Nel caso preparatevi all’astinenza.

Nessun commento:

Posta un commento