giovedì 17 dicembre 2015

Avengers - 29

AVENGERS 44
AVENGERS 29
ALL NEW MARVEL NOW!
Autori: J. Hickman (S), F. Barbiere (S), S. Caselli (D), M. Checchetto (D)
17x26, S., 80 pp., col. 
Contiene: Avengers #44, Avengers World #21, Amazing Fantasy (2006) #15 (IV storia)
MARVEL ITALIA
Disponibile dal 12/11/2015
prezzo: € 3.50

E' finita! Non c'è molto da dire. C'è la scazzottata finale tra Iron Man ed il Cap, che non si sa come va a finire, ma ti viene suggerito (per quello che importa poi, che entro quattro minuti l'Universo finisce), c'è l'avviso al Presidente americano, c'è un numero impressionante di Reed Richards, c'è Namor che combina un po' di casini, c'è che dal mese prossimo inizia Secret Wars, che io #ciaone, c'è che poi cambiano tutti gli eroi per il secondo reboot in trenta mesi, che i #maciaonedavvero.
Quello che rimane di buono sono i disegni di Caselli e Checchetto che, a buon diritto, si sono ricavati un posto importante nella Marvel contemporanea.
C'è che Hickman, alla fine, mi ha deluso. Sì, ha creato, forse, l'arco narrativo più lungo e complesso, articolato su più testate, degli ultimi tempi per la casa delle idee. Non volendo regalare un soldi a collane parallele per me poco interessanti, ne ho seguito, in modo confuso e frammentato solo le vicende su Avengers. Risultato: poco pathos, poco coinvolgimento, personaggi che cambiano aspetto, fronti, spariscono, il tutto senza sapere il perchè.
In Panini avrebbero dovuto, ma sarebbe stato lontano dalla politica del far soldi e più vicino all'economia del lettore, modificare la struttura dei loro albi e rendere meglio fruibile il lavoro dello scrittore. Però, tant'è.

Avessero deciso di pubblicare tutta la saga in un volume, forse, sarebbe stata una mossa più saggia. 

Peccato, mi ero avvicinato con interesse ai mensili Marvel, ma, piano, piano tutti mi hanno deluso. Forse si salvano i monografici, come Vedova Nera, che possono avere più libertà creativa, ma quelli che ho seguito io si sono rivelati poco avvincenti.

Marvel: arrivederci al cinema ed in fumetteria, se farete volumi monografici interessanti

Parafrasando la tagline scelta da Panini: Oggi... Il tempo finisce.

Nessun commento:

Posta un commento