martedì 22 dicembre 2015

Morgan Lost - Mister Sandman

Morgan Lost  N°  3 
Mister Sandman

Soggetto e Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti 

Disegni: Giovanni Freghieri 
Copertina: Fabrizio De Tommaso 
Colori: Arancia Studio 

Periodicità: mensile 
Uscita: 17/12/2015 

Morgan Lost ha incontrato al cinema una ragazza attraente. Quando sono insieme i momenti sono fantastici e la loro canzone è "Mister Sandman". Negli stessi momenti, persone in vista di New Heliopolis vengono uccise, sgozzate con un rasoio, da un serial killer misterioso di nome Mister Sandman. Sarà solo un caso? Cosa lega Sarah, la fiamma di Morgan, a questi omicidi?

Onestamente non mi sento di promuovere questo albo di Chiaverotti. La trovata narrativa mi ha ricordato troppo certe storie di Brendon nelle quali non sapeva come uscirne e ci buttava lì uno sciamano, delle sostanze allucinogene od altri artefatti atti a tirarlo fuori dalle secche. Questo Sliding Doors su carta del 2015 si rivela a tratti tediosamente enigmatico e ricco di dettagli che tendono a sviare le supposizioni del lettore, per confonderlo ancora di più.
Ai disegni troviamo Freghieri, uno che le donne molto belle sa proprio come disegnarle. Qui, fan service d'obbligo, ritrae frequentemente, per il piacere dei nostri occhi, Sarah nuda ed in atti d'amore con Morgan. Innegabile che un incipit così, per qualcuno che non conosce il fumetto, sia d'incentivo all'acquisto. Vista la debolezza della sceneggiatura, Freghieri ha messo molto del suo per tenere alta l'attenzione del lettore.

Mistero nel fumetto: le scritte in cui appaiono un numero seguito dalla dicitura pt (esempio 60pt, 18pt) sono state inserite con coscienza, per rivelare una determinata dimensione dell'ambientazione, o sono un errore di lettering?

Non mi aspettavo così presto un episodio di questo tenore e gestito con una scappatoia simili. Puntiamo sul numero 4 per farci un'idea di cosa veramente sarà Morgan Lost. Speriamo bene.

Trailer in .gif del numero 3

Nessun commento:

Posta un commento