Linea: Lion
Collana: Justice League 43
Autore: Andrew Kreisberg, Ben Sokolowski, Frank Tieri, Daniel Sampere, Vicente Cifuentes
ISBN: 9788869714191
ISSN: 9772280013001-50043
16,8x25,6, S, col., 72 pp
Genere: Supereroi
Convergence approda anche su Justice League, ma prima...
Freccia Verde
Lo scontro tra King e Quinn è alle battute finali. Il gioco del falso benefattore è stato messo allo scoperto, l'odio che ha riversato sull'Arciere di Smeraldo sta per ritorcersi contro di lui. Freccia Verde, aiutato da un folto gruppo di eroi giunto da ogni parte della nazione, sta per porre fine ai torti. A meno che un tradimento a sorpresa non lo metta fuori prima di raggiungere il suo obiettivo.
Finisce la permanenza di Freccia Verde sulle pagine di Justice League. Da una parte: più che giusto. Dall'altra: mi son dovuto sorbire Lemire/Sorrentino ed adesso, che le cose si fanno interessanti, me lo levi? Ma io la testata nuova mica te la compro.
Peccato perché le sceneggiature, televisive, di Andrew Kreisberg, Ben Sokolowski con ai disegni Sampere (detto Sampei dagli amici) avevano ridato smalto ad un personaggio invischiato in storie inutile e disegni, a volte anche se innovativi e graficamente interessanti, eccessivamente sperimentali.
Come detto, su Justice League, approda Convergence. Per i testi di Tieri ed i disegni di Cifuentes facciamo un salto nel passato pre Flashpoint. Abbiamo una versione della Justice League femminile capitanata da Supergirl con Zatanna, Vixen, Jade e Jessi Quick che si ritrova, per un anno senza poteri sotto la cupola di Telos. Tra loro anche Mera, moglie di un Aquaman scomparso. Dagli abissi, però, torna una versione di Arthur malvagia e possessiva. Il Re dei Sette Mari farà di tutto per averla con se, sfidando e sconfiggendo la League.
E' carino vedere queste nuove eroine in azione, osservare un Aquaman malvagio e giocare un po' coi ruoli. Come detto per altri albi in cui è coinvolta Convergence, speriamo che l'esperimento narrativo porti ad una drastica riduzione dei mondi paralleli e che metta un po' d'ordine nella narrativa DC. Anche se ci conto poco, visto che già doveva succedere con New52!
In due mesi, da questa collana, sono spariti Justice League Dark e Freccia Verde. Adesso sono curioso di sapere quali collane americane verranno ospitate su queste pagine.
Nessun commento:
Posta un commento