giovedì 1 settembre 2016

Justice League 50

Justice League 50
Contiene Justice League 46, Earth 2: Society 6, Cyborg 5
di Geoff Johns, Daniel H. Wilson, David F. Walker, Francis Manapul, Alisson Borges, Ivan Reis, Felipe Watanabe, Daniel HDR

Specifiche
Titolo: Justice League 50
Linea: Lion
Collana: Justice League
Autore: Geoff Johns, Daniel H. Wilson, David F. Walker, Francis Manapul, Alisson Borges, Ivan Reis, Felipe Watanabe, Daniel HDR
ISBN: 9788893510189
ISSN: 9772280013001-60050
16,8×25,6, S, col., 84 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: € 3.95

Wonder Woman, l'unica a non aver ottenuto l'elevazione a dio dopo la morte di Darkseid, deve affrontare le conseguenze dello scontro sulla Terra. Con lei i rimasugli delle Justice League, e Big Barda moglie di Mr. Miracle, devono contenere le devastazioni causate dai seguaci del defunto dominatore di mondi. Gli altri eroi, trasformati in dei, stanno cercando di capire la loro situazione, solo Batman, incoscientemente, sembra godersela, potendo accedere a tutto lo scibile immaginabile. Non sono, quindi, focalizzati su ciò che sta combinando l'Anti-Monitor. Sulle sue tracce, però, c'è Grail, diventata dea dell'anti-vita.

Sempre più grosse, sempre più epiche, sempre con più personaggi, sempre più in situazioni estreme. Ha ancora senso una collana come Justice League? Sì, perché ci permette di godere dell'interazione tra i diversi eroi. No, perché le storie vissute da quelli che sono, prevalentemente, umani li portano fino a punti in cui la psiche di una persona vera cederebbe.
Non lo so, alla fine sarebbe meglio, per il lettore ed il narratore non per chi deve guadagnarci soldoni, realizzare un speciale annuale in cui i più grandi eroi della Terra si incontrano e poi via, ognuno per la sua strada.
In ogni caso rimane l'avventura migliore raccontata su questa collana.

La saga di Terra-2 Society è decisamente noiosa. Jimmy Olsen è il Dott. Impossible, cattivone hacker che vuole la scatola madre per generare la vita a suo piacere. La parvenza di Justice League che si sta andando a formare è carina, ma i disegni non riescono a risollevare quella che sembra essere una trama sciapa. Trama nella quale riescono a trovare posto Power Girl e la Cacciatrice, che sarebbero anche personaggi interessanti.

Nessuna parola da spendere su Cyborg. Anche gli autori stessi sono consci dei plagi grazie ai quali sopravvivono e, dato che se ne sono accorti tutti, mettono nei dialoghi delle battute che li sottolineino. Una tristezza. I disegni si salvano, ma è curioso come Reis ci tenga a sottolineare di avere realizzato solo i layout e che, poi, altri han disegnato per davvero.

Io continuo a dire: volumetto sottile solo per le avventure della JL. A mare tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento