martedì 13 febbraio 2018

Batman - Rinascita - 23

BATMAN 23 (136)
(contiene Batman #22, Detective Comics #956, Nightwing #20)
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, Jason Fabok, Marcio Takara, Javier Fernandez
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
9788833041513
3,50 €

Sulle pagine di Batman procede la storia, a cavallo della realtà di Flashpoint, che ha come motore la spilla ritrovata da Bruce Wayne nella sua Batcaverna. In questo mondo alternativo il miliardario di Gotham, grazie all'aiuto del velocista scarlatto, ha la possibilità di parlare con suo padre e per ringraziarlo della lettera ricevuta. I due eroi della nostra realtà devono, però, lasciare questo luogo il prima possibile, tornare al loro mondo anche perchè l'Anti-Flash è ancora vivo in un loop temporale.

Boh, sì. Alla fine questa storia servirà da collante per congiungere il mondo DC a quello dei Watchmen, ma anche avendo perso le pagine dedicatele sul mensile Flash bastano due righe di riassunto per tornare in pari. Storia disegnata molto bene, con il rapporto padre figlio al centro. Entusiasmante vedere i Batman delle due realtà combattere fianco a fianco.

Detective Comics porta alla conclusione la saga del La Lega delle Ombre. Orfana trova il suo posto, il Generale Kane prende il largo, Shiva segue il suo destino (sicuramente mutabile) e Ras Al'Ghul rivela il suo ruolo.

Boh, sì. Una storia che si è fatta leggere, disegnata in modo graffiato, tutto sommato piacevole. Non rimarrà negli annali, ma è servita alla crescita dei personaggi e della squadra di Batwoman.

Mi dispiace che in nessuna delle due saghe su citate abbiano avuto un ruolo le conseguenze di quanto accaduto con Bane e Gotham Girl.

Chiude anche l'avventura in coppia dei due Robin. Damin e Dick hanno la meglio, ovviamente, su chi li voleva morti od in rovina (per motivi misteriosi visti in un prossimo futuro). Si salva la figura di Defacer, materiale per le prossime cosplayer di casa DC, anche se le presupposte conseguenze non avranno luogo.

Nessun commento:

Posta un commento