martedì 6 febbraio 2018

Mercurio Loi - Il colore giallo

Mercurio Loi n°8
Il colore giallo

Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Matteo Mosca
Colori: Francesca Piscitelli
Copertina: Manuele Fior

Prezzo: 4,90€
Pubblicazione mensile

Sciarada coinvolge Mercurio Loi per indagare su un miracolo avvenuto alle porte della Città Eterna. Lucia Palmieri è una contadina muta che ama disegnare nei campi del padre. Un giorno le appare la Madonna e la Chiesa invia anche un vescovo per svelare e sfruttare il mistero. Pellegrini e corti dei miracoli non tardano ad arrivare.
La storia, un fatto di vita non anomalo per la Roma del tempo, è presentata da Bilotta con la sua solita originalità. Lo spunto di partenza è il colore giallo e la ricerca della verità. Il giallo parla al lettore, dalle sue varie incarnazioni, che siano un bastone da passeggio, un foglia che cade in autunno, un canarino, e racconta il suo punto di vista. Una visione che si oppone a quella del blu, citato come suo colore complementare. 

Nella colorimetria vera e propria il complementare del giallo è il viola, qui, però, Bilotta lo sostituisce con il blu sfruttando la teoria di Goethe in cui si individua il giallo come luce attenuata dalle tenebre ed il blu oscurità indebolita dalla luce.
La ricerca della verità, qui, è l'obiettivo di tutti, Galatea compresa, tranne da Mercurio che si addentra in un discorso di fede che, necessariamente, è alimentato dal dubbio, l'incertezza ed il punto di vista personale.

Le vendite decideranno il destino della serie di Bilotta, ma finché abbiamo la possibilità di leggerle, e che l'autore romano riesce a sorprenderci senza essere mai banale, vale veramente la pena soffrire l'attesa mensile.

Nessun commento:

Posta un commento