giovedì 22 febbraio 2018

Batman - Rinascita 24

BATMAN 24 (137) 
(contiene Batman #23, Detective Comics #957, Nightwing #21)
di King, Tynion IV, Sebela, McMillan, Gerads, Carnero, Duce
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
9788833041520
3,50 €

Per Batman si profila un ritorno alle origini. Una tranquilla indagine su un cittadino freddato con due colpi di pistola alla testa. A seguirlo da vicino, per motivi personali, ed aiutarlo a risolvere il mistero avrà accanto a se Swamp Thing.

Gerards si disegna la storia, sempre scritta da King, la china e la colora. La sensazione è quella di trovarsi in una, bella, storia di Batman pre New 52, non solo Rinascita. Il tutto è piacevole, ma ho trovato graficamente il Bruce Wayne di Gerards troppo distante da quello che Capullo ci ha presentato fino a qualche anno fa.
Non mi stupisce più di tanto, ma nessuna conseguenza del crossover La Spilla e sembra essere caduta nel dimenticatoio Gotham Girl, dopo tutto quello che è stato messo in piedi per salvare la sua mente.

Detective Comics riporta alle cronache Spoiler in una storia senza Batman. Allergica a quanto insegnatole da Batwoman e dal Cavaliere Oscuro, non crede più nell'intervento protagonistico dei supereroi. Vuole combattere la sua battaglia dietro le quinte ed aiutare le persone senza mettersi in risalto. Senza, sopratutto, causare danni collaterali.

Una storia di Batman senza Batman. Interessanti le motivazioni di Spoiler, anche se sostenute solo dalla perdita del fidanzato, e buoni disegni di Carnero. Una digressione interessante per approfondire un personaggio secondario di quella che fu la squadra di Batwoman.

Nightwing riceve la visita di Wally West, Flash, nella sua nuova città. Tra lo sgominare un crimine e bersi una birra hanno la sfortuna di incontrare un criminale mezza tacca dotato di un congegno alieno in grado di manipolare il tempo. Servirà un lavoro di squadra per fermarlo.

l fumetti dedicati all'alter ego di Dick Greyson sembrano sempre far fatica a vivere di vita propria. Per dargli un senso, gli autori sono costretti a riempirli di guest star (da Batgirl a Damien fino ad arrivare a Flash) per attirare l'interesse dei lettori. Una storia di transizione, in cui già non c'è più traccia di Defecer, in attesa di una nuova avventura contro un simil-Bane.

Nessun commento:

Posta un commento