lunedì 5 febbraio 2018

10 Cloverfield Lane

Michelle ha deciso di cambiare vita. Ha raccolto le sue cose in piccole scatole, lasciato il suo appartamento, chiuso con le persone che conosceva, preso la sua macchina ed imboccato la strada verso Huston.
Durante la guida notturna qualcuno sperona la sua macchine, lei finisce fuori strada dopo un pauroso incidente.
Si risveglia con una flebo attaccata al braccio, un tutore ad una gambe, ammanettata ad un tubo, in, quello che sembra uno scantinato.
Cerca di liberarsi, ma è tutto inutile. Fino a quando un uomo corpulento non le porta da mangiare e le lascia gli strumenti per liberarsi. Scopre, allora, di essere in un bunker. La Terra è stata attaccata, nell'aria c'è una tossina che stermina la vita e quello è uno dei pochi luoghi sicuri al mondo. Ospiti del bunker sono: lei, Howard, l'uomo corpulento proprietario del rifugio, ed Emmet, un conoscente di Howard che è riuscito ad entrare e che conferma la storia di Howard. Peccato che a Michelle tanti particolari non tornano e vivere con degli sconosciuti in un luogo chiuso scateni le paranoie.
Sarà veramente così o Howard nasconde qualche oscuro segreto e dei secondi fini?

Opera prima di Dan Trachtenberg, ambientato praticamente tutto in un bunker sotterraneo, costato 15 milioni di dollari, incassati 108, 10 Cloverfield Lane si traduce in un ennesimo successo di  J. J. Abrams e della sua Bad Robot.
In Cloverfield, con inquadrature in prima persona, vediamo come un gigantesco invasore alieno si scaglia su New York. 10 Cloverfield Lane la tematica dell'invasione aliena è ancora portante, ma non si sa se sia reale o meno. La costruzione della trama vuole che la ragazza interpretata da Mary Elizabeth Winstead si trovi in un bunker, ermeticamente chiuso ed isolato dall'esterno, con due uomini che sostengo la tesi dell'invasione aliena e dell'aria irrespirabile. Sarà vero? Sarà una montatura organizzata per rapirla? Lo spettatore viene tenuto nel dubbio dall'inizio alla fine, vive con Michelle ogni singola incertezza ed ogni, atteso, attimo di sollievo. Se Winstead e John Gallagher Jr costruiscono dei buoni personaggi è John Goodman ad offrire una prestazione decisamente elevata. Se il film non fosse già stato buono di suo, per atmosfere, dinamica e scrittura, lui lo avrebbe salvato. John Goodman mette sul piatto doti di attore dimenticate da anni. Trasferisce la paranoia, la necessità di proteggere, la vulnerabilità sentimentale e tutte le caratteristiche che rendono credibile un personaggio complicato come Howard Stambler.

Di più non si può dire per non cadere nel tranello di rivelare più di quanto non possa essere detto. Si può aggiungere soltanto che 10 Cloverfield Lane va visto, indipendentemente da quale sia il vostro genere di film preferiti.


Titolo originale: 10 Cloverfield Lane

Lingua originale inglese 
Paese di produzione Stati Uniti d'America 
Anno 2016 
Durata 103 min 
Genere thriller, fantascienza, drammatico, orrore 

Regia Dan Trachtenberg 

Soggetto Josh Campbell, Matthew Stuecken 
Sceneggiatura Josh Campbell, Matthew Stuecken, Damien Chazelle 
Produttore J. J. Abrams, Lindsey Weber 
Produttore esecutivo Bryan Burk, Drew Goddard, Matt Reeves 
Casa di produzione Bad Robot Productions 
Distribuzione (Italia) Universal Pictures 
Fotografia Jeff Cutter 
Montaggio Stefan Grube 
Musiche Bear McCreary 
Scenografia Ramsey Avery 

Interpreti e personaggi

Mary Elizabeth Winstead: Michelle
John Goodman: Howard Stambler
John Gallagher Jr.: Emmet DeWitt

Doppiatori originali

Bradley Cooper: Ben

Doppiatori italiani

Letizia Scifoni: Michelle
Edoardo Siravo: Howard Stambler
Edoardo Stoppacciaro: Emmet DeWitt
Massimiliano Plinio: Ben

Nessun commento:

Posta un commento