lunedì 13 dicembre 2010

The Contender

Ad un anno e mezzo dalla fine del secondo mandato di un Presidente degli Stati Uniti sui generis si ha la necessita di rimpiazzare il vicepresidente. La rosa dei candidati si risolve a due senatori del Congresso il Sen. Laine Hanson ed il Gov. Jack Hathaway. Dei due il più accreditato al ruolo sembra essere il secondo, di fatto recentemente coinvolto in un intenso fatto di cronaca. Mentre il Governatore era a pesca con la sua piccola barca sul fiume, nello stesso momento in cui rilasciava un'intervista ad un giornalista, una macchina usciva di strada dal ponte sopra di loro. Con un tuffo il Governatore si buttava in acqua e tentava, senza riuscirci, di salvare la ragazza alla guida.
Nonostante questo gesto quasi eroico la preferenza del Presidente si sposta sul Sen. Laine Hanson, prima donna a poter aspirare di assumere la carica di Vice Presidente. Madre di famiglia, prima repubblicana poi democratica, apparentemente irreprensibile, viene sottoposta ad indagine per verificare se il suo passato e le sue posizioni la rendano in grado di assumere il ruolo. La commissione incaricata di indagare, presieduta da Sheldon Runyo avverso alla nomina della donna e sostenitore del Gov. Jack Hathaway, scova uno scandalo sessuale che la coinvolge risalente ai tempi del college e verso il quale la senatrice non intende rivolgere commenti.

Un film sui retroscena della politica americana, sui giochi di potere e sugli interessi personali che manovrano qualsiasi politica di qualsiasi Stato del mondo.
Ottimamente interpretato da Jeff Bridges (il Presidente), Gary Oldman (presidente della commissione) e Joan Allen (Sen. Laine Hanson), si avvale di coprotagonisti di lusso come Christian Slater e William Petersen, e caratteristi di primo piano del cinema americano. Un cast di alto livello diretto dal tutto dare Rod Lurie in modo egregio in un film snello ed intrigante, anche se in alcuni momenti scontato.
Ciò non toglie che Jeff Bridges e Joan Allen, nel 2000, ottennero grazie alle loro interpretazioni in questa pellicola le nomination all'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Attrice Protagonista.

In una sera di nulla televisivo si fa guardare senza troppe pretese.

Titolo originale The Contender
Paese Stati Uniti
Anno 2000
Durata 126 min

Genere drammatico
Soggetto, Sceneggiatura, Regia Rod Lurie

Interpreti e personaggi
Gary Oldman: Rep. Sheldon Runyon
Joan Allen: Sen. Laine Hanson
Jeff Bridges: Presidente Jackson Evans
Christian Slater: Rep. Reginald Webster
Sam Elliott: Kermit Newman
William Petersen: Gov. Jack Hathaway
Saul Rubinek: Jerry Tolliver
Philip Baker Hall: Oscar Billings

Doppiatori italiani
Nino Prester: Rep. Sheldon Runyon
Maria Pia Di Meo: Sen. Laine Hanson
Sergio Di Stefano: Presidente Jackson Evans
Sandro Acerbo: Rep. Reginald Webster
Sandro Iovino: Kermit Newman
Francesco Pannofino: Gov. Jack Hathaway
Renato Mori: Oscar Billings

Nessun commento:

Posta un commento