giovedì 9 dicembre 2010

Harry ti presento Sally

1977. Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) appena finito il college decidono di trasferirsi da Chicago a New York alla ricerca del loro futuro. Durante il lungo viaggio hanno occasione di chiacchierare a lungo ed in Sally cresce sempre più la repulsione per Harry, soprattutto dopo l'esposizione della sua originale teoria sul rapporto uomo donna. Harry sostiene come non vi possa essere amicizia tra un uomo ed una donna in quanto il maschio la vorrà conoscere solo per portarsela a letto. Sally rimane sconcertata ed una volta a New York si salutano senza l'intenzione di rivedersi.
1982. Harry e Sally si ritrovano causalmente sullo stesso aereo. Lui sta per sposarsi e lei è felice con il suo nuovo fidanzato, casualmente un amico di lui.
1987. In una libreria Sally ed Harry si incontrano nuovamente. Lei si è appena lasciata con il fidanzato con cui era da cinque anni ed il matrimonio di Harry è al capolinea. Quattro chiacchiere un caffè, i due diventano amici. Evento straordinario in quanto Harry non aveva mai creduto alla possibilità di avere amicizie femminili. Trascorre quasi un anno, il capodanno festeggiato insieme e la promessa di rifarlo l'hanno seguenti nel caso non abbiano trovato qualcun altro. L'amicizia cresce con passare del tempo. Il punto di svolta è la scoperta di Sally che il suo ex si sta per sposare con un'altra. Finalmente sfoga la sua frustrazione per essere stata lasciata repressa per tanto tempo. L'unico che può capirla è proprio Harry che in quella depressione c'era caduto dal primo giorno di separazione dalla ex-moglie. Lui si precipita a casa di Sally per consolarla, ma, inaspettatamente, finiscono a letto insieme. Sally è appagata di quanto successo, Harry ne è sconvolto e fugge dal letto come ha fatto con tutte le altre donne in precedenza.
Il loro rapporto di amicizia è in crisi. Lui sente la mancanza di lei, lei è arrabbiata con lui, e con se stessa, per come ha lasciato il suo letto. Per mesi lei non risponde alle sue chiamate e si rifiuta di incontrarlo. La svolta si ha durante i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno quando lui a casa solo, lei ad una festa a cui si annoiano scoprono una grande verità.
E' ormai il 1989.

Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally...), 1989, è diretto da Rob Reiner (Stand by Me - Ricordo di un'estate 1986, La storia fantastica 1987, Misery non deve morire 1990, Codice d'onore 1992, Il presidente - Una storia d'amore 1995, alcune dei suoi film più conosciuti) , e scritto da Nora Ephron (che poi diverrà regista di commedie romantiche come This is my life 1992, Insonnia d'amore 1993, Michael 1996, C'è posta per te 1998, Vita da strega 2005, Julie & Julia 2009).
Un film che ha segnato gli inizi degli anni 90 del secolo scorso rendendo famosi a livello internazionale Billy Crystal e Meg Ryan. Lui caratterizza in modo perfetto l'uomo un po' maschilista e disilluso dai rapporti d'amore, lei crede ancora nel principe azzurro nonostante le batoste prese lungo la strada. Indimenticabili tre momenti della pellicola: il discorso sulla non possibile esistenza dell'amicizia tra uomo e donna, l'orgasmo finto da Sally nella paninoteca di New York e la dichiarazione finale di Harry a Sally. Pezzi di cinema che sono stati e saranno ancora citati da milioni di appassionati cinefili, e qualche cinofilo, e non.
Una regia fluida e delicata , supportata da dialoghi arguti e situazioni reali rese quasi surreali, permettono al film di nutrirsi di se stesso e rimanere attuale anche a vent'anni di distanza.

Da vedere per ridere, ma forse anche per riflettere un po'.

Titolo originale When Harry Met Sally...
Paese USA
Anno 1989
Durata 96 min

Genere commedia romantica
Regia Rob Reiner
Soggetto e Sceneggiatura Nora Ephron

Fotografia Barry Sonnenfeld

Interpreti e personaggi
Billy Crystal: Harry Burns
Meg Ryan: Sally Albright
Carrie Fisher: Marie
Bruno Kirby: Jess
Steven Ford: Joe
Lisa Jane Persky: Alice
Michelle Nicastro: Amanda Reese

Doppiatori italiani
Tonino Accolla: Harry Burns
Silvia Pepitoni: Sally Albright
Luca Dal Fabbro: Jess
Elettra Bisetti: Marie

Premi
BAFTA alla migliore sceneggiatura originale

Nessun commento:

Posta un commento