mercoledì 1 dicembre 2010

Giallo

Nelle notti di una Torino più luminosa del solito un tassista rapisce belle ragazze, le tortura per giorni, le uccide e le abbandona in differenti luoghi della città.
Ultima ragazza rapita, in ordine di tempo, è Celine, modella appena uscita da un sfilata. Al telefono con sua sorella Linda sale su un taxi e se ne perdono le tracce. Dopo una notte di ansiosa attesa Linda, assistente di volo, si reca presso il commissariato di polizia e viene messa in contatto con l'Ispettore Enzo Avolfi. Avolfi, che ha vissuto per anni a New York, si occupa da anni di indagare sul serial killer che rapisce belle ragazze non italiane per mutilarle, deturparle, ucciderle ed abbandonarle. Il caso che gli propone Linda rientra, purtroppo, proprio nel suo campo d'azione. Insieme, i due, indagheranno fino a scoprire l'identità del rapitore e cercheranno di arrivare in tempo per salvare la vita di Celine.

La storia di Giallo è molto tormentata. Girato nel 2008 a Torino, presentato a Cannes nel 2009 trova molte difficoltà di distribuzione nonostante il nome del regista, Dario Argento, ed il forte cast protagonista, Adrien Brody e Emmanuelle Seigner. Nonostante tutto la distribuzione viene annunciata per l'ottobre 2009, ma solo nel 2010 vengono acquistati i diritti per il doppiaggio e la distribuzione su territorio italiano. Il film esce solo per il circuito dvd il 3 Novembre 2010.
Altra tegola sulla pellicola sia ha sul mercato americano quando Brody intenta causa al produttore americano del film per mancato pagamento del suo compenso ed indebito sfruttamento della sua immagine. Vince la causa, bloccando così la distribuzione del film, ottenendo il suo compenso ed i diritti usurpati (per un totale di più di 2.6 milioni di dollari).
Ma il film com'è?
Un classico giallo con molte spruzzate di rosso sangue come si addicono al maestro del terrore. La trama è semplice con tre colpi di scena, anche se i primi due non stupiscono più di tanto ed è il terzo a strappare un sorriso in tralice, chiudono un indagine interiore sul passato del protagonista e quella sul serial killer. Lo sviluppo si rivela a volte un po' lento, rispecchiando la classicità anni 80 del ritmo registico di Argento ed offre qualche sviluppo "tagliato con l'accetta". Si risente, infatti, a volte di come alcune situazioni si risolvano in troppe poche battute per poterle collocare nella realtà.
Adrien Brody è molto bravo e si trova a suo agio nel ricoprire il poliziotto italiano solitario alle prese con un caso troppo grande per essere risolto in tempi stretti e che lo logora dentro, costringendolo a rivivere il suo passato doloroso. Un'ottima prestazione superiore, secondo me, rispetto a quella offerta nel blockbuster Predators. Sullo schermo Brody è accompagnato dalla presenza di Emmanuelle Seigner, che segue da vicino l'indagine, che ne fa un buon contraltare in una discreta prestazione. Il ruolo della vittima è affidato a Elsa Pataky che si muove senza spunti particolare, né disagi, nei panni della scream girl del film. Il ruolo del carnefice è affidato a Byron Deidra, attore che non conosco neppure minimamente, che non costruisce una figura con carisma, ma solo con una buona dose di follia. Non rimarrà nella storia del cinema horror, ma si farà ricordare per un po'.

Delle ultime produzioni di Dario Argento (riferite agli anni 2000) continuo a preferire "Non ho sonno". Questo prodotto si colloca al secondo posto nei film degli ultimi anni usurpando la posizione occupata da "Tu lo conosci Hitchcock?" ( che però era interpretato da attori abbastanza scarsi) e facendo dimenticare le delusioni ("Il Cartaio") e le mezze delusioni ("La Terza Madre").

"Giallo" è un film da vedere, anche solo per tornare ad apprezzare un regista italiano, conosciuto e stimato in gran parte del mondo, e supportarne gli sforzi e le opere.

Titolo originale Giallo
Paese Italia/Stati Uniti
Anno 2010
Durata 88 min

Genere thriller, poliziesco
Regia Dario Argento
Sceneggiatura Jim Agnew, Sean Keller
Casa di produzione Opera Film Produzione, Hannibal Pictures
Distribuzione (Italia) Dall'Angelo Pictures

Interpreti e personaggi
Adrien Brody: Ispettore Enzo Avolfi
Emmanuelle Seigner: Linda
Elsa Pataky: Celine
Robert Miano: Ispettore Mori
Silvia Spross: vittima russa
Byron Deidra: Giallo
Daniela Fazzolari: Sophia
Nicolò Morselli: Enzo Avolfi ragazzo

Nessun commento:

Posta un commento