lunedì 27 dicembre 2010

Evangelion 2.2.2

Grazie alle battaglie sostenute con l'Eva01 Shinji, tredicenne timido, introverso e con molti problemi, riesce a conquistare un piccola porzione dell'affetto che il padre gli ha negato per tutta la vita. La posizione del genitore, Gendo Ikari, è quella di capo della Nerv, l'organizzazione che dopo il Second Impact ha per le mani il progetto Evangelion e dello sviluppo dell'uomo.
L'Eva00, comandata da Rei Ayanami, e lo 01 trovano un nuovo membro del loro gruppo l'Eva02 pilotato da Asuka Langley, ragazza nippo-tedesca coetanea degli altri due piloti. Problemi si stanno avendo con la messa in opera di altri soggetti Eva e tute quelli operativi si stanno riunendo in Giappone. L'Eva05, comandato da una strana ragazza con gli occhiali, si è autodistrutto per eliminare un Angelo, lo 04 è esploso negli Stati Uniti e lo 03 sta venendo trasportato anche lui in Giappone, su richiesta dei russi, per il definitivo collaudo e messa a punto. Lo 02 viene sigillato, per ottemperare agli accordi del Vaticano per il quale in uno stesso stato non possono essere presenti più di tre Eva attivi contemporaneamente. Asuka viene scelta per testare il nuovo Eva, ma qualcosa va storto.

Inutile raccontare il primo dei tre film che compongono la nuova trilogia cinematografica del fenomeno Neon Genesis Evangelion in quanto racconta per filo e per segno la serie televisiva.
Interessante ed utile la svolta che prende questo Intermezzo, come da titolo originale della pellicola. La storia a cui assistiamo è uno sviluppo che si discosta ulteriormente sia dal manga che dalla serie originale come dai precedenti film. La trama mischia vecchie situazioni a spunti completamente nuovi che rendono la vicenda ancora più interessante. Un nuovo personaggio mette scompiglio nel soggetto originale andando ulteriormente ad articolare il rapporto tra i piloti degli Eva. La Nerv viene potenziata e le vengono dati nuovi scopi. I personaggi vengono approfonditi in modo meno intimistico che nell'originale, ma non con meno precisione. La dinamicità del film permette di dimenticare i passi falsi fatti negli ultimi dieci anni e tutta l'attesa per la conclusione del manga (iniziato quasi vent'anni fa).
Come tutti i lavori del genere va giudicato alla fine, ma se queste sono le premesse (per me inizia qui la nuova storia di Evangelion) sono ottime.

Da vedere assolutamente al più presto possibile.

Un giorno o l'altro, se d'interesse, pubblicherò una ricerca fatta in tempi antichi sui significati nascosti ed i personaggi della serie originale di Evangelion per permettere a tutti di apprezzare questo anime spettacolare.

Titolo originale Evangerion Shin Gekijōban: Ha
Autore Hideaki Anno
Regia Hideaki Anno
Character design Yoshiyuki Sadamoto
Mecha design Hideaki Anno Ikuto Yamashita
Studio KlockWorx Studio Khara
Musiche Shiro Sagisu
1ª proiezione 2009
Durata 108 min.
111 min. (Dvd versione 2.22)
1ª proiezione it. 27 gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento