domenica 26 dicembre 2010

Akira - Film

Una strana esplosione avvenuta a Tokyo nel 1998 ha messo in crisi l'intero Giappone e non ha permesso alla nazione del Sol Levante di vincere la Terza Guerra Mondiale ed oggi, 2019, è una nazione allo sbando. La criminalità ha un tasso altissimo e le guerre tra bande di motociclisti sulle autostrade sono all'ordine del giorno. Di una di queste bande fanno parte, oltre ad altri ragazzi, Kaneda, il leader, e Tetsuo, il piccolo e sempre in difficoltà.
Uno scontro tra la banda di Kaneda ed i Clown vede apparire all'improvviso uno strano ragazzino. La situazione si stravolge fin tanto che Tetsuo rimane ferito ed elicotteri e mezzi militari intervengono sul posto per recuperare il ragazzino ed il ferito.
Kaneda va alla ricerca di Tetsuo e si imbatte in una cospirazione governativa e militare d enormi dimensioni. Tetsuo ha sviluppato poteri telecinetici, un'insano spirito per la ricerca di un essere chiamato Akira, considerato sia una divinità sia il fautore dell'esplosione di trent'anni prima. La ricerca lo porta a scontrarsi più volte con Kaneda, in rivalsa di tutte le volte nelle quali è stato aiutato e si è sentito umiliato dalla situazione di inferiorità. Un rapporto che oscilla costantemente tra la voglia di schiacciare Kaneda con i nuovi poteri e l'istinto di chiedergli aiuto in memoria dei tempi passati.

Un capolavoro non riconosciuto in patria al momento della prima uscita cinematografica, snobbato nei cinema Usa e con una sorte poco diversa in quelli europei ed italiani. La sua fortuna è stata la distribuzione in home video in tutti i continenti. Le VHS prima, i DVD poi l'edizione Blue Ray adesso sono il veicolo grazie al quale quest'opera che ha influenzato generazioni di registi, sia come visione, come spunti, come originalità, ha conquistato il pubblico. Un'opera di forte impatto emotivo e visivo. Orge di colori fiammeggianti, una trama intensa ed una musica ipnotica creano un mix coinvolgente tale da non permettere alla durata della pellicola di stancare. Vi troviamo anche uno dei primi esperimenti di CGI integrata all'animazione classica del cinema giapponese, utilizzata soprattuto per la resa degli effetti dei poteri ESP, utilizzati dai soggetti che ne sono dotati. Otomo, il regista, traspone il suo manga di successo in modo esplosivo e coinvolgente. Il neo, o la fortuna, di questo lavoro è che per essere capito necessita di più di una visione attenta. Ma se ci piace un piatto non lo degustiamo più e più volte, con moderazione in modo da non esserne mai saturi?

"Io sono Tetsuo"

Titolo originale アキラ
Akira
Lingua originale giapponese
Paese Giappone
Anno 1988
Durata 124 min

Genere animazione/fantascienza
Regia Katsuhiro Ōtomo
Soggetto Katsuhiro Ōtomo (graphic novel)
Sceneggiatura Katsuhiro Ōtomo, Izo Hashimoto

Casa di produzione Akira Committee Company Ltd.
Distribuzione (Italia) Explosion Video
Art director Toshiharu Mizutani
Character design Katsuhiro Ōtomo

Doppiatori originali
Mitsuo Iwata: Kaneda
Nozomu Sasaki: Tetsuo
Mami Koyama: Kay
Tessho Genda: Ryū
Tarô Ishida: colonnello Shikishima
Mizuho Suzuki: Dottor Ōnishi
Yuriko Fuchizaki: Kaori
Takeshi Kusao: Kai
Tatsuhiko Nakamura: Takashi
Fukue Itô: Kyoko

Doppiatori italiani
Angelo Maggi: Kaneda
Alessandro Quarta: Tetsuo
Antonella Baldini: Kay
Fabrizio Pucci: Ryū
Paolo Buglioni: colonnello Shikishima
Valerio Ruggeri: Dottor Ōnishi
Monica Ward: Kaori
Fabio Boccanera: Kai
Massimo Corizza: Takashi
Graziella Polesinanti: Kyoko
Mario Milita: Primo Ministro
Andrea Ward: Teppista

Premi
1992 - Silver Scream Award all'Amsterdam Fantastic Film Festival a Katsuhiro Otomo

Nessun commento:

Posta un commento