lunedì 11 giugno 2012

Box Office 3D (non in 3D, ma in DVD)

Narrare la trama di un film ad episodi è sempre tortuoso, per cui, ecco un bel schemino:

Il Codice da Vinci parodiato in  Il Codice Teomondo Scrofalo con Ezio Greggio, Giorgia Wurth, Michelangelo Pulci, Ric, Mario Zucca, Max Pisu, Mariano Rigillo.
Twilight parodiato in Twinight con Ezio Graggio, Anna Falchi, Michelangelo Pulci, Luca Giurato (cameo) 
Il Padrino parodiato in Chi ha ucciso l'ultimissimo Padrino con Maurizio Mattioli, Gianfranco Jannuzzo, Franco Neri, Enzo Salvi 
Il Gladiatore parodiato in Gladiator 2 con Ezio Greggio, Maurizio Mattioli, Ric, Enzo Salvi, Michelangelo Pulci, Mariano D'angelo, Cesara Buonamici (cameo) 
Fast and Furious parodiato in  corri Fast che sono Furios con Ezio Greggio, Enzo Salvi, Gianni Fantoni 
007 parodiato in  0ld 0ld 7ettanta - l'ospizio può attendere con Ric, Sergio Solli 
U-Boot 96 parodiato in La guerra del silenzio con Ezio Greggio, Gianfranco Jannuzzo, Daniele Giulietti, Gianni Fantoni, Michelangelo Pulci 
Zorro parodiato in Zoppo - il vendicatore claudicante con Biagio Izzo, Ric, Gianfranco Jannuzzo 
Avatar parodiato in Viagratar con Rocco Ciarmoli, Claudia Penoni 
Harry Potter parodiato in Erry Sfotter e l'età della pensione con Ezio Greggio, Cristiano Militello, Gigi Proietti, Antonello Fassari, Anna Falchi, Michelangelo Pulci, Alessandro Bianchi, Claudia Penoni, Bruno Pizzul (cameo), Aldo Biscardi (cameo) 

Io posso capire che il cinema italiano voglia provare a parodiare i  blockbuster americani come fanno i vari Scary Movie, Mordimi, e tanti altri, ma non posso accettare la scarsa qualità del prodotto finito realizzato da Ezio Greggio.
Greggio è un uomo che gode della mia stima per i lavori al Drive In e per la sua amicizia con Mel Brooks. Ha realizzato film decenti, come il Silenzio dei Prosciutti, recitato in film di successo, ha dato lui il via ai vari Vacanze di Natale, ed in film impegnati, come Il papà di Giovanna, ma questo no.
Questo è una boiata allucinante. Una parodia di film, un film dove si dovrebbe ridere delle pellicole di successo, che ti lascia basito ed ad occhi sbarrati per tutta la pellicola. Ignobili battute, situazioni per nulla comiche, cadute dialettali imbarazzanti, attori che neanche a spazzare il giardino di Arcore sarebbero al loro posto (ma non vi imbarazza veder recitare Enzo Salvi e Biagio Izzo?). Imbarazzanti i testi e le battute scritte da Ezio Greggio, Fausto Brizzi, Marco Martani, Rudy De Luca, Steve Haberman.
Il costo di produzione della pellicola è stato di 5 milioni di euro. Il film, nonostante si sia spacciato per il primo film italiano in 3D (quando non è vero poiché il primo film tridimensionale italiano è stato Nozze vagabonde (1936) a cui ha fatto seguito Il più comico spettacolo del mondo con Totò (1953)
non ne ha incassati 3.

Note positive? Credo che l'unica sia il ritorno sulle scene di Ric (Riccardo Miniggio), dopo la scomparsa di Gian nel 2010, nel suo secondo film con Greggio, dopo Svitati del 1999 (che aveva visto co protagonista Mel Brooks). La sua presenza è l'unica nota di professionalità attoriale di tutto il film (con lui si salva solo Claudia Penoni).

Un flop di critica, ne è uscito massacrato, di pubblico, visti gli incassi, da non prendere neanche in considerazione. Vedendolo vi rovinerete la serata.

Titolo originale Box Office 3D - Il film dei film 
Lingua originale italiano 
Paese Italia 
Anno 2011 
Durata 99 min 
Genere comico

Regia Ezio Greggio 

Soggetto Ezio Greggio, Fausto Brizzi, Marco Martani 
Sceneggiatura Ezio Greggio, Fausto Brizzi, Marco Martani, Rudy De Luca, Steve Haberman 
Produttore Andrea Borella, Leonardo Recalcati 
Produttore esecutivo Ezio Greggio, Guglielmo Marchetti 
Casa di produzione Mondo Home Entertainment, Talents Factory 
Distribuzione (Italia) Moviemax 
Fotografia Claudio Zamarion 
Musiche Aldo De Scalzi, Pivio 
Scenografia Andrea Faini 
Costumi Ina Damianova 

Interpreti e personaggi 
Ezio Greggio 
Maurizio Mattioli 
Mariano Rigillo 
Enzo Salvi 
Antonello Fassari 
Biagio Izzo 
Mario Zucca 
Anna Falchi 
Giorgia Wurth 
Gianfranco Jannuzzo 
Rocco Ciarmoli 
Cristiano Militello 
Gigi Proietti 
Gina Lollobrigida 
Cesara Buonamici 
 

Nessun commento:

Posta un commento