mercoledì 6 giugno 2012

The cabin in the woods

Cinque studenti universitari decidono di prendersi un week end libero da studi, impegni e vita quotidiana. Curt, il bello, Jules, la bionda e ragazza del bello, Jesse, amico mulatto di Curt, Dana, ragazza riservata amica di Jules, e Marty, strafatto amico di tutti, saltano su un camper e partono per lo sperduto cottage di campagna del cugino di Curt.
Dispersa in mezzo al nulla, la casa, si rivela accogliente e misteriosa nello stesso tempo. Ben tenuta  ed in tipico stile boscaiolo americano ospita delle curiosità. La prima la scopre Holden quando, dal muro della sua camera, toglie un quadro dalle atmosfere violente, e scopre che dietro è nascosto uno specchio da interrogatori. La cosa piacevole è che nella stanza accanto si sta spogliando Dana.
Un'altra curiosità è la cantina. Piena di oggetti curiosi e misteriosi attira i ragazzi mentre stanno giocando ad obbligo e verità. Qui si compirà il misfatto. Uno di loro interagirà con un oggetto pericoloso e deciderà della vita di tutti. Una famiglia zombie risorgerà dalla tomba ed inizierà a massacrare tutti i membri del gruppo.
Qualcuno, però, è a conoscenza di quello che sta accadendo e ne trae beneficio.

The Cabin in the Woods, perché il titolo italiano "Quella casa nel bosco" è terribile", è un film spiazzante. Diretto da Drew Goddard (sceneggiatore di Buffy, l'ammazzavampiri, Angel, Alias, Lost e Cloverfield) e scritto a quattro mani da lui stesso con l'amico Joss Whedon (per il quale ha lavorato in Buffy) è una destrutturazione degli horror prodotti dagli anni '70 ai '90 del secolo scorso. I due autori hanno realizzato qualcosa di più estremo di quello che Wes Craver era stato in grado di realizzare con Scream. Vengono presi miti dei vecchi film, e qui piazzo un elenco parziale:
- il cast con la bionda oca (anche se è tinta) che fa vedere le tette, il bel maschio alfa, il nero, la ragazza timida, il buffone del gruppo;
- il viaggio;
- la casa;
- il libro con i versetti in latino;
- i cenobiti;
- il clown;
- molti tipi di mostroni giganti e meno giganti;
- lo splatter;e tanto, tanto altro e miscelati in questa pellicola che alterna puro splatter alla comicità ironica del classico gruppo di amici in gita. Ma non sono solo gli elementi visivi che richiamano ai vecchi film, anche le inquadrature, i rumori e le musiche di sottofondo danno l'idea di aver fatto un salto nel passato e di essere in procinto di ritrovare tanti vecchi amici poco amichevoli.
Nel cast, in questo film del 2011, Chris "Thor" Hemsworth che divide il set con altri destinati cadaveri. Tra loro Kristen Connoly, brava, Fran Kranz, perfetto, ma, soprattutto due attori da "film seri" come Richard Jenkins (Silverado) e Bradley Whitford (West Wing) che con la loro interpretazione disincantata di due uomini che svolgono il loro semplice e routinario lavoro danno un tocco di goliardia in più al tutto.

Il film è "la fine del mondo". Un appassionato di vecchi horror riconoscerà personaggi citati od accennati, vedrà la struttura ovvia, come appositamente ricercato dagli autori, del film e si divertirà venendo coinvolto. Il novizio avrà la possibilità di vivere un vecchio film horror (diciamo anni '80) con degli innesti sorprendenti. I due secondi finali sono geniali (e per questo argomento controverso).

Non aspettatevi paure estreme, ma sano divertimento, qualche spavento e qualche risate. Vedetelo.

Titolo originale The Cabin in the Woods 

Lingua originale inglese 
Paese USA 
Anno 2011 
Durata 95 min 
Rapporto 2,35:1 
Genere horror

Regia Drew Goddard 

Sceneggiatura Joss Whedon, Drew Goddard 
Produttore Joss Whedon 
Produttore esecutivo Jason Clark 
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer, AFX Studios, Mutant Enemy, United Artists 
Distribuzione (Italia) M2 Pictures 
Fotografia Peter Deming 
Montaggio Lisa Lassek 
Effetti speciali Joel Whist 
Musiche David Julyan 
Scenografia Martin Whist 

Interpreti e personaggi 
Richard Jenkins: Steve Hadley 
Bradley Whitford: Richard Sitterson 
Jesse Williams: Holden McCrea 
Chris Hemsworth: Curt Vaughan 
Fran Kranz: Marty Mikalski 
Kristen Connolly: Dana Polk 
Anna Hutchison: Jules Louden 
Brian J. White: Alex Truman 
Amy Acker: Wendy Lin 
Tim De Zarn: Mordecai 
Jodelle Ferland: Patience Buckner 
Tom Lenk: Ronald 
Patrick Gilmore: Wrangler 
Tyler Onassis: Nosferatu 
Sigourney Weaver: La Direttrice 
Dan Payne: Mathew Buckner 
Dan Shea: padre di Buckner 
Maya Massar: madre di Buckner 
 
Doppiatori italiani 
Marco Mete: Steve Hadley 
Stefano De Sando: Richard Sitterson 
Gianfranco Miranda: Curt Vaughan 
Simone Crisari: Marty Mikalski 
Chiara Gioncardi: Dana Polk 
Ughetta D'Onorascenzo: Jules Louden 
Andrea Lavagnino: Alex Truman 
Maria Letizia Scifoni: Wendy Lin 
Luca Biagini: Mordecai 

Nessun commento:

Posta un commento