venerdì 15 giugno 2012

The game

Nicholas Van Orton è un ricco e brillante uomo d'affari con una vita routinaria e nessuno svago. La svolta nella sua vita avviene quando suo fratello, Conrad, in occasione del suo  46°compleanno, gli regala l'iscrizione ad una società, la CRS, che organizza esperienze di vita. Nicholas, nonostante i dubbi, s'iscrive convinto sia da Conrad che dalla sua stessa curiosità. Da quel giorno la sua vita cadrà piano piano in un incubo organizzato. Rovinato ed incastrato riuscirà a risalire la china?

Il film è del 1997 e la prima volta che lo si vede risulta essere intrigante e spiazzante. Ben costruito, una trama organizzata in modo tale da non creare buchi narrativi, nonostante la complessità di quanto succede attorno al protagonista.
Accanto all'affermato e bravo Michael Douglas si muovono in ruoli minori, ma ben caratterizzati, Sean Penn, Conrad, e Deborah Unger, la ragazza che fungerà da collegamento con la realtà.
David Fincher, reduce dal successo Alien³ e Seven ed in attesa di dirigere Fight Club, Panic Room e di recente Il curioso caso di Benjamin Button, The Social Network e Millennium - Uomini che odiano le donne conferma di essere un ottimo regista. I suoi movimenti di camera, la costruzione delle inquadrature e le atmosfere rendono piacevole un film di notevole durata. Nel 1997 proporre un film della durata complessiva di 129 minuti era un atto coraggioso, non come in questi giorni in cui la durata media si aggira sui 150 minuti, e lui c'è riuscito bene. Senza annoiare e senza eccessivi cali di ritmo la pellicola si snoda intrigando lo spettatore lasciandolo soddisfatto.

I ritmi moderni rendono il film un po' lungo e lento, ma tutto sommato resta gobile anche con gli anni che si ritrova sulle spalle.

Titolo originale The Game 
Paese USA 
Anno 1997 
Durata 129 min 
Genere thriller 

Regia David Fincher 

Sceneggiatura John Brancato, Michael Ferris 
Fotografia Harris Savides 
Montaggio James Haygood, Angus Wall 
Musiche Howard Shore 

Interpreti e personaggi 
Michael Douglas: Nicholas 
Sean Penn: Conrad 
Deborah Unger: Christine 
James Rebhorn: Jim 
Armin Mueller-Stahl: Anson 
Carroll Baker: Ilsa 
Anna Katarina: Elizabeth 
Michael Massee: Airbag EMT Galliano 
Tommy Flanagan: tassista 
 
Doppiatori italiani 
Oreste Rizzini: Nicholas 
Massimo Rossi: Conrad 
Cristiana Lionello: Christine 

Nessun commento:

Posta un commento