mercoledì 21 agosto 2013

After Earth

L'umanità si è dovuta trasferire su un nuovo pianeta a causa della brutta fine che ha fatto fare alla Terra. Nova Prime, però è infestato da creature senza occhi che cacciano l'uomo individuandone i feromoni della paura nell'aere. Per sfuggire agli Ursa, questo il loro nome, alcuni umani si sono evoluti in spettri. Gli spettri sono persone che non emettono feromoni quando spaventate e possono avvicinarsi abbastanza da uccidere il predatore.
Il primo spettro è stato Cypher Raige. Suo figlio adolescente vuole entrare anche lui nel corpo dei ranger per servire il suo nuovo mondo, ma viene bocciato all'esame finale. Il rapporto con il padre non è buono. Rispetto e disciplina sì, ma niente affetto spontaneo ed il ragazzino ne soffre.
Per cercare di recuperare un po' il rapporto, su consiglio della moglie, il Generale  Cypher Raige porta suo figlio Kitai con sè nella sua ultima missione interspaziale.
Durante il volo una tempesta di meteoriti si abbatte sulla nave che li sta trasportando e finisce fuori rotta. I danni impongono un atterraggio di emergenza sul pianeta più prossimo: la Terra, che ora è proibito in quanto ogni forma di vita che vi prospera è una possibile minaccia per l'uomo.
L'astronave precipita sul pianeta e nel mentre si spezza in due. I soli sopravvissuti sono padre e figlio nella parte di testa. Cypher si ritrova con entrambe le gambe rotte ed un'arteria recisa mentre il figlio è sano.
Sarà lui l'unica possibilità di sopravvivenza della coppia. Il ragazzo dovrà recuperare un segnalatore di posizione nella coda, precipitata a 100 km di distanza da loro. Oltre a sopravvivere in ambiente ostile dovrà fare i conti con l'Ursa in libertà che la nave aveva nella sua stiva.

La storia di questo film non risiede tanto nella trama dell'avventura quanto nei capricci di un bambino. Mamma, Jada Pinkett Smith, e papà, Will Smith hanno in mente un futuro radioso nel mondo dello spettacolo per il loro figli.  Dopo il debutto in io sono leggenda la loro figlia Willow (classe 2000) è diventata una cantante con all'attivo dal 2010 ad oggi poco meno di una decina di singoli. Jaden (classe 1998) è, invece, concentrato sulla recitazione. Debutto con La ricerca della felicità, infilato a forza in Ultimatum alla Terra e protagonista nell'inutile remake di Karate Kid. I risultati altalenanti hanno convinto papino a buttare giù un soggetto, produrlo con il circolo familiare ed affidarlo ad un regista in attesa di riscatto.
Partendo da quest'ultimo M. Night Shyamalan. Rivelazione con Il Sesto senso l'indiano di Hollywood è rimasto vittima del suo modo lento e ponderato di dirigere. I suoi ritmi si sono rivelati azzeccati per il film che l'ha reso noto al mondo, per Unbreakable e The Village, ma non gli hanno lasciato scampo con Lady in The Water e L'ultimo dominatore dell'aria. Fermo dal 2010 eccolo di nuovo in azione. Il ritmo lento è rimasto, come detto il suo stile non ha nulla a che vedere con gli ultimi sparatutto a cui il cinema americano ci ha abituato. Tutto sommato non è spiacevole. Forse la sceneggiatura avrebbe potuto essere un po' più snella, ma la resa scenografica della Terra senza uomini ti fa ben sperare per il futuro di questo pianeta.
Come detto la sceneggiatura, riscritta più volte da autori diversi, è troppo farcita. Nel senso che è eccessivamente monocorde per essere così lunga. Gli autori hanno preso Avatar, Il Collezionista di ossa, The Hunger Games, un pizzico de Il Signore degli Anelli ed hanno frullato il tutto al fine di ottenere After Earth che tutto è fuorché un film originale ed innovativo.
I protagonisti. All'inespressività voluta e forzata, pure un po' noiosa, di Will Smith fa da contraltare l'inesperienza di suo figlio. Jaden interpreta in solitaria gran parte del film con un pathos che chiunque potrebbe trasmettere. Nessuno dei due protagonisti sembra dannarsi l'anima per convincere il pubblico del reale pericolo in cui incorrono.
Effetti speciali di altissimo livello condiscono la pellicola che, tutto sommato, non si può definire mediocre.

E' un film che raggiunge la sufficienza, che può far piacere vedere, ma che non stimolerà per essere rivisto.

Titolo originale After Earth 

Lingua originale inglese 
Paese di produzione USA 
Anno 2013 
Durata 100 minuti 
Genere fantascienza

Regia M. Night Shyamalan 

Soggetto Will Smith 
Sceneggiatura M. Night Shyamalan, Stephen Gaghan, Gary Whitta 
Produttore James Lassiter, Jada Pinkett Smith, Caleeb Pinkett, Will Smith, Ashwin Rajan, John Rusk 
Produttore esecutivo M. Night Shyamalan, E. Bennett Walsh 
Casa di produzione Blinding Edge Pictures, Overbrook Entertainment 
Distribuzione (Italia) Sony Pictures 
Fotografia Peter Suschitzky 
Montaggio Steven Rosenblum 
Musiche James Newton Howard 
Scenografia Thomas E. Sanders 
Costumi Amy Westcott 
Trucco Shutchai Tym Buacharern, Judy Murdock, Camille Henderson, Angel Radefeld, Keith Sayer 

Interpreti e personaggi 
Jaden Smith: Kitai Raige
Will Smith: Cypher Raige
Isabelle Fuhrman: Rayna
Sophie Okonedo: Faia Raige
Zoë Isabella Kravitz: Senshi Raige
David Denman: McQuarrie
Kristofer Hivju: capo della sicurezza
Glenn Morshower: comandante Velan
Sacha Dhawan: pilota Hesper
Chris Geere: navigatore Hesper
Gabriel Caste: ranger
Lincoln Lewis: Bo
Diego Klattenhoff: ranger veterano
 
Doppiatori italiani 
Federico Bebi: Kitai Raige
Sandro Acerbo: Cypher Raige
Laura Romano: Faia Raige
Giulia Tarquini: Senshi Raige
Stefano Thermes: capo della sicurezza
Gianluca Machelli: comandante Velan
Gianfranco Miranda: pilota Hesper

Nessun commento:

Posta un commento