venerdì 9 agosto 2013

Now you see me


J. Daniel Atlas illusionista.
Henley Reeves escapista.
Jack Wilder prestigiatore.
Merritt McKinney mentalista.
I quattro cavalieri.
Sono diventati in un anno i maghi più famosi e bravi d'America.  Ma prima non era così, non fino a quando una misteriosa figura incappucciata non ha recapitato a ciascuno di loro un tarocco come invito. Un invito a recarsi in un appartamento di New York dove avrebbero trovato le istruzioni per diventare i più grandi maghi contemporanei.
Il programma di tre spettacoli li porterà in giro per gli Stati Uniti con delle esibizioni impossibili, tra le quali svaligiare banche mentre sono tutti e quattro sul palco.
Un poliziotto viene incaricato di indagare su i quattro cavalieri e di fare di tutto per arrestarli. Accanto a lui un'investigatrice dell'Interpol ed un esperto di trucchi magici che di collaborare non ne vuole proprio sapere.

Louis Leterrier (The Transporter, L'incredibile Hulk (quello bello) e Scontro tra titani) è bravo. Riesce nell'intento di dare ritmo ad un film, che ne necessita, mantenendo l'attenzione dello spettatore viva e vivace. Se, però, le riprese circolari nei teatri dove i quattro maghi si esibiscono sono coinvolgenti e necessarie, all'aperto risultano essere ripetitive ed a volte frustranti.
La storia è molto intrigante. A chi non piacciono i trucchi di magia? Chi non vorrebbe sapere come fanno i maghi a mettere in scena i loro spettacoli e a stupire il pubblico ogni sera? Qui qualcosa viene svelato, anche se solo i trucchi più semplici. L'idea di mettere insieme un gruppo di quattro artisti con capacità differenti è ottima e la trama gira come un orologio. Il tutto si sviluppa tra colpi a limite dell'impossibile e sospetti su chi possa essere nascosto sotto il cappuccio misterioso. Una costruzione un po' alla I soliti sospetti che, comunque, stupisce lo spettatore meno sgamato. Quello che manca, per fortuna, sono gli eccessivi spiegotti da parte dei protagonisti. Interessanti quelli necessari di Thaddeus Bradley (Morgan Freeman) ex mago ora svelatore di misteri in tv.
Il cast è ricco e capace. Accanto a mostri sacri come Morgan Freeman e Michael Caine (credo per la prima volta insieme in un film post Nolan) troviamo il sempre più consolidato Jesse Eisenberg (The Social Network), i solidi Woody Harrelson (da sempre sottovalutato, ma di gran talento) e Mark Ruffalo (dopo Avengers lo trovo un po' dappertutto), l'insipido (probabilmente per necessità) Dave Franco e Isla Fisher (2 single a nozze e moglie di Sasha Baron Choen) in un ruolo decisamente più ampio del solito.

Un film che avevo sottovalutato vedendone i poster e seguendone la lavorazione. L'ho rivalutato quando ho visto il primo trailer al cinema e da lì l'ho visto con curiosità. Devo dire che sono rimasto soddisfatto e piacevolmente intrattenuto. Oltre la trama anche la scelta delle location è veramente azzeccata e coinvolgente.
Se non l'avete ancora visto: nelle prime scene del film c'è un gioco con le carte. Provate a scegliere una carta del mazzo, come dice il mago J. Daniel Atlas, e vedrete che ve la indovinerà.

Titolo originale Now You See Me 
Lingua originale inglese 
Paese di produzione USA 
Anno 2013 
Durata 115 min 
Genere thriller 

Regia Louis Leterrier 

Soggetto Boaz Yakin, Edward Ricourt 
Sceneggiatura Ed Solomon, Boaz Yakin, Edward Ricourt 
Produttore Alex Kurtzman, Roberto Orci 
Produttore esecutivo Bobby Cohen, Stan Wlodkowski, Boaz Yakin 
Casa di produzione K/O Paper Products, Summit Entertainment 
Distribuzione (Italia) Universal Pictures 
Fotografia Larry Fong, Mitchell Amundsen 
Montaggio Robert Leighton, Vincent Tabaillon 
Musiche Brian Tyler 
Scenografia Peter Wenham 
Costumi Jenny Eagan 

Interpreti e personaggi 
Jesse Eisenberg: J. Daniel Atlas
Mark Ruffalo: Dylan Rhodes
Morgan Freeman: Thaddeus Bradley
Isla Fisher: Henley Reeves
Woody Harrelson: Merritt McKinney
Mélanie Laurent: Alma Dray
Michael Caine: Arthur Tressler
Dave Franco: Jack Wilder
Common: Evans
Michael Kelly: agente Fuller
David Warshofsky: Cowan
Laura Cayouette: donna ipnotizzata
Conan O'Brien: se stesso
Elias Koteas: Lionel Shrike
José Garcia: Étienne Forcier
 
Doppiatori italiani 
Davide Perino: J. Daniel Atlas
Riccardo Rossi: Dylan Rhodes
Angelo Nicotra: Thaddeus Bradley
Federica De Bortoli: Henley Reeves
Roberto Pedicini: Merritt McKinney
Domitilla D'Amico: Alma Dray
Luigi La Monica: Arthur Tressler
Marco Vivio: Jack Wilder
Alessandro Ballico: Evans
Marco Mete: agente Fuller
Luca Biagini: Cowan
Massimo De Ambrosis: Conan O'Brien
 

Nessun commento:

Posta un commento