lunedì 1 dicembre 2014

Superman - L'uomo d'acciaio 3

Titolo: SUPERMAN L'UOMO D'ACCIAIO N° 3
Editore: RW LION
Collana: SUPERMAN L'UOMO D'ACCIAIO
(contiene Superman Unchained 2-3, Batman Superman 3)
di Scott Snyder, Greg Pak, Jim Lee, Scott Williams, Dustin Nguyen, Jae Lee, Yldiray Cinar
16,8x25,6, S, 80 pp, col.
Prezzo: € 3,95
ISBN: 977228440200940003 

Data di uscita: 19/07/2014

Superman Unchained

Lex Luthor ha un piano per evadere dalla prigione in cui è rinchiuso. Superman, nel frattempo, ottiene successi contro i suoi avversari anche se è abbastanza inesperto. L'aiuto di Batman, e della sua paranoia, e importante per farlo riflettere e ragionare sui propri limiti. Limiti che sembra ben conoscere il Generale Lane. Lui e Wraith sembrano essere una seria minaccia per l'Uomo d'Acciaio che, nonostante la sua onnipotenza, potrebbe aver trovato qualcuno più onnipotente di lui. Parallelamente alla vita di Clark Kent anche Lois Lane sta vivendo avventure al limite della sopportazione umana, ma in un modo o nell'altro pare scamparla.

Sembra che il focus di questa collana e di questa nuova versione di Superman sia la sua umanizzazione. Sembra che l'autore, Snyder, voglia renderlo meno sovra umano di quanto in realtà non sia, per farlo accettare al grande pubblico. Il filo che lega lo sviluppo del personaggio pare distanziarsi dal pensiero collettivo di chi non segue le avventure dell'azzurrone: è Superman e qualsiasi minaccia è destinata a non procurargli danni permanenti.
Intrigante l'idea dell'alieno precursore del Kriptoniano e la nuova veste di Luthor: personaggio conosciuto, ma mai approfondito da me. La cronologia dell'eroe mi permette di accrescere le mie conoscenze sull'avversario dell'alter ego di Clark Kent sia qui che su Forever Evil.

Batman/Superman

In passato Superman e Batman non erano così affiatati. In passato, contemporaneamente, hanno fatto un viaggio su Terra-2 e conosciuto le loro controparti più anziane. Hanno avuto a che fare con la moglie di Superman, Lois Lane, e quella di Batman, Catwoman. Hanno fatto la conoscenza di una Wonder Woman più rude e decisa e di una minaccia che potrebbe distruggere entrambi i mondi.

Questa collana, un'idea di Greg Pak, sembra il prologo naturale alla prima stagione della Justice League. Sembra affondare le radici nella ragione per la quale un conquistatore dimensionale abbia messo gli occhi sulla nostra Terra (oltre che la smaniosa necessità di collezionare cadaveri di Superman).
La lettura è difficile per via dei dialoghi incrociati che la caratterizzano e anche per i disegni. Seppure belli ed intriganti, risultano essere tendenzialmente e volutamente piatti. Così come i colori tenui e passivo aggressivi scelti per la colorazione delle tavole.

Nessun commento:

Posta un commento