mercoledì 11 maggio 2016

The art of He-Man and the Masters of the Universe

THE ART OF HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE

Specifiche
Linea: Lineachiara
Autore: 
ISBN: 9788899288365
23x30,5, C, col., 318 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: libreria
Prezzo: 40€

E finalmente è uscito anche in italiano. Certo in originale costa qualcosa meno (circa 35 carte dalle amazzoni), ma è bello leggere di un mito dell'infanzia nella propria lingua. Oltretutto l'edizione RW-Lion è decisamente ben fatta. Mantiene le scansioni dei documenti che hanno scirtto la storia dei MOTU in lingua originale e, come nell'edizione americana, di delizia con il mini acetato di He-Man e Skeletor da posizionare sopra i diversi fondali.
Ma come celebra la serie questo volume? Si parte dagli albori, passando attraverso a soggetti e personaggi di cui non abbiamo mai, neanche, sospettato l'esistenza. Ci si immerge nella serie televisiva e nei giocattoli, che dal 1983 ci tengono compagnia. Si passa attraverso i fumetti allegati ai personaggi, che chi ha una certa età ha avuto la fortuna di tenere tra le mani e leggere. Si cammina con passo lieve sui sentieri segnati dalle delusioni degli anni '90 del secolo scorso, quando si sperava di riportare in auge il mito, senza esserci riusciti. Non prima, però di aver chiacchierato con Dolph Lundgren e di come è riuscito ad indossare i panni del Dominatore dell'Universo per eccellenza, dopo essere stato il sovietico avversario di Rocky nel suo precedente film. Per fortuna, poi, si torna tra i fasti con i retroscena sulla nascita delle moderna, primi anni 2000, statue celebrative e si termina con ipotesi su sviluppi futuri che potrebbero coinvolgere gli abitanti di Eternia.
Il tutto è accompagnato, anzi è dominato, dagli splendidi disegni di Norem e degli altri artisti che entravano nelle nostre case attraverso i giocattoli dell'infanzia. Sacrificati sulle pagine dei giornali per bambini, nei riquadri delle confezioni dei personaggi, da cornice su quelle dei veicoli, d'impatto su quelle dei playset, come il Castello di Grayskull e la Montagna del Serpente, finalmente, qui, trovano una casa accogliente. Stampati con inchiostri per l'editoria, su pagine di buona carta, nonostante siano passati più di tre decenni dal loro debutto, rivivono nel loro splendore.

Un quadro di Norem.
Un volume d'obbligo da ospitare nella proprio libreria se si sono amati i Dominatori dell'Universo. Rivivere la creazione di personaggi come He-Man e She-Ra, conoscere le curiosità su Man-at-Arms e Sorceress, comprendere un po' di più la relazione tra i cattivi come Skeletor ed Hordak ed i loro sgherri, Trap-Jaw, Mer-Man e Besat Man per il primo e su tutte la Tessitrice d'Ombre per il secondo, è esaltante e coinvolgente.

Con ansia si aspetta, ora, la pubblicazione del volume che raccoglie tutti i mini albi a fumetti usciti con i giochi dal 1983 ala 1987. In lingua originale c'è già da diversi mesi. Speriamo che arrivi anche nel nostro idioma.

Ma quanto erano belli!
Non mi stancherò mai di sottolineare che questo volume oltre ad essere interessante per gli appassionati è, soprattutto, un tributo per coloro che hanno dato vita a questo mito. Leggendo il libro scoprirete nomi che diverranno, insospettabilmente, noti anni a venire.

"Roooaaaaarrrrrr."

Nessun commento:

Posta un commento