venerdì 13 ottobre 2017

Batman - Rinascita 13

BATMAN 13 (126)
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, Mikel Janin, Eddy Barrows, Marcus To
(Contiene Batman 13, Detective Comics 946, Nightwing 11)
9788893519045
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
€ 3,50

Sulle pagine di Batman si conclude l'avventura sull'isola di Santa Prisca. Batman ed il suo gruppo potrebbero non riuscire a recuperare lo Psico Pirata e Gotham Girl potrebbe rimanere, per sempre, fuori di testa. Il piano del Pipistrello deve essere perfetto, dato che Bane è uno degli avversari peggiori che gli sia mai capitato.

Questa saga di King mi ha convinto. L'autore ha gestito bene i personaggi, anche se alcuni colpi di scena erano un po' telefonati, Adesso sono curioso di vedere gli sviluppi sul numero quattordici di questa rinascita. Il sodalizio con Janin si è rivelato decisamente fruttuoso. All'epoca dei suoi lavori su Nightwing non gli avrei dato due euro, ma la crescita del disegnatore spagnolo è stata decisamente intensa. Coadiuvato da coloristi ed addetti alle chine di livello, ha portato a termine una delle storie migliori dell'ultimo anno.

Poteva concludersi anche la battaglia con l'Associazione delle Vittime, che tiene banco sulle pagine di Detective Comics, ma un colpo di scena, atteso, ha sospeso la resa della Prima Vittima.

La formazione guidata da Batwoman si è mossa bene. Tempismo, coordinazione ed abilità tali da sorprendere anche il loro ricco mentore. Tynion mi piace e penso che abbia in serbo altre sorprese di livello per chi lo segue. Mi è piaciuto particolarmente il momento tra Clayface e la "sua" vittima. Le atmosfere rese dai disegni di Eddy Barrows sono intriganti. Anche la colorazione di Adriano Lucas fa la sua parte; riesce a permettere ai personaggi di emergere dalle profonde ombre, in cui si svolgono gli scontri, in modo adeguato.

A Bludhaven, Nightwing sta cercando una nuova vita, ma emergono ex-criminali di Gotham che non gli rendono le cose proprio facili.
Ciò che apprezzo della storia di Seeley è il taglio noir che l'autore ha scelto per narrare la nuova avventura dell'ex pettirosso. I disegni sono mediocri, ma tanto è solo un riempitivo.

Nessun commento:

Posta un commento