mercoledì 11 ottobre 2017

Batman Rinascita 18 & Special

 

BATMAN 18 (131)
(Contiene Batman #17, Detective Comics #950-51, Nightwing #15)
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, David Finch, Christian Duce, Alvaro Martinez, Minkyu Jung
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
9788893519991
3,50 €

Un numero di transizione per mettere in gioco le pedine delle diverse storie. Si parte da "Io sono Bane" con il molosso che tende l'agguato al Cavaliere Oscuro presso la struttura detentiva per folli criminali di Arkham. Qui, Bane, ha esposto le sue prede, amici del pipistrello, per affrontarlo da un punto di vantaggio.
Su Detective Comics, invece, Batman e la squadra di Batwoman sono alle preso con diversi problemi. Il primo è riuscire ad integrare l'Orfana non solo sotto il punto di vista del combattimento e delle missioni, ma anche di quello umano. La seconda è che ciò che Bruce Wayne credeva fosse una leggenda, forse, esiste veramente. La Lega delle Ombre sembrerebbe uscita allo scoperto e voler affrontare gli eroi di Gotham a viso aperto.
Transizione anche per Nightwing. In una storia, finalmente, con poche maschere si mette in luce la vita privata di Dick. Esperimento che funziona e che troppo poco spesso riempie le pagine di Batman. Realizzare un ciclo di storie con al centro Bruce Wayne sarebbe interessante, ma nessuno scrittore ha il coraggio di mettersi. Qui, invece, godiamo di uno squarcio sentimentale per il Grayson volante e la ex Defacer. Ovviamente è il preludio ad uno scontro, ma non è stato male leggerlo.
Ad intermezzo delle storie troviamo una breve con protagonisti Azrael e Batwing. Mi sembra un po' troppo Ultron, ma, se continuerà su albi che acquisto, vedremo come andrà a finire.

Come bonus, nel mese di settembre, c'è il Batman Day. Il 23 settembre è stata la data d'uscita dell'albo celebrativo (come sempre senza prezzo stampato sopra, quindi quando vai alla cassa non sai mai cosa ti aspetta). Nel volumetto italiano sono contenute quattro storie realizzate da Scott Snyder, Ray Fawkes, Paul Dini, Steve Orlando e disegnate da Declan Shalvey, Neal Adams, Riley Rossmo. Tra alti e bassi è un albetto senza pretese, che "regala" anche un segnalibro, del quale si può fare a meno, ma che anticipa il Natale di qualche mese. In più, grazie a Paul Dini, con una storia poco ispirata, si festeggia anche il venticinquesimo anniversario della nascita di Harley Quinn. Per collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento