mercoledì 3 gennaio 2018

Animali Fantastici e dove trovarli

Newt Scamander è un giovane cercatore di animali fantastici. Nella sua borsa trovano posto un Snaso birichino e tanti altri animali magici di diverse taglie: da quello piccolo come un insetto stecco a quello grande dieci volte un ippopotamo. Newt dall'Inghilterra, a bordo di una nave, sta viaggiando verso le Colonie. New York l'attende per portare a termine la sua missione. Quello di cui non ha ben chiaro è che in America i maghi non sono ben visti e che i No-Mag non devono, assolutamente, sapere della loro esistenza.
Il Ministero della Magia Americano ha un grosso problema di nome Gellert Grindelwald, un mago sanguinario e terribile che semina panico e terrore sia tra i No-Mag che tra gli stessi stregoni.
Arrivato a New York, in questa situazione tesa, Scamander viene notato da un'Auror caduta in disgrazia, Tina Goldstein, che spera di riguadagnare la sua posizione arrestando questo mago inglese che non rispetta le leggi locali sull'uso della magia. Purtroppo la situazione è così tesa che lo stesso Newt smarrisce la sua valigia, che cade in mano ad un No-Mag. Jacob Kowalski la apre, convinto che sia la sua, e per la città iniziano ad apparire strane creature.
Starà a questi personaggi sistemare tutti i guai che si creeranno, il più presto possibile. Prima che il Ministero li catturi e li condanni a morte.

Onestamente: pensavo sarebbe stato un film inutile e noioso.
Mi sono dovuto ricredere. Fantastic Beasts and Where to Find Them è l'adattamento cinematografico che famoso libro di studi citato nei film della saga di Harry Potter. e scritto da, un fantomatico, Newt Scamander. Oltre ad essere un nuovo modo per tenere in vita il mito di Harry Potter e rinvigorire le casse di una sempre più ricca J. K. Rowling , ora è, anche, un film di Daid Yates. uno dei registi più apprezzati tra quelli che hanno preso parte all'esalogia originale.
Da un libro che non direbbe nulla, J. K. Rowling, si sceneggiatrice e autrice del soggetto, riversa in questa sua ultima creazione tanta originalità e tanto divertimento. Le situazioni comiche, e paurose, create dagli animali in libertà funzionano bene e coinvolgono lo spettatore. Il rapporto tra i personaggi cresce pian piano e, anche se è tutto abbastanza prevedibile, alla conclusione della pellicola, ci restituisce protagonisti maturati e cresciuti, rispetto a chi erano all'inizio.


Tutta la truppa.
Se conosciamo Eddie Redmayne e ci stupiamo, dopo Danish Girl, di trovarlo qui, e lo apprezziamo per la sua caratterizzazione di Newt, rimaniamo sorpresi dai suoi compagni d'avventura.
Katherine Waterston è svampita il giusto, sbadata quanto basta e determinata fin troppo. Mette, così, in scena una serie di contraddizioni che potrebbero segnare la vita di una persona reale che non sa decidere se deve fare quello che è giusto o quello che il dovere le impone di fare.
Accanto a loro il No-Mag, babbano per gli abitanti magici della terra di Albione, Dan Fogler. Uno lì per caso, in una storia più grande di lui, come potremmo essere noi spettatori. Faccia ed aspetto tondi lo rendono bonaccione ed amichevole.
A far loro da contraltare Colin Farrell in una prova arcigna quanto basta. Tu pensi che sia, il suo personaggio, così, invece ti aspetti che sia cosà e poi ti trovi confuso, sul finale, su cosa aspettarti. Alla fine è come sembra.


Cerchi me?
Il reparto effetti speciali si è impegnato molto ed ha dato vita in modo incredibile a creature incredibili. Certo, a volte si nota ancora lo stacco tra digitale e reale, sopratutto quando l'incontro tra creature di fantasia ed esseri umani è tranquillo e pacato rispetto ai momenti delle scene d'azione.

Daid Yates ha fatto bene ad accettare di tornare dietro la camera da presa per un prequel di Harry Potter. Il suo lavoro è stato veramente piacevole, ha saputo dosare momenti di serenità e di tensione per un pubblico che è cresciuto con il maghetto con la cicatrice. Un po' presto, invece, per proiettare questo film in presenza di bimbi troppo piccoli.

Titolo originale Fantastic Beasts and Where to Find Them 
Lingua originale inglese 
Paese di produzione Regno Unito, USA 
Anno 2016 
Durata 133 min 
Rapporto 2,35:1 
Genere fantastico 

Regia David Yates 

Soggetto e Sceneggiatura J. K. Rowling 
Produttore J. K. Rowling, David Heyman, Steve Kloves, Lionel Wigram 
Produttore esecutivo Tim Lewis, Neil Blair, Rick Senat 
Casa di produzione Heyday Films, Warner Bros. Pictures 
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures 
Fotografia Philippe Rousselot 
Montaggio Mark Day 
Effetti speciali David Watkins, Tim Burke, Christian Manz, 4DMax, Captured Dimensions, Cinesite, Clear Angle Studios, Double Negative, Framestore, Image Engine Design, Legend3D, Mark Roberts Motion Control, Method Studios, Moving Picture Company, Nvizage, Plowman Craven & Associates, Prime Focus World, Proof, Rodeo FX, Snow Business International, Stereo D 
Musiche James Newton Howard 
Scenografia Stuart Craig 
Costumi Colleen Atwood 
Trucco Ellie Garratt 

Interpreti e personaggi

Eddie Redmayne: Newt Scamander
Katherine Waterston: Porpentina "Tina" Goldstein
Dan Fogler: Jacob Kowalski
Alison Sudol: Queenie Goldstein
Ezra Miller: Credence Barebone
Samantha Morton: Mary Lou Barebone
Jon Voight: Henry Shaw Sr.
Carmen Ejogo: Seraphina Picquery
Colin Farrell: Percival Graves
Johnny Depp: Gellert Grindelwald (cameo)

Doppiatori italiani

Davide Perino: Newt Scamander
Francesca Manicone: Porpentina "Tina" Goldstein
Nanni Baldini: Jacob Kowalski
Gemma Donati: Queenie Goldstein
Manuel Meli: Credence Barebone
Barbara De Bortoli: Mary Lou Barebone
Ugo Maria Morosi: Henry Shaw Sr.
Laura Romano: Seraphina Picquery
Simone D'Andrea: Percival Graves
Fabio Boccanera: Gellert Grindelwald (cameo)

Nessun commento:

Posta un commento