venerdì 1 marzo 2019

Batman 49 e 50

Titolo: BATMAN 
Editore: RW LION
Collana: BATMAN - N° 49 
Serie: BATMAN - N° 162 
Prezzo:   € 3,95
ISBN: 9788829301119 

Titolo: BATMAN 
Editore: RW LION
Collana: BATMAN - N° 50 
Serie: BATMAN - N° 163 
Prezzo:   € 3,95
ISBN: 978882930112






Uniamo, in un unico post, due albi strettamente contigui. 
Su Batman, Tom King e Mikel Janin, ci presentano i due, ultimi, passi di avvicinamento al matrimonio tra Batman e Catwoman. Da anfratti dimenticati della narrativa, o della mia memoria, ritorna il Joker. Il sadico clown non si vede sulle pagine di questa serie da dopo la morte sue e del Crociato di Gotham. Ora torna per chiedere il posto che gli spetta: testimone di nozze dello sposo. Nella prima parte della storia (albo 49) si prodiga in un esteso monologo sul suo rapporto con Batman, nella seconda (albo 50) è il dialogo surreale con la Gatta a tenerci sulle spine. Riusciranno i futuri sposi a sopravvivere allo scontro, in chiesa, con il folle dai capelli verdi?
Janin si trova a gestire, in 50 pagine, gran parte della storia grafica del mondo del fumetto mondiale. Con il suo tratto pulito e nitido rende. con effetto, sulla carta Batman, Catwoma e Joker senza minarne lo spirito essenziale e la dinamicità, nonostante King abbia creato un doppio episodio nella bottiglia.

Detective Comics vede il passaggio di testimone da Tynion IV a Hill. Chiusa la Squadra dei Batman, allontanatasi Batwoman, latitante Clayface, in viaggio Spoiler e Red Robin, a Gotham sono rimasti Duke, Cassandra e Barbara che si prende cura di lei. In città, però, appare Karma che, predicendo le mosse dei suoi avversari e sfruttandone i loro poteri a suoi favore, cerca di far capire come la Bat-Famiglia renda debole Batman. Nel mentre Batman chiede aiuto a Jefferson Price, alias il Fulmine Nero della Metropolis che nessuno vuole vedere, di trovare una chiave per aggregare i ragazzi e migliorarne la crescita.
Hill parte da un concetto già letto in questi anni, su queste pagine: Batman deve essere un eroe solitario e distante. La famiglia che ha intorno lo indebolisce anzichè rafforzalo ed un criminale glielo deve ricordare. Magari il seme è lo stesso e l'idea viene sviluppata in modo nuovo, speriamo.
Al momento Hill interrompe anche l'abitudine di ripresentare ai lettori i vecchi cattivi nell'epoca di Rinascita. 
Al suo fianco disegna Mendoca.Batman e Bruce sono resi bene, i fondali un po' poveri e i personaggi di supporto potrebbero essere più definiti. Vedremo più avanti come evolverà.

Ci eravamo dimenticati di Nightwing e della minaccia tecnologica che stringe la sua morsa su Bludhaven. Il sistema Phantasm della Mirage viene regalato ad ogni cittadino ed i sistemi informatici della società vengono installati nelle strade e nei luoghi pubblici; il tutto a costo zero per la città. Dick scopre la faccia nascosta della medaglia: questa tecnologia ti entra in testa, ti carpisce tutti i segreti, li usa contro di te per distruggerti. Chi è dietro a tutto ciò?
Quando si inizia a cadere nel tecnologico è segno che le idee per la serie iniziano a scarseggiare. Percy fa quel che può, ma anzichè far intervenire Batgirl sarebbe bastato l'aiuto di Cyborg ed in due numeri avremo chiuso il filone

Detto questo: attendiamo il matrimonio tra Batman e Catwoman sul prossimo numero.

Nessun commento:

Posta un commento