mercoledì 13 marzo 2019

Cartoomics 2019 - La manifestazione

Paolo Antiga all'opera per l'autoproduzione Ananke
Cartoomics 2019 è alle spalle. Da due giorni ormai, ma la maratona fieristica, e non solo per le centinaia di metri che separavano il fondo del padiglione 12 da quello del padiglione 20, ha lasciato i segni.


Procediamo con ordine. Venerdì 8 marzo, vista la festa dello sciopero generale per la festa della donna, i mezzi funzionavano a singhiozzo tra treni, metro e superficie. Quel di Rho, che non è Milano ma che ci confina, è un terreno da raggiungere a tutti i costi prima che tutto si paralizzi e che tu sia costretto ad arricchire i parcheggi per auto della zona. Quindi eccoti alle 9.05 in attesa di entrare. Dopo venticinque minuti sei all'interno del padiglione 16 con i piedi puntati al 12.


Ritorno al Futuro al pad. 12


L'armatura di Libra dai Saint Seiya
Gli Autoscontro!


Moto topiche e strane

Qui i ragazzi di Gotham Shadows hanno invitato uno dei tuoi disegnatori simbolo degli anni '90 del secolo scorso. Solo che quel Claudio Castellini che ha forgiato la fisionomia di Nathan Never in casa Bonelli, ha accecato gli americano con il suo Silver Surfer per stregarli poi con il suo Batman dalle orecchie lunghe, Spiderman e Darth Vader non è ancora arrivato. Gli farai la posta speranzoso di ottenere un suo disegno che vorresti conservare ad imperitura memoria. Una volta giunto, impari che il suo ritiro in quel di Barcellona, Spagna, è un esilio scelto per amore, tranquillità e passione nel dedicarsi ai disegni. Ha smesso di lavorare, si è ritirato, già prima di realizzare la graphic novel dedicata a Clark Kent, che uscirà in Italia tra qualche mese. Ha smesso perché, ormai, i fumetti ed i personaggi su cui ha lavorato sono un eccesso di violenza e testosterone, un binomio che non gli piace molto e che lo preserva dalle pressioni di un mercato sempre più saturo e sempre meno qualitativo.
Attendendo il suo arrivo ho potuto constatare come questo padiglione sia dedicato al cinema ed al divertimento. Vengono presentati film come Pet Samatary e Shazam, ma, al loro fianco, troviamo gonfiabili, autoscontro, giostre da luna park che riscuoteranno un buon successo nei giorni di sabato e domenica. Sempre qui nei dintorni postazioni dedicate ai videogame, sportivi e non, completano il padiglione più ludico.


Il piccolo stand Bonelli

Mikel Janin, disegnatore di Batman, ospite Rw Lion

Stand Panini

Le immancabile Katana.


Area ludica.
Rientrando tra i ranghi del padiglione 16, quello centrale, il più strettamente legato a quello che era la manifestazione al Quark Hotel,  troviamo molti volti noti della vendita del fumetto in Italia. Supergulp, Alastor, Star Comic, Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Rw-Lion sono qui ed occupano almeno un quarto dello spazio solo loro. Bonelli ha un grande stand dove da sabato ospiterà i suoi autori, come Enoch, Vietti, Recchioni, De Angelis, Roi, Mammuccari e tanti altri per firme, stampe e, qualche, sketch. Mi sono divertito a girare la Alley degli autori dove, anche qui, in proprio erano presenti autori Bonelli, ma, sopratutto, autoproduzioni e fumetti e fumettisti appartenenti a case editrici minori, ma non per questo meno interessanti. Un po' sui generis è stata la proposta di Candita, De Rosa e Antiga dal titolo Ananke. Un fumetto adulto e violento, se ne parlava sopra, del quale a Cartoomics è stata presentata la prima parte.
Sempre qui non potevano mancare le piccole mostre dedicate a Diabolik (Gomboli ha dato quattro dritte sullo sviluppo del film dedicato allo storico personaggio di Astorina, nelle capaci mani dei Manetti Bros.), ai Supereroi Radioattivi (a cura del WOW Museo del Fumetto), alle opere in digitale ispirate della Event Horizon School e nell'area collezionismo il panel dedicato ai 50 anni di Alan Ford creato da Max Bunker (di cui lui stesso ha scritto tutte e 600 le storie uscite fino ad ora).
Spider Domination



Doppio panel di Event Horizon

Area collezionismo e Alan Ford

Spock&Leila all'Artist Alley
La parte alte del padiglione è stata dedicata ai giochi di ruolo, con dimostrazioni dal vivo, all'esposizione delle mirabolanti opere in Lego degli associati a ADFL, separati dal resto da una sterminata presenza di gadget ispirati, prevalentemente, al mondo dell'animazione e del fumetto nipponico ed americano.

La cosiddetta Area Gadget ci introduceva al padiglione 20. Una volta entrati qui, però, ci si perdeva nelle dimensioni dell'immaginario più disparate. Harry Potter, la Piazza Fantasy, il Medioevo più o meno storico, caratterizzavano la parte bassa del padiglione.
Gli zombie ed i loro cacciatori dell'Umbrella hanno animato la parte superiore, confinando con incontri di Italico Wrestling che ha visto passare di mano cinture di vario peso.
E poi arriva l'area fantascienza. Qui tra diorami Lego dedicati a Star Wars, scuole di combattimento con spada laser, costruttori di spade laser e creatori di costumi repliche di quelli visti nei film di Guerre Stellari (Utapau Costumes Lab. che ha allestito una piccola mostra con i Volti del Male in Star Wars) hanno fatto capolino i gruppi dedicati ai film e telefilm di fantascienza. Star Trek, con lo Stic Alberto Lisiero (e la navetta a lui dedicata, oltre alla piattaforma Borg), Doctor Who e Star Wars sono stati i più rappresentati.


Utapau Costumes Lab e i loro Volti del Male


Costumi Ribelli di Star Wars
Una grande fetta dello spazio di questo padiglione è stato occupato dai ragazzi della 501st Italica Garrison, Rebel Legion e Mandalorian con un'area a tema che ha messo in risalto la loro passione e dedizione. Un X-Wing era parcheggiato vicino alla ricostruzione della Base Ribelle su Hoth ed a un piccolo corridoio della Morte Nera. Molto successo hanno riscosso sia l'Escape Room a tema Star Wars che le scenette che hanno visto protagonisti i personaggi dei film. Anche qui, le Legioni, hanno messo in mostra i costumi realizzati dai Legionari nell'allestimento a tema "Star Wars: Custuming, la saga entra nella realtà".

A tutto questo si sono accostate centinaia di ore di conferenze nelle classiche tre Agorà allestite per l'occasione, le decine di ore di eventi nella Piazza Fantasy e l'altrettanto tempo speso sul palco del Moviecon dedicato ai film per grandi e piccini (con gli slot Kids pensati apposta).

X-Wing Rebel Legion  Ready to start

Uno spicchio di Morte Nera per la 501st Italica Garrison


Gli Info Point delle Legioni, sopra 501st sotto Rebel Legio


Poco minaccioso lo stand della Umbrella Italian Division
Cartoomics è una solida manifestazione dove c'è tanto, fin troppo, da vedere e da vivere. Bisognerebbe essere dotati di clone per seguire tutto ciò che interessa e incontrare tutte le persone con cui si vorrebbe passare del tempo. Quest'anno, come pubblico, ho avuto il sentore di meno disorganizzazione. Casse veloci, metal detector gestiti da persone rapide, sicure e gentili ed ingressi ai padiglioni presidiati da personale fieristico elegante fermo, ma cordiale. 
Già in attesa della prossima edizione: 6-7-8 Marzo 2020
L'anno scorso aveva toccato le 97000 presenze, saranno riusciti a replicare anche quest'anno?



Nessun commento:

Posta un commento