mercoledì 14 marzo 2012

Cartoomics 2012 - 30 Anni di Martin Mystère


Cartoomics. Secondo appuntamento. Almeno per me. La sera di lunedì, che non mi ha visto presente, ha portato strascichi polemici dopo l'incontro al WOW con Marjane Satrapi. Il suo non rispondere a domande forse un po' scomode, forse fuori tema rispetto all'evento da calebrare (l'uscita del suo nuovo film "Pollo alle prugne") ha fatto incavolare l'ANSA, che le ha riservato un amorevole trattamento sui quotidiani. Se quanto è vero, da quello che mi raccontano e lei non è che sia il massimo della simpatia e, come sappiamo, i giornalisti italiani sono tanto suscettibili immagino, quindi, che ciascuna dele due parti ci abbia messo del suo per litigare.
Tornando a noi. Ieri sera (13/03/2012) era in programma la tavola rotonda sui trent'anni di Martin Mystère. Prima dell'incontro quattro piacevoli chiacchiere con le ragazze di ItaliaCrea all'ingresso, intente a piegare i programmi di Cartoomics che troverete in fiera da venerdì.
Presenti in sala, oltre al direttore artistico Filippo Mazzarella, ad una trentina di spettatori, sul palco, della Sala 3 del Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia a Milano, Alfredo Castelli, creatore e biografo del BVZM, e Raul Cremona, noto anche come Mago Oronzo.
Il dibattito si è articolato a partire da un parallelismo tra magia e fumetto. Come nasce un trucco, come nasce una storia? La narrazione di un fumetto è paragonabile a quella di un trucco magico? Oltre a scoprire la proverbiale, piacevole, erudita e fluente, logorrea di Castelli sveliamo un lato oscuro ai più di Cremona: la cultura. Cremona si è dimostrato un affascinante conoscitore di fumetti, che gli sono stati utili per superare un periodo difficile, come il nostro Martin, Dampyr, Tex e molti altri ed un avido collezionista di libri di magia. Nella sua casa devono essere presenti centinaia di vecchi libri, originali dal 1600 al 1800, che illustrano la realizzazione dei trucchi magici con preziose miniature disegnate. Sapendo di questa sua passione Castelli gli ha portato in regalo una copia ottimamente conservata del Modern Magic di Hoffman.
Tra le parole, le immagini e le suggestioni regalate dei padroni di casa trova spazio anche la proiezione di cinque minuti del trash fan film, parodia, dedicato a Martin Mystère, da un fanboy serbo, "Martin Mystère izmedju smrti i jave". Risate a crepapelle in sala anche solo per il poco minutaggio visto di un film che sembra essere una ciofeca apocalittica, ma fatta con il cuore. Dovessi riuscire a trovare la versione completa sottotitolata me lo vedrei giusto per il gusto di farlo.
Per concludere qualche ipotesi sul futuro. Come si svilupperà il fumetto nell'epoca del digitale? Noi collezionisti sapremo rinunciare alla carta ed ad una bella copertina in favore della comodità di archiviare tutto in .pdf su un iPad? Sapevate che esistono applicazioni su iPhone per eseguire trucchi magici?
Una serata piacevole, due ore divertenti, in compagnia dei gente cordiale, disponibile e simpatica. Sono anche riuscito con somma soddisfazione da collezionista a farmi autografare il n.1 originale di Martin Mystère della mia collezione da Castelli, che voglio di più?
Nella foto Alfredo Castelli intervistato e Filippo Mazzarella sullo sfondo

Peccato essere in treno ed avere il timore di non trovarne per il ritorno e non assistere alla proiezione di "A qualcuno piace caldo" con Marilyn Monroe (Zucchero "Candito" Kandinsky ), Jack Lemmon (Jerry / Daphne) e Tony Curtis (Joe / Josephine / Junior) in 2K. Mi dispiace davvero, perchè so di essermi perso qualcosa di tecnicamente bello, intenso e ben fatto, oltre che un gran film. Per un maniaco della pulizia video come me sarebbe stato un vero godimento. Peccato dover dire di no, ma ringrazio Filippo Mazzarella che ha messo a disposizione questo grande capolavoro, in questa splendida occasione, per le persone fortunate che ne hanno potuto godere.

Ultimo ringraziamento sentito, ancora, per Alfredo Castelli e per la sua gentilezza e disponibilità dimostrate ad uno sconosciuto.

Appuntamento, per noi, a giovedì sera per Dark Ressurrection Vol.0, ma non dimenticate di andare mercoledì 14/03 a vedere Volere Volare e fare una bella chiacchierata con Maurizio Nichetti.

Nessun commento:

Posta un commento