venerdì 9 marzo 2012

The Walking Dead - Stagione 1

Rick Grimes è uno sceriffo di paese onesto e dedito. Con il suo fido secondo Shane Walsh interviene ad aiutare dei colleghi che stanno inseguendo una macchina di fuggiaschi armati. Posizionando un rostro sulla strada riescono a farli capottare e fermare. I criminali, però, non esitano a far fuoco. Convinti di averli messi tutti fuori combattimento Rick volta le spalle alla vettura ribaltata, ma l'ultimo dei suoi occupanti gli spara ferendolo e procurandogli una grave emorragia. Viene ricoverato in ospedale, ma cade in un pericoloso coma.
Al momento del suo risveglio si trova solo, in un ospedale abbandonato da tempo. Con le poche forze rimaste cerca una via d'uscita incontrando solo desolazione e cadaveri. Giunto a casa la trova abbandonata, come del resto tutta la cittadina. L'incontro con Morgan Jones e suo figlio sarà rivelatore: l'umanità sta finendo. I morti sono tornati dalla tomba e cercano nutrimento, il loro cibo preferito sono i vivi. Sconcertato inizia la ricerca della moglie e del figlio che, secondo i suggerimenti di Morgan, possono essere andati nella vicina Atlanta, dove era organizzato un centro di raccolta.
Quando vi arriva, a cavallo, trova, però, la città devastata ed invasa dai morti viventi. Sembra che ogni speranza sia perduta finché non incontra e si unisce ad un gruppo di sopravvissuti, in lotta per la loro vita.
Ma ogni volta che si accende un barlume di speranza una tempesta arriva per tentare di spegnerlo.

Questa prima serie è veramente eccezionale. Io non ho letto il fumetto di Frank Darabont e Robert Kirkman, ma trovo la serie televisiva altamente intrigante. Parte bene all'inizio, con grande mistero e suspense (mi disturba che il protagonista non chieda ad alcuno da quanto l'invasione sia in atto, ma tant'è) e si chiude con una puntata ricca di tensione sconcerto. In mezzo a tutto questo un'ottima caratterizzazione dei personaggi e delle dinamiche di gruppo (in continua crescita).
La serie è girata in alta definizione e si vede. Sembra, ad ogni puntata, di assistere ad un piccolo film per il grande schermo. Si alternano sei registi diversi per i sei episodi che compongono la prima serie e tutti svolgono un lavoro eccellente.
Se gli attori che interpretano i personaggi principali trasmettono le loro sensazioni nel modo migliore allo spettatore, gli zombie fanno altrettanto. Orde di cadaveri ambulanti infestano ogni parte del mondo e tutti sono resi dai truccatori in modo eccellente. La loro messa in scena è talmente curata che sul set, durante le riprese e prima, era presente un coreografo tutto dedicato a loro. Lo zombie che ispira più tenerezza, per quanto lo possa fare uno zombie, è la ragazza con la bicicletta che vediamo nell'episodio pilota, un personaggio a cui, nonostante tutto, molti spettatori si sono affezionati, tanto da meritare un spin off prequel tutto per lei.
La colonna sonora è d'atmosfera e firmata da Bear McCreary, già autore di parte di quella di Battlestar Galactica e di quella di Terminator, The Sarah Connor Chronicles.
Io ho visto la versione in blue-ray e non posso che essere soddisfatto della qualità dell'immagine e del sonoro che mi sono state proposte. L'unica nota dolente, forse solo per me che l'ho visto su PS3, è l'assenza di sottotitoli italiani negli Extra. Va bene che capisco l'inglese, ma non sono così bravo da reggere minuti e minuti con accenti diversi. Tuttavia gli extra sono ricchi, mini riassunti degli episodi, dietro le quinte della serie, scuola di zombie, make up di uno zombie e tutta la sessione di trucco (accelerata ovviamente) che a portato a realizzare la ragazza con la bicicletta.

Nel 2010 la AMC ha avuto coraggio. La distribuzione sulle tv via cavo è stata un successo enorme. L'episodio pilota è stato seguito da 5 milioni di persone, la ripresa della seconda serie dopo la pausa da 8. Un serial tv che mescola il classico western di frontiera con l'apocalisse degli zombie immaginata da Romero negli anni 60 che sfonda come poche ed infrange muri di record.
Vale la pena vederla anche per chi non piacciono gli zombie. Non abbiate paura, ma siate angosciati a scoprire che tante volte lo zombie non è il maggior pericolo, il peggio sono il nostro vicino di banco, il nostro collega, il nostro finto amico che tenta di cannibalizzarci da vivo pur di trarne un profitto. Il male più pericoloso è raramente il più evidente.

Aspettando al seconda serie di 13 episodi e la terza di 16, vivetela e godetela. Intanto eccovi i riassunti di Wikipedia degli episodi della prima stagione.

I giorni andati - Days Gone Bye
Diretto da: Frank Darabont
Scritto da: Frank Darabont
Il vice sceriffo Rick Grimes rimane gravemente ferito durante uno scontro a fuoco e cade in coma. Si risveglia in una stanza di ospedale apparentemente abbandonata. Cammina a malapena tra i corridoi dell'edificio ormai deserto e semidistrutto, gridando aiuto e sperando che qualcuno possa sentirlo. Si rende conto che è avvenuto qualcosa di terrificante quando s'imbatte in pozze di sangue e cadaveri squartati. Stremato per la ferita ancora dolorante e stordito dopo il brusco risveglio, cerca una via di fuga.
Sul retro dell'ospedale vede centinaia di morti ammassati, alcuni dei quali già in avanzata decomposizione. Riesce a tornare a casa e scopre che è vuota e in disordine, come se sua moglie Lori e suo figlio Carl avessero preso i vestiti e poche altre cose per fuggire in fretta. In preda alla disperazione e allo sconforto, si siede all'ingresso dell'abitazione e osserva un individuo che cammina per strada. Gli fa cenno per chiamarlo quando vede che un uomo spara al viandante a sangue freddo. Mentre cerca di capire cosa sta succedendo, viene colpito alle spalle da un badile. Si risveglia con le mani e con i piedi legati a un letto nella casa di uno dei vicini.
Morgan e Duane Jones, padre e figlio, vivono nascondendosi nelle case abbandonate e raccontano che hanno dovuto colpire e poi legare Rick Grimes a causa del bendaggio che aveva cominciato a suppurare poiché pensavano che fosse una ferita infetta. Dopo aver capito che la ferita non è infetta, gli spiegano quello che è successo: una pandemia ha sterminato quasi tutti gli esseri umani e ha distrutto ogni traccia di civiltà. La malattia sembra che sia causata da un virus che provoca la morte entro 24 ore dall'infezione e il successivo risveglio del cadavere che diventa così un walker, un morto errante.
Padre e figlio vogliono andare ad Atlanta in Georgia perché, secondo le ultime trasmissioni radio prima del blackout totale, è stata trasformata in un enorme centro di accoglienza e rifugio per i sopravvissuti. Morgan spiega a Rick che l'esercito protegge la città e al CDC si sta studiando una cura per fermare la pandemia. Rick decide perciò di partire verso Atlanta perché è convinto che la sua famiglia possa aver trovato rifugio in città.
I tre vanno alla stazione di polizia dove lavorava Rick per prendere armi e veicoli, in modo da difendersi meglio dai walker e arrivare più facilmente ad Atlanta. Morgan e Duane decidono però di restare e alla fine Rick gli consegna un walkie-talkie per rimanere in contatto.
Mentre è in viaggio Rick usa la ricetrasmittente dell'auto di pattuglia per mettersi in contatto con chiunque possa ascoltarlo. Un gruppo di sopravvissuti che si è accampato lontano dalla città riceve il messaggio ma non è in grado di rispondere. Si scopre così che Lori e Carl sono ancora vivi e che si sono rifugiati all'accampamento.
Rick raggiunge Atlanta e scopre di essere entrato in una città fantasma. All'improvviso vede un elicottero che sta sorvolando i grattacieli e, nel tentativo di seguirlo, finisce circondato da un'orda di walker che hanno ucciso tutti i sopravvissuti e sono riusciti a sfondare il perimetro di protezione militare. All'ultimo momento riesce a rifugiarsi all'interno di un carro armato M1 Abrams abbandonato e pensa che la sua vita sia giunta alla fine, quando dalla ricetrasmittente del carro armato sente una voce che lo prende in giro.
Guest star: Lennie James (Morgan Jones), Emma Bell (Amy).
Negli Stati Uniti l'episodio è durato all'incirca 60 minuti, mentre la versione internazionale, trasmessa anche in Italia, è stata ridotta a circa 45 minuti rimuovendo alcune scene. Domenica 7 novembre 2010 Fox Italia ha trasmesso l'episodio completo.
Ascolti USA: telespettatori 5.345.000 – share 5%

Una via d'uscita - Guts
Diretto da: Michelle MacLaren
Scritto da: Frank Darabont

Rick riesce a scappare dal carro armato grazie all'aiuto di Glenn, la voce alla ricetrasmittente, che gli spiega come raggiungere il tetto dell'edificio dal quale gli sta parlando. Mentre è in strada, Rick cerca di allontanare i walker sparandogli addosso e non si accorge che invece ha attirato la loro attenzione e hanno cominciato a inseguirlo.
Rick raggiunge Glenn e i due si dirigono al negozio di un edificio nel quale si sono rifugiati altri sopravvissuti. I walker stanno per sfondare le vetrate del negozio e così i sopravvissuti contattano il gruppo di Lori che però decide di non intervenire ad aiutarli perché la situazione è molto pericolosa.
I rifugiati sono in disarmonia soprattutto a causa di Merle Dixon, un cocainomane razzista molto litigioso. Merle è sul tetto dell'edificio e spara ai walker, attirandone molti di più rispetto a quanti ne aveva attirati Rick. Merle litiga con tutto il gruppo dei sopravvissuti e inizia a picchiare violentemente T-Dog, un rapper afroamericano. Rick è costretto ad ammanettare Merle a un tubo.
Rick e Glenn organizzano un piano per fuggire e raggiungere il gruppo di Lori fuori città. Catturano un walker sul retrobottega e lo squartano ricoprendosi con le sue budella, in modo da coprire il loro odore con quello della morte e non essere notati dagli altri walker. Prima di mettere all'opera il piano, Rick consegna le chiavi delle manette a T-Dog facendosi promettere di liberare Merle solo dopo che si è calmato. Alla fine, Rick e Glenn si dirigono verso un deposito di camion per prendere un furgone e fuggire tutti insieme. Glenn attira i walker lontano dall'edificio facendo suonare l'antifurto di una Dodge Challenger che ha appena rubato, cosicché Rick possa tranquillamente prendere il gruppo dei sopravvissuti e allontanarsi.
Poco prima dell'arrivo di Rick, T-Dog sale sul tetto dell'edificio per togliere le manette a Merle, nonostante i due iniziano a litigare ancora una volta. Mentre si avvicina per liberare Merle, T-Dog inciampa e fa cadere la chiave delle manette in un tubo di scarico, condannando così Merle a rimanere ammanettato sul tetto dell'edificio e diventare così una preda dei walker che sono riusciti a entrare nell'edificio. Prima di andarsene, T-Dog sbarra la porta di accesso al tetto per impedire ai walker di accedere e sbranare Merle.
Gli altri componenti dei sopravvissuti alla fine si salvano grazie a Rick che li conduce lontano da Atlanta, mentre Glenn se ne va scorrazzando sulle autostrade deserte della Georgia con la Dodge Challenger che ha appena rubato.
Guest star: Michael Rooker (Merle Dixon), Emma Bell (Amy), Andrew Rothenberg (Jim), Juan Pareja (Morales).
Ascolti USA: telespettatori 4.707.000 – share 5%

Bentornato papà - Tell It to the Frogs
Diretto da: Gwyneth Horder-Payton
Scritto da: Charles H. Eglee e Jack LoGiudice (soggetto), Charles H. Eglee, Jack LoGiudice e Frank Darabont (sceneggiatura)

Merle è in preda al delirio sotto il sole cocente, parla da solo, e cerca disperatamente di liberarsi dalle manette mentre un gruppo di walker cerca a tutti i costi di aprire la porta di accesso al tetto dell'edificio.
Rick è arrivato all'accampamento con gli altri sopravvissuti e può finalmente riabbracciare la moglie Lori e il figlio Carl i quali credevano che fosse morto. Shane Walsh è felice di rivedere ancora vivo il suo amico e collega Rick, ma è in una situazione imbarazzante perché aveva iniziato una relazione sentimentale con Lori.
La felice rimpatriata s'interrompe bruscamente per colpa di un walker che è riuscito ad arrivare all'accampamento. Daryl, il fratello minore di Merle, sta tornando dalla caccia e uccide il walker e infine spiega a tutti quanti che bisogna colpire i walker alla testa “per via di qualcosa che hanno nel cervello”.
Daryl è furioso quando Rick e T-Dog gli comunicano che il fratello è stato abbandonato in manette sul tetto di un edificio e, dopo aver fatto a pugni con una parte del gruppo, decide di andare da solo ad Atlanta per salvare Merle.
Rick è preso dal senso di colpa e, insieme a Daryl, organizza una spedizione per tornare in città e salvare Merle, sebbene la moglie e una parte del gruppo non sono d'accordo. Mentre gli altri sono via, all'accampamento Shane massacra di botte un componente del gruppo perché è violento con la moglie.
Ad Atlanta il gruppo si organizza per liberare Merle, recuperare il borsone con le armi e la ricetrasmittente che Rick aveva abbandonato prima di entrare nel carro armato, e infine fuggire senza attirare l'attenzione dei walker.
Una volta arrivati sul tetto dell'edificio, Rick e Daryl scoprono che Merle è riuscito a liberarsi tagliandosi la mano ammanettata al tubo.
Guest star: Norman Reedus (Daryl Dixon), Michael Rooker (Merle Dixon), Emma Bell (Amy), Juan Pareja (Morales), Andrew Rothenberg (Jim).
Ascolti USA: telespettatori 5.074.000 – share 5%[3]

Vatos - Vatos
Diretto da: Johan Renck
Scritto da: Robert Kirkman

Rick e gli altri trovano le tracce del sangue di Merle e incominciano a seguirle con la speranza di ritrovarlo. Nel frattempo al campo Jim, che sembra aver perso la ragione, scava delle tombe senza un vero motivo. Il gruppo di Rick seguendo le tracce di Merle riesce ad arrivare in una stanza dove trovano delle lampade ad olio accese, e immaginano che Merle sia riuscito a cauterizzare la ferita, per poi fuggire da una finestra e far perdere definitivamente le sue tracce. Al campo i sopravvissuti capeggiati da Shane, cercano di far ragionare Jim che li attacca e Shane è costretto ad ammanettarlo per calmarlo. Perse le tracce di Merle, a Rick e gli altri non rimane altro che recuperare la sacca delle armi, Glenn studia un piano e si offre volontario per il recupero visto che da solo riesce a muoversi con molta più facilità. Glenn riesce a recuperare la sacca delle armi, ma l'arrivo di uno sconosciuto nel vicolo dove Daryl copriva le spalle a Glenn, rovina il loro piano e richiama l'attenzione di un gruppo di sopravvissuti che aveva notato la sacca delle armi. Glen viene rapito da questi sconosciuti, ma a Rick e gli altri rimane un ostaggio e la sacca delle armi. Rick interroga l'ostaggio e studia un piano per riuscire a recuperare Glenn, quella che sembra una banda gangster decisa a recuperare a tutti i costi le armi di Rick per potersi proteggere, alla fine si rivela un gruppo che lavorava in una casa di riposo per anziani, che si sono barricati e cercano disperatamente di sopravvivere nell'inferno di Atlanta. Recuperato Glenn e divise le armi con i nuovi sopravvissuti, Rick e gli altri tornano al furgone per scoprire che esso è sparito, rubato probabilmente da Merle e incominciano a correre convinti che Merle sia tornato al campo per vendicarsi. Al campo base cala la notte e nella tranquillità della sera un gruppo di Walkers attacca il gruppo ignaro del pericolo e alcuni dei sopravvissuti vengono uccisi o morsi, per fortuna l'arrivo tardivo del gruppo di Rick riesce a fare piazza pulita dei Walkers, la puntata termina con Amy che muore tra le braccia della sorella.
Guest star: Norman Reedus (Daryl Dixon), Emma Bell (Amy), Andrew Rothenberg (Jim), Juan Pareja (Morales), Chris Banks (Travis), Noel G. (Felipe).
Ascolti USA: telespettatori 4.754.000 – share 4%

Esperimenti - Wildfire
Diretto da: Ernest Dickerson
Scritto da: Glen Mazzara

I sopravvissuti ripuliscono il campo dai morti, scavano delle tombe e bruciano i walker.
Andrea è rimasta tutta la notte a fianco al cadavere della sorella e le chiede scusa per non essere stata presente nella sua vita ed aver condiviso i momenti importanti. Amy “rinasce” walker e cerca di mordere sua sorella Andrea che le spara al cervello.
Jim si comporta in modo strano e rivela a Jacqui che un walker l'ha morso durante la lotta. Rick propone al gruppo di andare al CDC per cercare di salvare la vita a Jim. Il gruppo però non sembra molto disponibile all'idea di Rick. Shane pensa che la città è troppo pericolosa e che non esiste alcuna certezza sulla possibilità di poter curare Jim. Dopo una breve discussione, decidono che comunque valga la pena andare al CDC sebbene alcuni sopravvissuti si staccano dal gruppo per cercare i loro familiari a Birmingham in Alabama.
Il camper che trasporta Jim subisce un guasto al motore e si ferma per strada. Jim è ormai consumato dalla malattia e decide di abbandonare il gruppo per lasciarsi morire e unirsi così alla sua famiglia.
I sopravvissuti riescono a raggiungere il CDC e cominciano a disperarsi quando si rendono conto che i walker hanno superato il cordone militare che proteggeva l'edificio ormai abbandonato. I walker si sono svegliati all'arrivo dei sopravvissuti e cominciano lentamente a circondarli. Rick nota che una telecamera di sicurezza si muove davanti a uno degli ingressi dell'edificio e implora chiunque li stia osservando di salvarli, senza alcun risultato.
Quando ormai tutto sembra perduto, la serranda sulla quale Rick batteva i pugni si solleva lasciando tutti quanti stupiti.
Guest star: Norman Reedus (Daryl Dixon), Emma Bell (Amy), Andrew Rothenberg (Jim), Juan Pareja (Morales), Noah Emmerich (Dr. Edwin Jenner), Melissa McBride (Carol Peletier), Jeryl Prescott Sales (Jacqui).
Ascolti USA: telespettatori 5.561.000 – share 5%

TS-19 - TS-19
Diretto da: Ernest Dickerson
Scritto da: Glen Mazzara

Rick e il gruppo di sopravvissuti entrano nell'edificio del CDC dove incontrano Edwin Jenner, un ricercatore medico. Edwin Jenner ha scelto di rimanere al CDC per cercare un rimedio alla pandemia, mentre il resto dei suoi colleghi si è suicidato o è scappato sperando di trovare un rifugio lontano dai walker.
Il medico sottopone i sopravvissuti a un test del sangue per assicurarsi che nessuno abbia contratto l'infezione. Andrea è piuttosto debole perché non mangia dalla morte della sorella e ha un mancamento dopo che le viene prelevato il sangue. Il ricercatore decide così di offrire un'abbondante cena al gruppo dei sopravvissuti.
Durante la cena il medico prova un certo disagio a parlare con i sopravvissuti di quello che ha dovuto sopportare dopo che la pandemia è diventata catastrofica ed è evasivo quando deve raccontare la verità su quello che sta succedendo al CDC.
Rick, ubriaco, confida a Edwin le sue paure e che probabilmente non riuscirà a proteggere se stesso e nessun altro per molto tempo ancora. Shane, anche lui ubriaco, tenta di fare sesso con Lori che lo respinge violentemente.
La mattina seguente i sopravvissuti notano un orologio che segna il conto alla rovescia nella sala centrale del CDC. Il ricercatore è riluttante a spiegare cosa succederà allo scadere del tempo, ma alla fine rivela che il contatore indica quanto tempo rimane prima che finisca tutta l'energia che alimenta la struttura. Il contatore segna poco meno di 60 minuti.
Il sistema informatico della base comincia a staccare la corrente alle varie aree dell'edificio non appena l'autonomia scende sotto i 30 minuti, affinché i computer dei laboratori possano continuare a funzionare.
Il ricercatore spiega ai sopravvissuti che era quasi riuscito a scoprire informazioni importanti sul microrganismo che ha causato la pandemia e su come abbia fatto a diffondersi così rapidamente in tutto il pianeta. Spiega anche che in ogni parte del mondo altri ricercatori stavano studiando un modo per fermare la malattia ma che non poteva più contattarli dopo che tutte le comunicazioni erano state interrotte.
Edwin parla di sua moglie che era a capo delle ricerche sulla pandemia. L'unico campione importante sul quale il ricercatore stava studiando è stato distrutto a causa di un incidente in laboratorio. Durante il suo discorso Edwin proietta su uno schermo l'immagine di un organismo che assomiglia a un virus, sebbene il ricercatore non sia stato in grado di stabilire se si tratta realmente di un virus, un batterio o un parassita. Edwin spiega che il microrganismo prima uccide l'ospite che ha infettato e poi ne “resuscita” solo il tronco cerebrale facendo delle sue vittime dei morti ambulanti (walking dead) spinti dall'istinto primordiale di sfamarsi.
Alla fine rivela che sua moglie è stata infettata e ha scelto di farsi ammazzare da suo marito dopo che sarebbe diventata una walker. Edwin ha chiamato sua moglie TS-19 (Test Subject 19 - Soggetto per il Test 19) dalla quale ha prelevato il campione di tessuto che stava studiando.
Durante gli ultimi minuti di autonomia Edwin chiude elettronicamente tutte le porte della sala centrale intrappolando i sopravvissuti. Il ricercatore rivela che il sistema di protezione del CDC è stato progettato per “decontaminare” l'edificio quando rimane senza più energia affinché il materiale biologico presente nella struttura non si diffonda all'esterno. La decontaminazione consiste nella detonazione di bombe IPT22 che incendiano l'aria in una frazione di secondo e uccidono tutte le persone in modo “indolore”.
Rick e i sopravvissuti scongiurano Edwin di farli uscire per cercare un'altra occasione con la vita. Edwin fa presente ai sopravvissuti che la sera precedente Rick aveva espresso forti dubbi sulla sua sopravvivenza e quella del suo gruppo.
A meno di 5 minuti dalla decontaminazione, il ricercatore apre le porte e confida alcuni segreti a Rick sussurrandogli all'orecchio. Jacqui decide di rimanere nella base e morire perché ormai non ha nessuno al mondo e quindi la sua vita non ha più senso. Anche Andrea decide di morire per il dolore di aver perso sua sorella, ma dopo che Dale le dice di aver ritrovato la gioia di vivere grazie a lei, scappa dalla base all'ultimo minuto e si mette in salvo.
Una grossa esplosione distrugge l'intero edificio del CDC, mentre Rick e il gruppo dei sopravvissuti si allontanano.
Guest star: Norman Reedus (Daryl Dixon), Noah Emmerich (Dr. Edwin Jenner), Melissa McBride (Carol Peletier), Jeryl Prescott Sales (Jacqui).
Ascolti USA: telespettatori 5.972.000 – share 6%

Titolo originale The Walking Dead
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2010 – in produzione
Formato serie TV
Genere horror
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Frank Darabont, Robert Kirkman

Interpreti e personaggi
Andrew Lincoln: Rick Grimes
Jon Bernthal: Shane Walsh
Sarah Wayne Callies: Lori Grimes
Laurie Holden: Andrea
Jeffrey DeMunn: Dale Horvath
Steven Yeun: Glenn
Norman Reedus: Daryl Dixon
Chandler Riggs: Carl Grimes
Melissa McBride: Carol Peletier

Doppiatori e personaggi
Christian Iansante: Rick Grimes
Giorgio Borghetti: Shane Walsh
Chiara Colizzi: Lori Grimes
Alessandra Cassioli: Andrea
Stefano De Sando: Dale Horvath
Andrea Mete: Glenn
Francesco Pezzulli: Daryl Dixon
Tito Marteddu: Carl Grimes
Michela Alborghetti: Carol Peletier

Musiche Bear McCreary
Produttore Frank Darabont
Produttore esecutivo Frank Darabont, Gale Anne Hurd, Robert Kirkman
Casa di produzione AMC
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 31 ottobre 2010
Rete televisiva AMC
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 1º novembre 2010
Rete televisiva Fox

Nessun commento:

Posta un commento