venerdì 16 marzo 2012

Cartoomics 2012 - La Fiera


Eccoci. La ragione dell'esistenza di Cartoomics, che dirne si voglia, è la mostra mercato che le ha dato origine. Decine e decine di espositori che portano le loro merci da tutta Italia per i curiosi e gli acquirenti. Diciamo che di curiosi ce ne saranno pochi, visto il prezzo del biglietto a 12€ (tranquilli, però, che tra sconti online e coupon poter risparmiare tra i 2 ed i 4 euro). Fumetti italiani, giapponesi, americani, action figure, miniature, gadget di ogni genere, tavole originali di fumetti di tutte le nazioni, rodovetri e tanta tanta altra roba a disposizione di tutti gli appassionati. Se cercate bene potete trovare le ashi giapponesi in stile Star Wars, i peluches di Pucca, i vecchi puffi e gli snorky, i Soul of Chogokin dei più svariati anni e le gashpon di One Piece. In poche parole il tuttibile per gli appassionati ed i collezionisti è presente.
Lo spazio è grande. Un padiglione sterminato dove oltre ai venditori si trovano le mostre del Cerchio Giallo dedicate a Marilyn Monroe, quella per i 50 anni di Diabolik (di cui parleremo meglio domani, dedicandoci anche all'incontro con Mario Gomboli), quella su Zora La Vampira (vedi l'altro post).

Alcuni poster della mostra su Marilyn Monroe

Non dimentichiamoci dell'area fantascienza. Quest'anno, grazie alle associazioni dedicate, abbiamo le installazioni dedicate a Star Wars, Star Trek, il mercato di Watto (all'apparenza inutile) ed a Resident Evil con la Umbrella. Anche la Lego ha portato qualcosa da vedere e da comprare. Eccovi alcune foto.

Tie Fighter

Indovina?
Accampamento sabbipode

Yoda in Lego
E se proprio non lo avere mai fatto datevi da fare con i ragazzi della Ludosport combattendo con le Lightsaber di Star Wars, come veri Jedi e Sith
Oltre a tutto questo non dimentichiamo le zone d'incontro con autori ed editore. Quest'anno si articolano su tre luoghi:
. l'Agorà, nel salone principale;
. la Sala Cartoomics;
. la Sala Bonelli, vera chicca dell'anno, sulla quale sono affisse anche foto di Sergio nei suoi viaggi in Amazonia ed in giro per il mondo.

Sala Bonelli

Domani nuovo giro e nuovi appuntamenti. Alle 14.45, nella su citata Sala Bonelli, si festeggiano i 50 anni di Diabolik con Filippo Mazzarella, Mario Gomboli, Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, Enzio Facciolo, Giorgio Faletti, Silver, Piera Detassis, Andrea Carlo Cappi, Andrea G. Pinketts. Per chi va in fiera presto e salta il pranzo, alle 12.30 il BVZA (Alfredo Castelli) presenta la sua enciclopedia su Fantomas. Alle 17.00 un incontro per i 40 anni di Lady Oscar ed alle 18.30 Antonio Serra, Mirko Perniola, Sergio Giardo illustreranno il reboot di Nathan Never.

Ricordate che sarà il Diabolik Day e non mancata di visitare la mostra e tutti gli stand nelle vicinanze che celebrano i 50 anni dell'eroe noir.

Nessun commento:

Posta un commento