BATMAN #40 (97)
(Contiene Batman 38, Detective Comics 38, Grayson 5, Batman Annual 3)
di Scott Snyder, James Tynion IV, Francis Manapul e AA.VV.
9788869711312
9771887472334-50097
16,8×25,6, S, 96 pp, col.
€ 4,50
Batman
Il Joker è tornato. Oppure non se ne era mai andato. O, addirittura, c'è sempre stato? Qual è il mistero che si nasconde dietro questo personaggio mitico che sembra essere presente in tutti i momenti decisivi della vita di Gotham City? Come potrà fare il Cavaliere Oscuro a battere questo avversario o, perlomeno, a renderlo inoffensivo?
Scott Snyder sta lavorando ad una versione del Joker alla quale avrei voluto lavorare io: IT. Una creatura mitica, presente nelle vecchie foto della città, mai invecchiato, sempre uguale a se stesso e sempre malvagio. Era un'idea che avevo in testa da anni, ma che solo chi lavora ufficialmente sul personaggio può osare proporre all'editore.
Capullo asseconda il suo partner e trasmette al lettore l'inquietudine che scorre nelle vene del Crociato Incappucciato e la determinazione che lo porterà a chiedere un aiuto insospettabile.
Detective Comics
Anarky ha piazzato e fatto esplodere delle bombe alla sede della Wayne Enterprise. Fortunatamente Batman è intervenuto per tempo ed ha salvato molte vite. Le risorse del criminale sembrano, però, essere inesauribili: la consegna anonima di maschere anonime sulla soglia di ogni abitante di Gotham ne è una dimostrazione. Da oggi ogni abitante della città ha il passato azzerato e la possibilità di iniziare una nuova vita: sapranno come sfruttare l'occasione o sarà l'ennesima occasione per gettare in pasto al caos la popolazione?
Manapul butta lì una vagamente già vista rivisitazione di V per Vendetta. L'originalità è pari a zero e sembra vanificare lo sforzo di riportare in vita questo cattivo. Probabilmente per esprimere un giudizio più accurato si dovranno attendere i prossimi capitoli di questa storia.
Buccellato è sempre lui, con la sua statica dinamica ed il disegno dal tratto deciso anche se, a volte, un po' impreciso. La colorazione in stile acquarello rende le immagini nitide, ma ne mette in risalto sia pregi che difetti.
Grayson è pur sempre una deriva di Nightwing e, dopo un inizio interessante, ha preso una deriva decisamente ripetitiva ed eccessivamente stupefacente. King butta lì pagine di nulla, anche se con un ritmo interessante grazie alle idee grafiche di Janin, In compenso la storia inizia ad appesantirsi di eccessivi orpelli. Ancora da capire se il personaggio di Midnighter mi piaccia o meno.
Bella la copertina di Capullo ed interessante l'interludio tra Batman e Detective Comics sulla prigionia errante della dottoressa dell'Arkham in balia dei pazzi seguaci del Joker. Hai disegni Kieth, co-creatore grafico del Sandman di Neil Gaiman.
Nessun commento:
Posta un commento