martedì 5 dicembre 2017

The Punisher - La serie Tv di Netflix

Frank Castle è un ex-marine che è stato ucciso al suo ritorno negli Stati Uniti da una missione in Afghanistan. Con lui sono morti anche sua moglie, suo figlio e sua figlia. Purtroppo per chi lo ha ucciso, Frank Castle è sopravvissuto al suo omicidio, ma nessuno lo sa. Ora si fa chiamare Pete e lavora nei cantieri edili a New York. Vive la sua rabbia e la sua solitudine con una sola missione: sterminare tutti coloro che gli hanno portato via la famiglia. Il problema è che oltre ai semplici esecutori ci sono persone dietro le ombre e quelle, per lui, sono più difficili da scovare. La sua missione riesce a proseguire grazie all'aiuto di un hacker, Micro, che sta vivendo una situazione simile alla sua. Nel suo percorso di vendetta incontrerà vecchi amici e nuove persone che potrebbero dare un senso alla sua vita.

La storia di Frank Castle, anche per chi non ha letto i fumetti con lui protagonista, è abbastanza conosciuta, complici cinque o sei film andati male. Netflix prova a fornirci una versione più fedele al personaggio cartaceo senza lesinare su sangue, violenza, tortura e sofferenza come messo in scena in altre situazioni.
Ci riesce anche. Scegli Jon Bernthal come protagonista, faccia da Punitore e carisma credibile. Gli affianca Ebon Moss-Bachrach, nei panni di Micro, che si presenta come un ottimo suo contraltare. 
Saluti dall'aldilà.
Trova donne interessanti per interagire con loro Amber Rose Revah, è una credibilmente tormentata Dinah Madani, Jaime Ray Newman, è un'eterea Sarah (moglie di micro) e torna, sempre con grande piacere per me, Deborah Ann Woll nel ruolo, acquisito ai tempi di Daredevil, di Karen Page. 

Che c'hai una moneta?
Accanto a loro ruota una piccola galassia di personaggi ingranaggio caratterizzati con capacità da Ben Barnes, Paul Schulze e Jason R. Moore. Non mancano, anche, nella serie, volti noti in ruoli minori, ma quelli li lascio scoprire a voi.

Gli amici son sempre pronti.
Tredici episodi, per narrare questa prima stagione, sono fin troppi. La storia, a volte, si perde, con personaggi che compaiono all'improvviso senza che se ne sospettasse l'esistenza. Le scelte narrative, inoltre, si rivelano ovvie si dalle prime battute e certe situazioni, concepite come colpi di scena costruiti nell'attesa del momento, di una banalità imbarazzante.
Ti tengo d'occhio.
Il trattamento riservato al Punitore è decisamente violento. Non è uno di quegli eroi degli anni '80 del secolo scorso al quale sparano, sparano, sparano e ne esce senza un graffio. Qui l'impostazione è decisamente opposta. Frank Castle ne prende tante, ma tante, che nella realtà, un marine come lui, nonostante la forte motivazione che lo spinge, sarebbe già morto dopo i primi cinque episodi.

La vuoi la pasta col pesto?
Interessante la storia parallela con Lewis Walcott, interpretato da Daniel Webber. Anche lui ex-marine tornato in patria senza uno scopo e con forti disturbi psichici. Idealizza il Punitore e ne vuole diventare un emulo. I due uomini sono uguali? O vi è una differenza in quello che fanno? Lo spettatore si darà una risposta, ma sarà poi convinto della conclusione del suo ragionamento? Sicuro, tanti di noi vorrebbero essere nei panni ed avere l'opportunità di fermare il crimine come Frank Castle. Il problema è che per i criminale è l'ordine che impedisce i loro traffici il vero crimine. Anche loro agirebbero come Castle e l'escalation di violenza nelle nostre strade sarebbe fuori controllo. 

Sicuramente una delle serie migliori Marvel serie degli ultimi tempi, ma che risente della stanchezza del genere. Decisamente meglio di The Defenders, surclassa a piene mani Iron Fist, si piazza dietro ai Daredevil ed alla prima Jessica Jones.


Titolo originale The Punisher 

Paese Stati Uniti d'America 
Anno 2017 – in produzione 
Formato serie TV 
Genere TVComics
Stagioni 1
Episodi 13
Durata 60 min (episodio) 
Lingua originale inglese 
Rapporto 16:9 

Crediti

Ideatore Steve Lightfoot 
Soggetto Gerry Conway, John Romita Sr.(personaggio) 

Interpreti e personaggi

Jon Bernthal: Frank Castle / The Punisher
Ben Barnes: Billy Russo
Ebon Moss-Bachrach: David Lieberman / Micro
Amber Rose Revah: Dinah Madani
Deborah Ann Woll: Karen Page
Daniel Webber: Lewis Walcott
Jason R. Moore: Curtis Hoyle
Paul Schulze: Rawlins
Jaime Ray Newman: Sarah Lieberman
Michael Nathanson: Sam Stein
 
Doppiatori e personaggi

Simone D'Andrea: Frank Castle / The Punisher
Emiliano Coltorti: Billy Russo
Andrea Devenuti: David Lieberman / Micro
Letizia Scifoni: Dinah Madani
Eleonora Reti: Karen Page
Alessandro Campaiola: Lewis Walcott
Andrea Ward: Curtis Hoyle
Alessandro Quarta: Rawlins
Ilaria Latini: Sarah Lieberman
Francesco Venditti: Sam Stein
 
Musiche Tyler Bates 
Produttore Gail Barringer 
Produttore esecutivo Steve Lightfoot, Jim Chory, Jeph Loeb 
Casa di produzione Marvel Television, ABC Studios 

Prima visione

Distribuzione originale
Dal 17 novembre 2017  Al in corso 
Distributore Netflix 

Distribuzione in italiano
Dal 17 novembre 2017  Al in corso 
Distributore Netflix 

Nessun commento:

Posta un commento