martedì 29 gennaio 2019

Batman/Tartarughe Ninja

DC MINISERIE 39: Batman/Tartarughe Ninja

di James Tynion IV, Freddie E. Williams II

Contiene Batman/Teenage Mutant Ninja Turtles 1-6


Rw-Lion, Batman, Ninja, DC, Freddie E. Williams II, James Tynion IV. 


Specifiche

Linea: Lion
Collana: Dc Miniserie 39
Serie: Batman/Tartarughe Ninja 
Autore: James Tynion IV, Freddie E. Williams II
ISBN: 9788893512305
16,8x25,6, B, col., 144 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: libreria
Prezzo: € 12.50

E' un notte strana quella di Gotham. Una squadra di ninja assale un laboratorio scientifico per rubare un componente molto raro. A contrastarli non è il solito uomo mascherato da pipistrello, ma quattro "tartarughe" che utilizzano tecniche "ninja" per combattere.
Batman, però, visto che questo non è l'unico evento di tale portata che accade negli ultimi giorni nella sua città, è sulle tracce di questi criminali.
Ben presto,  il Cavaliere Oscuro incontrerà  Leonardo, Raffaello, Donatello, Michelangelo, tartarughe ninja provenienti da un'altra dimensione. Ma dall'altra dimensione non arrivano solo le quattro tartarughe, ma l'interno Clan del Piede ed il suo comandante Shredder. Cosa avranno in mente? E gli abituali criminali di Gotham come saranno coinvolti in questo scontro epocale?

Le premesse per la storia scritta da James Tynion IV, sì quello che sta gestendo la storyline della Colonia su Detective Comics, e disegnata da Freddie E. Williams II, con un passato su Green Arrow, sono quelle del criptico riassunto di qualche riga sopra.
Com'è alla fine questa strana storia? Strana è l'aggettivo giusto. Vedere Batman, che non fa una piega, combattendo contro e a fianco, a dividere la scena con quattro tartarughe ed un topo troppo cresciuti è decisamente particolare. Vedere come loro riescono a scoprire l'identità segreta del più grande detective del mondo, senza che lui sospetti nulla, lo è altrettanto.
La storia di Tynion IV è, sotto certi punti di vista, eccessivamente semplice. Un pretesto classico, il salto dimensionale e la necessità del ritorno a casa in tempi brevi, viene dipanato, con qualche crisi esistenziale e molte scazzottate, per quasi 150 pagine.
Williams gioca con uno stile di disegno abbastanza grasso e rotondo. Tale tratto grafico si adatta bene alle tartarughe, che grazie alla colorazione con tinte alla Snyder (anche se più luminose), ma che rende Batman meno tenebroso di quanto altri stili sul suo albo da edicola.

La storia resta godibile per tutta la sua corsa. I disegni, in fin dei conti piacevoli, offrono anche alcune inquadrature di impatto. La storia, per quanto semplice, ha dei risvolti curiosi (gli eventi ad Arkham) ed è godibile.

Una one shot (anche se ne è, ovviamente, uscito il seguito) che visto il prezzo contenuto, per un'edizione tutto sommato non male (data la copertina di cartoncino spesso, la rilegatura stretta e le pagine di una carta dalla grammatura adeguata).

Una curiosità che si può soddisfare, visto il prezzo abbordabile.

Nessun commento:

Posta un commento