lunedì 14 giugno 2010

Watchmen

« Diario di Rorschach, 12 ottobre 1985. Stanotte un Comico è morto a New York »

1985 di una realtà alternativa. Richard Nixon è ancora Presidente degli Stati Uniti d'America, per il quinto mandato consecutivo. L'orologio del mondo è ormai a meno di cinque minuti dal conflitto nucleare. Un decreto governativo ha messo fuori legge gli eroi mascherati, che da sempre proteggevano la nazione, accanto alle forze dell'ordine. Rorschach, l'ultimo dei Watchmen rimasto in circolazione, cerca di far luce su un omicidio particolare: il Comico è morto. Edward Blake, noto come il Comico eroe mascherato in pensione, viene ucciso. Lanciato dalla finestra del suo appartamento in un grattacieli di New York di lui rimane solo una spilla con uno smile macchiato da una goccia di sangue.
Vicende parallele si svolgono con cura.
Il Dottor Manhattan, Jon Osterman, aiuta un suo vecchio amico, ex eroe mascherato che ha rivelato la sua identità, Adrian ***** a creare una fonte di energia gratuita ed inesauribile. La tecnologia di questa scoperta viene basata, dal Dottor Manhattan, sui suoi superpoteri, dovuti ad una forte esposizione all'elettromagnetismo che anni prima l'aveva trasformato in un essere azzurro, quasi onnisciente ed onnipotente.
Daniel Dreiberg e Laurie Jupiter, ormai ex fidanzata del Dottor Manhattan, si incontrano dopo anni e, grazie anche all'aiuto delle parole di Rorschach, tornano a vestire i panni degli eroi che avevano abbandonato: Gufo Notturno e Spettro di Seta.
Adrian Veidt, alias Ozymandias, viene aggredito da un sicario negli uffici della sua compagnia, ma riesce a sopravvivere.
Un ultimo colpo all'ormai fragile umanità del Dottor Manhattan viene dal sapere che la sua prima ragazza e collega ed altri ex colleghi a lui vicini sono morti o stanno morendo di cancro. La frustrazione di vivere in un mondo che non lo capisce e che lui non capisce più lo porta ad isolarsi su Marte.
La strada è spianata per colui che trama nell'ombra.
Chi uccide i supereroi in pensione? Chi vuole porre fine al mondo come è?

Il parto travagliato di questo film è durato ben 15 anni. Tratto da una miniserie di 12 numeri realizzata da Alan Moore e Dave Gibbons, ha visto molti registi, scrittori e sceneggiatori e case di produzione alternarsi alla trasposizione cinematografica. Alla fine c'è riuscito nel 2009 Zack Snyder, reduce dall'enorme successo ottenuto con 300.
Il film è una gioia per gli occhi e per le orecchie. Le immagini sono curate allo spasimo, alcuni dettagli diventano visibili solo dopo più visioni del film. Una fotografia intensa ed un'ottima ricostruzione, dettagliata, dell'America, e di New York, degli anni 80 disegnati nella graphic novel permettono di lasciarsi avvolgere dall'atmosfera noir. Una colonna sonora azzeccata ed intensa sottolinea i momenti cruciali anche con evidenti contrasti musicali rispetto alle immagini. Ottimo ritmo per due ore, calante negli ultimi 40 minuti.
Un ottimo film, noir al punto giusto in cui i dialoghi sono di estrema importanza, nel quale rimane la difficoltà di condensare un'opera epocale e culturale, vincitrice di un premio Hugo, come Watchmen.
Da sottolineare l'ottima resa cinematografica di Rorschach, un personaggio noir come non di vedeva dai tempi di Humphrey Bogart.

Watchmen, Billy Crudup: Dott.. Manhattan/Jon Osterman, Patrick Wilson: Gufo Notturno/Daniel Dreiberg,Jackie Earle Haley: Rorschach/Walter Kovacs,Malin Akerman: Spettro di Seta/Laurie Juspeczyk, Carla Gugino: Sally Jupiter, Matthew Goode: Ozymandias/Adrian Veidt, Jeffrey Dean Morgan: Il Comico/Edward Blake, Stephen McHattie: Hollis Mason, Matt Frewer: Moloch/Edgar Jacobi, regia di Zack Snyder, 2009, Durate: 162 min. (versione cinematografica), 186 min. (Director's cut),215 min. (Ultimate cut: Director's cut + I racconti del vascello nero), Warner Bros.

Nessun commento:

Posta un commento