Due giovani spiantati cowboy, provenienti da vite diverse, si presentano per lo stesso lavoro estivo: condurre le pecore al pascolo sui monti Brokeback. Ennis del Mar, il biondo, si occupa di accudire le pecore al pascolo in alta montagna, mentre Jack Twist, il moro, si occupa della gestione del campo base ai piedi dei monti. La loro conoscenza superficiale si approfondisce nei giorni e nei mesi in cui restano isolati suoi monti. Da perfetti sconosciuti a confidenti, per poi passare alla ricerca di un rapporto umano più intenso nella solitudine. La relazione tra i due uomini diventa, a breve, intima ed intensa.
Finito il pascolo e tornati alle loro vite Ennis si sposa con la sua fidanzata storica e da lei ha due figlie, Jack si dedica ai rodei finchè non incontra Laureen, figlia di un ricco industriale, la sposa ed ha da lei un figlio.
Dopo quattro anni di silenzio Jack invia ad Ennis una cartolina per chiedergli di poterlo andare a trovare, la risposta è affermativa.
Si riaccende la passione tra i due uomini. Una passione che porterà Ennis al divorzio, al non riuscire a mantenere un lavoro stabile ed a non riuscire più a gestire la sua vita sociale, ed al tormento di Jack di non poter vivere insieme.
Un passione ed una storia d'amore tra due uomini che durerà più di vent'anni, ma che si interromperà bruscamente.
Ang Lee. Ritroviamo il regista taiwanese alle prese con una pellicola hollywoodiana. Sceneggiatori, regista ed ottimi attori hanno permesso che questo film vincesse una sfilza di premi tali da renderlo il film più premiato del 2005, tra questi l'Oscar come miglior film, il Golden Globe per lo stesso motivo ed il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Fotografia intensa, paesaggi bellissimi, molte pecore all'inizio, ed approfondita analisi dei personaggi rendono apprezzabile un film di più di due ore. La ricerca della poetica ne pregiudica però il ritmo che, per via dei pochi cambi di registro, si mantiene lento e riflessivo per quasi tutta la durata. La scelta di girare una pellicola sulla storia d'amore di due cowboy, simbolo del machismo americano per eccellenza, è coraggiosa, ma la grande abilità del regista è stata nel riuscire a non banalizzare il rapporto ed a non dileggiare un simbolo della cultura statunitense.
Da sottolineare la prova dei due attori protagonisti. Sia Heath Ledger, colui di cui più seguiamo le vicende, che Jake Gyllenhaal riescono a dare spessore e credibilità agli uomini che interpretano. Ci trasmettono il loro dubbi, le loro paure e le loro gioie con convinzione, accettando una parte che avrebbe fatto paura a molti altri. Jake Gyllenhaal si sta affermando ora come attore di primo piano, mentre Heath Ledger è stato premiato con un Oscar come miglior attore per la sua interpretazione nel Cavaliere Oscuro di Chirstopher Nolan. Premio arrivato postumo per la dipartita prematura dell'attore.
I Segreti di Brokeback Mountain con Heath Ledger (Ennis Del Mar), Jake Gyllenhaal (Jack Twist), Michelle Williams (Alma Beers Del Mar), Anne Hathaway (Lureen Twist), 130 min, 2005 per la regia di Ang Lee
Nessun commento:
Posta un commento