lunedì 17 gennaio 2011

Amabili Resti

E' il 1973 anno nel quale la scomparsa di bambini non era ancora fattore comune in America. La quattordicenne Susie Salmon, il 6 di Dicembre, e tutti i suoi sogni di adolescente, il primo bacio dal primo amore, la sua volontà di diventare fotoreporter, non fanno ritorno a casa. La ragazzina trovata cadavere in un campo di mais a metà strada tra casa e scuola. E' stata violentata e uccisa brutalmente. Il colpevole è il suo, solitario, vicino di casa, George Harvey.
Alla sua morte, SusieQ, si ritrova in un limbo fra il mondo terreno e il paradiso dal quale ha la possibilità di seguire le vite della famiglia, degli amici e del suo assassino e di fare conoscenza con altre ragazze nella sua stessa situazione.

Dopo i successi de "Il Signore degli Anelli" e "King Kong" Peter Jackson si rimette dietro alla macchina da presa per dare vita al libro di Alice Sebold, dal medesimo titolo. Produzione dalla vita travagliata, già iniziata nel 2000, ancor prima che il libro fosse dato alle stampe, riesce a vedere la luce solo nel 2009.
Caratterizzata dalla ottima presenza ed interpretazione della giovane Saoirse Ronan nei panni di Susie, vede sullo schermo professionisti di Hollywood da lunga data: Rachel Weisz e Mark Wahlberg sono i genitori di Susie, mentre Stanley Tucci è il perfido e viscido vicino di casa.
Chi si aspettava una boiata New Age, stile "Al di là dei sogni" resterà deluso. I 130 minuti passano veloci tra scene di disperazione quotidiana, due anni della vita reale dei personaggi, e non vita nel limbo in CGI di Susie e le sue defunte amiche. Al tutto si accompagnano le musiche, del si, profeta musicale della New Age Brian Eno e la direzione puntuale di Peter Jackson.

Della trama non si può dire di più per non togliere il gusto di vedere il film e viverne le emozioni, ma sicuramente vederlo, almeno una volta, ne vale la pena.

Titolo originale The Lovely Bones
Paese USA/UK/Nuova Zelanda
Anno 2009
Durata 130 min

Genere drammatico, thriller
Regia Peter Jackson
Soggetto Alice Sebold
Sceneggiatura Peter Jackson, Fran Walsh,Philippa Boyens

Distribuzione (Italia) Universal Pictures

Musiche Brian Eno

Interpreti e personaggi
Saoirse Ronan: Susan Salmon
Rachel Weisz: Abigail Salmon
Mark Wahlberg: Jack Salmon
Rose McIver: Lindsey Salmon
Stanley Tucci: George Harvey
Susan Sarandon: Nonna Lynn
Jake Abel: Brian Nelson
Charlie Saxton: Ronald Drake
Michael Imperioli: Len Fenerman
Amanda Michalka: Clarissa
Reece Ritchie: Ray Singh
Thomas McCarthy: Principal Caden
Nikki SooHoo: Holly

Doppiatori italiani
Erica Necci: Susie Salmon
Giuppy Izzo: Abigail Salmon
Niseem Onorato: Jack Salmon
Letizia Ciampa: Lindsey Salmon
Antonio Sanna: George Harvey
Rossella Izzo: Nonna Lynn
Alessandro Budroni: Brian Nelson
Arturo Valli: Ronald Drake
Alessio Cigliano: Len Fenerman
Domitilla D'Amico: Clarissa
Simone Veltroni: Ray Singh
Massimo Bitossi: Principal Caden
Gemma Donati: Holly

Premi
Saturn Awards 2009: miglior performance di un attore giovane (Saoirse Ronan)

Nessun commento:

Posta un commento