martedì 25 gennaio 2011

Mordimi

Becca è una ragazza triste e timida che si trasferisce a vivere con il padre nel paesino di Sporks. Al primo giorno di scuola incontra il bel Edward che le rivela di essere un vampiro...

Ve beh la storia la sappiamo. Questo film della coppia Friedberg/Seltzer, già autori dei vari Scary Movie e 3ciento, non è altro che una parodia della saga di Twilight. Negli 80 minuti di durata della pellicola vengono frullati elementi di ogni film uscito e di quelli ancora da venire, con citazioni dirette ed altre più sottili.
La vicenda segue per lo più lo script, le situazioni e le location usate nel primo film inglobando parodie proveniente da altri film. Si passa dal citare Alice in Wonderland, Dear John, Final Destination 3, High School Musical, La febbre del sabato sera, Psyco, Top Gun per quanto riguarda il grande schermo, Buffy l'ammazzavampiri, Glee, Gossip Girl, Hannah Montana, Sex and the City,The Vampire Diaries, True Blood per il piccolo schermo ed una marea di reality americani. Non vengono esentati i social network e personaggi famosi come Chris Brown, Coco Chanel, Ellen DeGeneres, George Clooney, Jonas Brothers, Lady Gaga, Lindsay Lohan, Paris Hilton, Stephenie Meyer, Taylor Swift, The Black Eyed Peas, Tiger Woods. Da sottolineare che non sempre le citazioni e le parodie sono riuscite ed a volte addirittura inserite a forza, smorzando il sorriso per la situazione.
Il succo, od il sangue visto il genere di film, è tutto li. Il fatto di aver avuto il coraggio e la prontezza di parodiare la Twilight Saga è un merito agli autori, il fatto di non essere riusciti a massacrarlo, avrebbero avuto la possibilità di andare giù con la mazza ferrata ed invece sono andati di daga, come avrebbero potuto, probabilmente, un limite di produzione.
Oggettivamente il film ti permette di sorridere per gran parte della proiezione e strappa qualche risata senza scadere nel volgare assoluto (tranne un peto, che a dirla tutta ci stava) dei cinepanettoni italiani (raddoppiati in volgarità da quando i due maestri del genere burino per eccellenza si sono separati).
Non è un capolavoro, non verrà salvato su una navicella spaziale tra i 100 capolavori del cinema mondiale, ma strappa qualche risata e questo è già importante.

Per i fan che vogliono sorridere del loro mito, per chi non lo sopporta e lo vuole dileggiato.

Titolo originale Vampires Suck
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2010
Durata 82 min

Genere comico, parodia
Regia Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Sceneggiatura Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Interpreti e personaggi
Matt Lanter: Edward Sullen
Jenn Proske: Becca Crane
Chris Riggi: Jacob White
Diedrich Bader: Frank Crane
Anneliese van der Pol: Jennifer
Ken Jeong: Daro
Arielle Kebbel: Rachel
Charlie Weber: James
B.J. Britt: Antoine
Bradley Dodds: Salvatore
Ike Barinholtz: Bobby White
Stephanie Fischer: Rosalyn
Helena Barrett: Arice
Nick Eversman: Jeremia
Jeff Witzke: Dr. Carlton

Nessun commento:

Posta un commento