giovedì 17 ottobre 2013

Agents of S.H.I.E.L.D. - Episodio 4

Un'agente dello S.H.I.E.L.D. dispersa in azione anni prima apparentemente è viva, in buona salute e, forse, dotata di poteri speciali. Purtroppo usa queste sue capacità per uccidere e rubare. La sua fortuna è quella di essere stata, durante l'addestramento, recluta di Coulson. Quest'ultimo prende a cuore la sua situazione e decide di agire, con la sua squadra,  per fermarla prima che lo S.H.I.E.L.D. indica un'azione ufficiale.
Non sarà facile e metterà a rischio le vite di diversi membri della squadra speciale.

Non è facile buttare lì il sunto di una trama di un qualcosa che molti non hanno ancora visto, ma di cui vuoi parlare lo stesso.
Quindi cosa è successo nell'episodio 4?
Si è sviluppata la prima vera trama orizzontale della serie, oltre a quella della Marea Montante. Oltre alla crescita dei personaggi, i dubbi sulla reale condizioni dell'Agente Coulson, l'ammorbidimento dell'Agente Ward, l'entusiasmo di Fritz-Simmons, una maggiore partecipazione di Melinda May all'azione e lo sviluppo costante di Skye, ecco che arriva qualcuno che può mettere in difficoltà lo S.H.I.E.L.D..
La puntata si sviluppa come una delle spy story tra le più classiche, con spionaggio, controspionaggio, occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, senza risparmiare qualche colpo di scena. Andando a leggere tra i crediti dell'episodio scopriamo che l'autore della sceneggiatura, Jeffrey Bell, ha costruito la sua carriera con la stesura di episodi per The X-Files, Alias, Harper's Island ed un gran lavoro su Angel, Certo era suo anche il secondo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D., di cui si parla qui, ma l'inizio di una serie è sempre complicato da gestire. Le soluzioni narrative che qui utilizza intrattengono senza annoiare, senza rifarsi troppo a serie già viste sul circuito mainstream.
Alla regia troviamo Roxann "B'Lanna Torres" Dawson. Che dire, ne esce bene e spero di rivedere presto il suo nome nei crediti di questa serie. La sua regia non è invasiva, in cerca soluzioni diverse. Con la voglia di sperimentare mette in campo inquadrature tipiche dei videogiochi d'infiltrazione, in stile Metal Gear Solid ed altri del genere, che ben ci si adattano alla sceneggiatura da trasporre sul piccolo schermo.

Un episodio gustoso dove non tutto è come appare e dove anche l'Europa dell'est diventa terreno operativo per lo S.H.I.E.L.D..   
"Dicevamo. La trama è importante, vero?"

Agents of S.H.I.E.L.D. (TV Series) 
Episodio 01x04
Titolo originale Eye-Spy
Messa in onda ABC 15/10/2013

Regia Roxann Dawson   
Personaggi creati da Stan Lee & Jack Kirby 
Creato dal  Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
Scritto da Jeffrey Bell 

Cast addizionale

Pascale Armand  ...  Akela Amador  

Dominic Burgess  ...  Englishman  
Julia Emelin  ...  Inn Keeper  
Nick Gracer  ...  Armed Guard  
Emil Holter  ...  Masked Man  
Michael Klesic  ...  Kropsky 

Nessun commento:

Posta un commento