martedì 15 ottobre 2013

Amazing Spider-Man 600

Spider-Man (L’Uomo Ragno) #600
Dan Slott, Humberto Ramos, Chris Yost, Cullen Bunn, Lan Medina, Reilly Brown, Frank Tieri, Brian Haberlin
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, settembre 2013
80 pagine, spillato, colore – €3,30

SPOILER

Peter Parker, nel corpo di Octopus, ha le ore contate. Octopus nel corpo di Peter se la sta spassando, ma inizia a capire che il suo ruolo non è più quello del super criminale ed a provare, quasi, rispetto per il suo storico avversario. La notizia del suo corpo dalla prigione un po' lo preoccupa ed a ragione. Infatti lo scontro finale Peter/Octopus vs Ock/Spider-Man è alle porte. Nonostante le precarie condizioni del primo è una vorticosa sequenza di colpi di scena, di rovesciamenti di fronte, con alleati ed avversari che cambiano fronte a seconda dei punti di vista del lettore.
Il destino della battaglia è segnato. Una nuova era si apre per il nuovo Uomo Ragno, un ragno Superior, ma con nella mente, sempre, che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

L’albo 600 contiene anche un breve racconto a firma J. M. De Matteis e Giuseppe Camuncoli, Sogni da ragno che è una tenera storia raccontata da un nonno al suo nipote adolescente che non ne vuole sapere di altro se non di videogiochi e televisione.

Chicca finale per tutti gli amanti del ragnetto: la gallery di tutte e 700 le copertine americane degli albi della serie regolare di Amazing Spiderman pubblicati negli Stati Uniti: phygata!

Panini Comics ce l'ha fatta. Il numero 600 di Amazing Spiderman (anche se la testata ha cambiato qualche volta nome) coincide con il numero 700 dell'edizione originale americana. Come se non bastasse ha al suo interno la conclusione della storia che stravolgerà, fino a nuova decisione degli editori, la vita dell'Uomo Ragno e Peter Parker. La svolta della storia, iniziata in Spider Island, vede la sicuramente temporanea morte della coscienza di Peter Parker intrappolato nel corpo di Otto Octavius e la vittoria di Octopus che si prende corpo, vita, identità segreta del suo più storico avversario.
La scelta narrativa di Slot ha scosso il fandominio dei fan più accaniti del personaggio più noto della Casa delle Idee: alcuni sono arrivati a minacciarlo di morte. Forse è vero che il personaggio andasse un po' svecchiato e trovare nuovi spunti narrativi con Peter fosse un po' difficile. Tuttavia al momento dell'uscita in America non è che la gente fosse molto contenta. Forse, però, la ragione sta dalla parte della Marvel. I dati di vendita dei primi numeri della nuova testata, Superior Spiderman, hanno premiato l'azzardo. Quello che penso è che ogni supereroe deve affrontare la morte e Parker era uno dei pochi a non averlo ancora fatto. Abbiamo visto con Batman, Superman, Capitan America e tanti tanti altri come è stato l'andazzo: vita, morte e resurrezione. Appena le vendite caleranno, appena lo spunto narrativo avrà qualche remora ecco che Peter troverà il modo di tornare nel suo corpo.

Altra caratteristica dell'albo è di essere uscito in 8 varianti di copertina. Sei copertine disponibili in edicola, una esclusivamente per le fumetterie (la cosidetta Platinum) ed una firmata da Steve Ditko riservata agli acquirenti del cofanetto che le contiene tutte. Comprare o non comprare il cofanetto celebrativo? Questa è una decisione per il collezionista o per lo speculatore. Io l'ho acquistata, avendo avuto la fortuna di trovarla a disposizione in fumetteria a prezzo di copertina, dopo avere comperato l'albo nella variante A in edicola. Perchè l'ho fatto? Perchè mi è sembrato un omaggio dovuto ad una casa editrice da sempre impegnata a proporre sogni ai propri lettori. Se, poi, varrà qualcosa in futuro, chissà.

Adesso la speranza è che Dan Slott abbia il coraggio di abbandonare il vecchio Peter e gettare il nuovo Uomo Ragno in storie che siano effettivamente una svolta.
Tanto coraggio deve essere supportato anche da attributi altrettanto volenterosi.


Infine ecco tutte le copertine.









Nessun commento:

Posta un commento