lunedì 28 ottobre 2013

Games Week 2013


Destiny: tranquillizzante
Games Week 2013. Ha avuto luogo nei vecchi padiglioni della Fiera di Milano dal 25 al 27 Ottobre 2013. Per la precisione al secondo piano del padiglione del Gate 5 con accesso da Viale Scarampo angolo Via Teodorico.
Per questioni di impegni alla fine sono riuscito ad andare solo sabato pomeriggio. Di per se non è neanche andata male visto che lo spazio espositivo era piuttosto piccolo e comodamente visitabile in un'ora. Persistere nella visita sarebbe stato legato a:
- provare gli innumerevoli giochi novità presenti;
- assistere a qualche evento musicale;
- fare shopping nello stand Mediaworld;
- fare incetta di gadget lanciati.

Ma come è andata? La prima, e perdurante impressione, è stata quella di visitare il vecchio SMAU, nell'area videogiochi, o le prime fiere del fumetto degli anni '90 del secolo scorso in cui i due media si dividevano lo spazio, anzi di solito i videogame sovrastavano i cugini cartacei. La sensazione di retro viene presto spazzata via dall'abbondare di tecnologia all'avanguardia dedicata al tempo libero a disposizione. In pratica un Sancta Sanctorum per i videogiocatori. Si parte con un grande stand della ASUS con in vista nuovo schede madri e grafiche destinate a i videogiocatori hard core da pc.

Piccolo logo EA
Gli stand più grandi, senza dubbio, erano quelli dei giganti delle console: Microsoft che portava X-Box One a meno di un mese dall'uscita nei negozi, Sony con PS4 a poco più di un mese dal suo sbarco sul mercato, Nintendo con una miriade di Pokemon. Sulle console ci torniamo dopo. Grande spazio è stato dedicato a Fifa 14 con zona torneo ufficiale, partite presso lo stand EA e decine di console che lo facevano girare ovunque. Nessuna notizia dell'ultima versione di PES.
Sul versante videogiochi, impressioni positive mi sono state trasmesse da Disney Infinity e le nuove versioni di Need For Speed e (credo in esclusiva Sony) il nuovo picchiaduro dei Saint Seiya.
Mini padiglione XBox
La smania di tanti, questo giro, non era solo per vedere i nuovi videogames e provarli in anticipo rispetto all'uscita sul mercato, ma quella di toccare con mano le nuove console. Finalmente le ho viste dal vivo, anche se rigorosamente lucchettate sotto plexiglass! PS4 e X-Box One. Tutte e due dalle linee simili e con potenzialità pressoché identiche. Mi hanno impressionato favorevolmente tutte e due e penso che si spartiranno equamente il mercato da quel di Novembre 2013, dato che per entrambe, più o meno, le vendite sembrano aver esaurito le scorte dei negozi per il Day One di ognuna.
Skylander Area
Disney Infinity altro non è che la versione Disney dello Skylander di Activision (che tanto per gradire aveva il suo stand di fronte a quello della Sony). Il funzionamento è similare, la gestione dei personaggi e dei loro accessori è pressoché identica. C'è da dire che le statuine dei personaggi, quasi della action figures statiche, sono veramente carine. Il problema è che a starci dietro va via un capitale. Nei prossimi mesi ne usciranno di ogni: Jack Skeleton, nuovi Incredibili ed addirittura son già pronte quelle di Frozen, che non è ancora uscito al cinema.
Se da un lato GT e Forza Motor Sport 5 mi hanno sorpreso per la loro somiglianza e per la loro giocabilità identica alle versioni precedenti, quello che ha sconvolto le mie papille gustative è stato Need for Speed Rivals in uscita a Novembre 2013. Disponibile per tutte le piattaforme ha una fluidità grafica da paura. Non ha veramente paragone con gli altri simulatori di guida visti in questa fiera. In più non dovrebbe essere solo un guida-guida, ma dovrebbe avere anche un minimo di storia e diversi modi di gioco. Insomma aspettatelo!
Il nuovo picchiaduro dei Santi. Grafica tridimensionale fumettosa, molti cavaliere a disposizione, diverse mosse sia normali che speciali, una buona interazione con gli sfondi. Visto in versione PS3, non male. Per appassionati.
Non mancavano le sale gioco con il nuovo Destiny, Assassin's Creed (che mi ha permesso di crescere in me il seme della cattiva impressione) e schermi con ogni genere di giochi. 
In stile WB
Piccolo, ma interessante, lo stand della Warner Bros. La casa di produzione americana ha puntato tutto su due titoli: Batman Arkham Origins e Lego Superhero. Entrambi i titoli sembrano essere di qualità, ma. Il "ma" è dovuto al senso di già visto che entrambi i giochi trasmettono. Batman è sempre lui, con gli stessi gadget e le stesse dinamiche di gioco. I lego sono i super eroi ed i cattivi di casa Marvel, ma hanno le stesse dinamiche di gioco dei primi Lego Star Wars (anche se la modalità cooperativa gestisce la divisione dello schermo in modo dinamicamente interessante). Non che ci sia qualcosa di male quando si trova una strada e la si percorre, ma poi si rischia di impantanarsi come con Assassin's Creed.  Poi, personalmente, penso ce giocare sempre alla stessa roba porti alla noia. Per questo ho apprezzato l'esperimento di Rain o quelli di Beyond o Last of us, per non parlare di Heavy Rain. Giochi che hanno il coraggio di proporre qualcosa di nuovo. Sempre WB ha portato qualche bluray come Pacific Rim e Man of Steel e le anticipazioni di Lego Movie. Uno stand piccolo, simpatico e vivo. Il mio affetto verso di loro è dovuto al fatto che son riuscito ad acchiappare al volo un paio di gadget, passando di lì per caso al momento giusto.
Non potevano mancare i piccoli studi televisivi dei programmi di videogiochi, un paio di monitor dedicati ai nuovi Final Fantasy e qualche nuovo gioco di canto e ballo di prossima uscita.
A margine, nel senso nei corridoi esterni rispetto agli stand principali, il cibo dei videogiocatori. La fantasia vuole che il gamer impegnato in estenuanti campagne elettroniche sia dotata di divano, bevande energetiche e junk food ipernutritivo. Ecco, qui mancava solo il venditori di divani. Certo, meno poetica, è la figura del gamer con indosso il pannolone per adulti per non dover andare in bagno; non ne vendevano.
Il junk food dei gamers
Non si può dire che l'esibizione non sia stata interessante e viva. Premiata da un buon afflusso di pubblico mi ha positivamente sorpreso. Quest'anno le console, come detto, l'hanno fatta da padrone, e con loro Fifa 14, l'anno prossimo ci dovranno essere più titoli ricchi ed interessanti. Quello che manca ed è sempre mancato in questo genere di fiere è la possibilità di acquistare, presso le case madri, videogiochi con qualche mese sulle spalle a prezzo ridotto o nuovi giochi in anteprima.
Adesso qualche foto per gradire e ricordare, sperando in un'edizione incisiva anche per l'anno prossimo. 
Xbox One col nuovo Kinect
Xbox One in opera con Forza 5
Simpatica mostra sulla storia del Videogame. Per nostalgici.
Art Work per Assassin's Creed IV Black Flag

Nessun commento:

Posta un commento