venerdì 23 gennaio 2015

Batman 32

Titolo: BATMAN
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 32
Disegnatore CAPULLO Greg
Sceneggiatore SNYDER Scott
Serie: BATMAN - N° 89
Prezzo: € 3,95
Data di uscita: 05/12/2014
Formato: 16,8X25,6
Pagine: 84
Colore: col
Caratteristiche: Spillato

Batman

Anno Zero. Il piano dell'Enigmista è più articolato di quello che sia Batman che la polizia di Gotham City credevano. La città, in crisi, senza elettricità, senza comunicazioni, con scarsi viveri per colpa della tempesta rischia ancora di più per via dell'alleanza tra Edward Nigma ed il Dottore Helfern. Batman è l'unico che, pure allo stremo delle forze potrebbe fare qualcosa. I dissidi nelle squadre di polizia potrebbero creare più problemi che risolverne, alla gente della città.

Alla storia di Snyder è quasi giunto il momento di tirare tutti i fili, infatti Nygma mi prende proprio alla lettera. La trama intricata è giunta al punto di svolta e tiene attaccato il lettore, sospeso fino al prossimo numero, grazie ad un dirompente cliffhanger.
Come al solito i disegni di Capullo non tradiscono e la veste grafica che ha confezionato in questi anni per il Cavaliere Oscuro è perfetta.

Detective Comics

Ghotopia ha svelato il suo trucco. Dietro alla sua esistenza si nasconde lo Spaventapasseri ed il suo team di folli assistenti. Contro il Crociato Incappucciato, il folle studioso della paura, ha un'arma nuova: la Bat-Famiglia al completo sotto il suo controllo.
Unica alleata di Batman è la criminale Poyson Ivy.

Ghotopia è stata una bella storia per la chiusura della gestione Layman/Lopresti. Disegni di ottimo livello, luci sempre ben calibrate ed una serie di storie che hanno contribuito a ricreare il pantheon dei nemici dell'Infallibile Detective. Tutti sono stati trattati con cura e rivalutati agli occhi sia dei lettori moderni che di quelli storici.

Nightwing è la solita piaga monotona che non vede l'ora di terminare. E termina con un riassuntone scontato, nonostante la presenza di Szasz, disegnato abbastanza svogliatamente.

Nessun commento:

Posta un commento