giovedì 12 marzo 2015

Avengers 20

AVENGERS 35
AVENGERS 20 
ALL NEW MARVEL NOW!
Contiene: Avengers #32, Avengers #33, Avengers World #6, Avengers World #7 (prima parte)
Autori: J. Hickman (S), N. Spencer (S), L.F. Yu (D), M. Checchetto (D) 17x26, 
S., 80 pp., col. 
MARVEL ITALIA
Disponibile dal 12/02/2015
prezzo: € 3.50

Avengers

5000 anni nel futuro e poi 50000 anni nel futuro, Capitan America dovrà vedersela con i complicati meccanismi temporali che hanno regolato l'arrivo della seconda Terra contro quella della sua realtà. Troverà mondi nuovi, vecchi amici e vecchi avversari per i quali il tempo sembra non passare. Tutto sempre grazie all'opportuno apparire e scomparire della Gemma dell'Infinito in suo possesso: quella del tempo.

Hickman sta facendo di tutto per incasinare il cervello dei suoi lettori. Butta lì paroloni complessi, con cognizione di causa, ma che spesso non spiegano la dinamica di quello che sta avvenendo. Una storia di difficile lettura, una lunga serie di What If, che potrebbe dare qualche soddisfazione se ben gestita. Ovviamente, poi, riportando tutto a come era prima. Altrimenti le conseguenze sarebbero troppo complicate da gestire, sia nel breve che nel lungo periodo.
Leinil Yu ha, come ho riportato su queste pagine elettroniche, uno stile estremamente apprezzabile. Quello che gli manca è la cura di certi dettagli: non si può a pagina 1, in una vignetta 10x5, non disegnare i dettagli del viso dei tre Vendicatori ritratti in campo lungo. Passi per il Cap che è quasi di spalle, ma disegnare Starbrand completamente in ombra ed il viso, rivolto verso il lettore, della Vedova senza occhi/naso/bocca è veramente ridicolo.

Avengers World

L'attacco a Barbuda, grazie al potere di Manifold, si può attuare. Thor, Hyperion e Capitan Marvel trovano sulla loro strada un'avversaria di tutto rispetto: Smasher. O come si chiama ora: Messaggero. I suoi nuovi poteri le permettono di affrontare i tre Vendicatori senza troppi problemi.

Questa saga sembra realizzata per liberarsi, apparentemente, di qualche vecchio eroe, e di presentarne altri per qualche motivo oscuro, Hyperion, o pro cinema, Falcon. Alla fine resta poco attacco e poco di coinvolgente, se paragonato al ciclo precedente di Avengers World. Storia semplice, entrambi i capitoli, di Spencer, ma disegni ricchi e morbidi di Checchetto.

Nota positiva: entrambe le storie godono di un episodio doppio.
Nota positiva 2: Non c'è più Avengers A.I.. Non ci credevo, ma è accaduto davvero. Sono commosso.

Nessun commento:

Posta un commento