giovedì 19 marzo 2015

Original Sin 1

ORIGINAL SIN 1
COVER EYE
MARVEL MINISERIE 152
Autori: Jason Aaron (S), Mike Deodato Jr. (D)
Contiene: Original Sin #1-2
17x26, B., 64 pp., col.
MARVEL ITALIA
Disponibile dal 11/12/2014
prezzo: € 3.30

Sulla Luna vive l'Osservatore. Meglio. Sulla Luna viveva Uatu l'Osservatore finchè qualcuno non ha deciso di ucciderlo, di rubargli le armi e gli oggetti che conservava nella sua magione e di cavargli gli occhi.
Adesso tre squadre, separate, di super eroi stanno cercando il colpevole e gli oggetti sottratti. Nick Fury, fuori dai giochi da tempo, guida le indagini dei Vendicatori. Moonknight, Soldato d'Inverno e Gamora vagano nello spazio, il Punitore e il Dottor Strange cercano risposte nel mondo magico, Emma Frost, Ant-Man e Pantera Nera si spingono nelle viscere della Terra in cerca d'indizi.
Intanto, qualcuno manovra i Senza Mente tenendo tra le mani uno degli strappati dalle orbite dell'Osservatore.

Da due anni a questa parte, mai avevo letto così tante pagine del Nick Fury classico. Jason Aaron decide di ripescare  lui, i Senza Mente e due cattivi di serie Z e renderli protagonisti di questi primi due numeri della nuova mini saga Marvel. Storia che non è niente di apocalittico, ma che sembra indirizzarsi verso un approccio più soft, più indagatore, più figlio del mistero che delle scazzottate. Certo che gli eroi non mancano; se ne contano a decine anche in una sola pagina. Quello che cambia è il loro approccio alla storia cambia e richiede minor violenza e più acume.
Al momento le squadre, le diverse sottotrame, sembrano essere in giro a casaccio, sicuramente entro i quattro numeri della serie tutto si risolverà e, probabilmente, nonostante i segreti degli eroi svelati, tutto tornerà come prima. Magari, perché no, anche con un nuovo Osservatore.
I disegni di Mike Deodato Jr, grazie all'aiuto del colorista, mantengono la caratteristica per la quale questo storico autori di fumetti americani è noto: l'abile dosaggio dei chiaro scuri. Certo è uno stile che può anche non piacere, può rendere alcune tavole leggermente pesanti e poco chiare, ma non gli si può dire nulla in quanto cura del dettaglio e cifra stilistica. Guardare i suoi disegni è veramente piacevole, si viene automaticamente spinti a rallentare la lettura delle tavole per assaporare meglio le atmosfere.

Un buon inizio.

Nessun commento:

Posta un commento