giovedì 26 marzo 2015

Sandman Overture

Sandman Overture 01
di Neil Gaiman, J.H. Williams III

Contiene Sandman Overture 1, Sandman Overture Special Edition 1

Specifiche
Titolo: Sandman Overture 01
Linea: Lion
Collana: Sandman Overture 01
Autore: Neil Gaiman, J.H. Williams III
ISBN: 9788868735333
16,8x25,6, S, col., 48 + fold-up pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Fantastico
Titolo da: libreria

Sandman, per molti, non ha bisogno di presentazioni come non ne ha il suo autore Neil Gaiman.
Ho letto i primi due numeri di questa sua vita editoriale, l'Overture, il prequel delle vicende pubblicate prima in Omnibus, ormai introvabile, sia da Planeta che da Lion ed ora ristampate in Deluxe dalla Lion. La trama è in costruzione, si svilupperà in sei numeri di piccola foliazione, ed i dialoghi sono complessi e richiedono l'attenzione completa del lettore. Questo è dovuto anche alla ricchezza grafica delle pagine illustrate da J.H. Williams III. Il disegnatore resta fedele a quanto verrà visto nel futuro di Morfeo e riempie la pagina con una gran quantità di dettagli e particolari. Tale concentrazione di oggetti, soggetti e colori non rende, comunque, meno agevole la lettura, anzi.
In queste quattro righe volevo solo accennare a due particolari osservazioni che derivano dal redazionale alla fine storia della storia del primo albo.
Nelle prime pagine di questo viene spiegato come è stata realizzata, nelle stamperie canadesi per il numero 1 in lingua originale, la pagina finale dell'albo. Tale pagina non è semplice, ma si tratta di un certosino lavoro di stampa su quattro pagine unite insieme tra loro, tali da formare una pagina lunghissima sulla quale si dipana la conclusione della storia. La realizzazione di tale concetto è rimasto anche nell'edizione italiana. Peccato che sulla pagina seguente il redazionale sia stampato per almeno due dita fuori dalla pagina e quindi illeggibile.

Seconda osservazione. Nell'intervista a Williams si tratta approfonditamente dei baloon traslucidi studiati per la realizzazione dei dialoghi in Sandman Overture. Nell'edizione italiana del primo numero non vi è alcun baloon traslucido. Neanche nelle tavole riprodotte in dettaglio nel redazionale, a mo' di esempio, se ne trova traccia. Mi chiedo a questo punto: in originale è uscito con i baloon traslucidi, oppure no?

Rimango in attesa dei prossimi numeri. Questa Overture di Sandman sembra molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento