giovedì 9 luglio 2015

Justice League 38

Justice League 38
Geoff Johns, J.M. DeMatteis, Jeff Lemire, AA.VV. 
Contiene Justice League 35, Justice League Dark 35, Justice League Dark Annual 2, Green Arrow Futures End 1
Specifiche
Linea: Lion
Collana: Justice League  38
ISBN: 9788869710346
ISSN: 9772280013001-50038
16,8×25,6, S, col., 108 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: € 5.50

Justice League

Lex Luthor è riuscito ad entrare come membro nella Justice League ed a stringere una joint venture con le aziende Wayne. Gli eroi più potenti della Terra, fedeli al detto tieni vicini i tuoi amici, ma ancor di più i tuoi nemici, hanno organizzato il tutto per accedere ai segreti del miliardario di Metropolis. Proprio in un momento cruciale, però, qualcuno cerca di uccidere Luthor. Quest'azione causa la liberazione nell'aere di un mortale virus che potrebbe sterminare tutta la popolazione di Gotham. Se non a tutta l'America

Un virus qui, un virus su detective comics, un virus nelle prossime pagine. Sembra quasi che la società americana sia spaventata da ciò che non riesce a vedere ed il suo subconscio la spinga ad esorcizzarla in questo modo, parlandone il più possibile e mettendo in difficoltà persino gli eroi.
I testi sono Johns e spero che trovi un modo originale per giocarsi questa carta. Le matite sono Mahnke, che non ha proprio un tratto costante in particolar modo su Bruce Wayne. Sarà che sono abituato troppo bene con Capullo, Tony S. Daniel e gli altri disegnatori della collana principe dedicata al Pipistrello, ma molti altri mi sembrano ancora incarnare una vecchia concezione del Detective più abile del mondo e della sua controparte senza maschera.

Justice League Dark

La Casa del Mistero è stata da sempre il rifugio dei membri della Justice League Dark, ma siamo sicuri che sia solo una casa? Una casa particolare, ma solo una casa? Presto Zatanna, la nuova titolare della residenza dopo la cacciata di Constantine, si renderà conto che gli eventi non sono proprio come ha sempre creduto. Lei e la Justice League Dark si dovranno porre delle domande e rinunciare a qualcosa di molto caro se vorranno sopravvivere.
Il più, la stessa Zatanna si troverà faccia a faccia con il suo defunto padre Giovanni Zatara. Come mai è ancora vivo? E' veramente lui?

La storia del virus inizia ad essere leggermente ripetitiva, anche se declinata sotto un diverso aspetto. Importante la decisione presa per intessere i rapporti futuri tra Constantine e Zatanna. Non ho potuto fare a meno, però, durante la lettura della storia dedicata a Giovanni Zatara di lasciar affiorare alla mente i ricordi di un particolare episodio di Star Trek - Serie Classica. Chi l'ha visto si ricorderà di un certo Cochrane e del pianeta isolato dove viveva. Di più non aggiungo per evitare spoiler.

L'inutile Freccia Verde vede, ancora e per l'ennesima ultima volta stando a quello che sostengono i redattori della RW-Lion, ai testi Lemire ed ai disegni Sorrentino. Di per se la storia non è così malvagia, visto che dovrebbe essere ambientata intorno al nostro presente, ma è utile solo ha ci ha intenzione di vivere il Futures End appieno. Quindi non a me. Non a me che continuo a chiedermi perché Freccia Verde sia ancora qui, sulle pagine di questo albo dedicato alle Justice Leagues, e non, chessò, a dividere le pagine con Aquaman e Wonder Woman.

Nessun commento:

Posta un commento