giovedì 23 luglio 2015

Lupin III - La sigla della serie della Giacca Blu

E' da qualche giorno che al centro delle polemiche dell'Internet c'è la nuova sigla della nuova serie di Lupin III. Non che non ci sia niente di più importante di cui occuparsi, ma qui siam faceti ed allora...
Breve premessa. La serie della "giacca blu", il ritorno sui piccoli schermi del ladro più famoso del mondo, sarà ambientata in Italia e prenderà il via nella Repubblica di San Marino. Lupin sembra sposarsi con la sua fidanzata Rebecca Rossellini e Zenigata è invitato. Ben presto la storia prenderà la piega avventurosa che ci si aspetta e, sicuramente, ci divertirà parecchio.
Ma quindi cosa c'è che non va? C'è che Mediaset ha deciso, peraltro giustamente, di cambiare la vecchia sigla e proporne una nuova cantata dal solito Vanni e Moreno. Sul primo, ormai accettato dal grosso dei fan dei cartoni animati di nuova generazione, niente da dire. Qualche dubbio, trasversale per età ed estrazione sociale, viene ascoltando il rap del deturpatore dei titoli di coda di Big Hero 6.
Ma perché?
Ascoltiamo con testo a seguire.

Lupin, ahi!
Mi hanno detto che un ladro è in vacanza,
tanto da noi ne hanno visti abbastanza,
facci un giro che non ci si sbaglia,
gira, rigira, è un giro d’Italia.
E’ una festa e chiunque ti guarda,
forse sarà perché in testa hai una taglia,
meglio dire scompaio sulla battaglia,
commissario Zenigata.
E se quella ragazza è in squadra, sai che cosa ti dico?
è una gazza ladra e si chiama Fujiko. Ah-Ah.
Goemon non ride ma è forte,
Jigen fuma le sue siga-storte.
Oltre a questo ti posso dire
di chiudere finestre e porte.
Dalla Mona Lisa alla Torre di Pisa,
ho guardato che nessuno arriva. Oh!
E sei arrivato qui in Italia, Lupin.
Perché il tuo istinto non si sbaglia, Lupin.
(Il tuo istinto non si sbaglia, yeah)
E sei pronto per un’altra grande sfida,
questa è la tua vita, Lupin.
Tra calcio, mafia, zombie… c’hai da fare.
(C’hai da fare)
A te non piace mai se è banale,
hai poco tempo per il grande amore,
ma colpisci al cuore, Lupin.
Colpisci al cuore, Lupin.
L-U-P-I-N
Colpisci al cuore, Lupin.
A prescindere dalla musicalità infantile del brano è il testo a stupire in negativo. Un rap scontato già dalla prima strofa: Mi hanno detto che un ladro è in vacanza, tanto da noi ne hanno visti abbastanza, facci un giro che non ci si sbaglia. Bella considerazione sul nostro Paese che lasciamo passare, sopratutto lontana da quello che è sempre stato Lupin degli anni in cui l'abbiamo conosciuto. Il resto della sigla è un racconto didascalico delle immagini che vediamo scorrere sul video. Verso il finale, dopo aver con originalità citato mafia e calcio, c'è il capolavoro in contraddizione con quello che abbiamo sentito fino ad adesso: a te non piace mai se è banale. Grazie alla frase brillante pensata dagli autori, da soli, si dicono, che questa canzone a Lupin non sarebbe mai piaciuta.
In questo caso, secondo me non si tratta di uno scontro generazionale, di salvare Planet O o Castellina Pasi, di affossare Moreno, che non conosco solo per le due incursioni, negative, nel mondo dell'animazione, ma di un minimo di buon gusto. Speriamo che Mediaset, dubito, riveda la sua decisione e che dal 29 Agosto in seconda serata su Italia 1 assisteremo ad una sigla decente per il ritorno di un dei ladri più amati di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento