lunedì 4 ottobre 2010

The Twilight Saga - New Moon

Bella compie 18 anni. Edward ed i Cullen le organizzano una festa, con tanto di regali da aprire, nella loro villa nella foresta. Scartando uno dei pacchi si taglia, accidentalmente, con la carta sgocciolando sangue sul tappeto bianco. Appena l'odore si sparge nell'aria Jasper, l'ultimo convertito dalla famiglia, tenta di nutrirsi di lei. Per salvarla Edward scaglia la stessa bella lontano, mandandola a frantumare una specchiera qualche metro alle sue spalle, e blocca il fratello.
A seguito di questo incidente la famiglia Cullen trasloca in un'altra città. Prima, però, Edward parla con Bella e la lascia facendole capire che lui non è il tipo giusto per lei.
La tristezza la sconquassa tanto da rintanarsi in se stessa ed escludere parenti ed amici dalla sua vita. Quando capisce che Edward la protegge da lontano nei momenti in cui è in eccessivo pericolo, grazie a proiezioni psichiche, decide di intraprendere tutte le esperienze rischiose pur di vederlo di nuovo. Una di queste esperienze al limite è quella di guidare moto da cross senza aver mai fatto una prova. Acquistati dei rottami li porta al suo amico indiano Jacob ed insieme passano mesi a ripararle. Grazie a questa nuova pratica si avvicinano sempre di più, fino a quando anche lui la pianta in asso dicendole di non essere adatto per lei.
Il ritorno nel paese di Forks del vampiro di colore visto in Twilight permette di scoprire a Bella che Jacob è un licantropo, come molti altri della sua tribù.
Combattuta se amare un licantropo od un vampiro si butta in mare da un'alta scogliera per essere salvata dallo stesso Jacob poco prima dell'arrivo di Victoria, la rossa vampira che ha giurato di ucciderla.
Alice Cullen piomba a casa di Bella dopo aver avuto la visione di lei morta, Edward si reca a Volterra per richiedere ai Volturi, la famiglia reale con diritto di vita e di morte su tutti i vampiri, di porre fine alla sua vita. Le due amiche raggiungono anche loro la città Toscana per impedire ad Edward di morire. Riuscite nell'intento vengono convocate alla presenza dei Volturi, curiosi di conoscere Bella e di porre fine alla sua vita in quanto umana a conoscenza del segreto dell'esistenza dei vampiri. Pur di salvarla Alice comunica ad Aro, il reggente, di aver visto nelle sue visioni che anche Bella diverrà vampiro ed anzi sarà proprio lei a trasformarla, mordendola.

Con questo secondo capitolo assistiamo a come una sceneggiatrice riesca ad utilizzare nelle due metà del film gli stessi dialoghi facendoli interpretare a due attori maschi differenti. Bella viene scaricata in modo plateale da entrambi mediante l'utilizzo delle stesse frasi nelle, più o meno, stesse situazioni. La noia per il lento ritmo della narrazione sopisce qualsiasi interesse per una trama tendenzialmente insulsa nella quale poco succede. Scene memorabili ce ne sono:
- quando Bella cade dalla moto e per tamponarle una lieve ferita alla testa Jacob si leva la maglietta come se stesse per andare a fare surf;
- quando Bella viene sottoposta alla prova dei poteri mentali di una vampira della guardia dei Volturi, Jane, e mentre questa si sforza lei si produce in espressioni del viso del tipo "chi ha mollato nella stanza? Son stata io?".
Una nota per il nostro Paese. Scene di questa boiata questo film sono state girate in terra di Toscana. Tre minuti tra le strade di Volterra e due in una fontana di Montepulciano. Grande pubblicità per noi, ma il ricreare il tutto in studio avrebbe reso più giustizia a tutti.
Se la pellicola è stata nominata per i Razzie Awards 2010 nelle categorie peggior attore non protagonista (Robert Pattinson), per la peggior coppia sullo schermo (nomination condivisa a tre tra lo stesso Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner), per il peggior sequel e per la peggior sceneggiatura (Melissa Rosenberg) una ragione ci deve pur essere.
Grande, comunque, il successo commerciale segno che un qualsiasi prodotto ben reclamizzato e mitizzato dai giusti media ottiene risultati. Gli incassi secondo fonte Wikipedia sono stati:
"Nella settimana che precedeva l'uscita della pellicola nei cinema, il film ha stabilito un record per il più altro numero di biglietti acquistati in prevendita sul sito internet americano Fandango.com battendo il record precedentemente detenuto dal film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith. The Twilight Saga: New Moon ha incassato nel primo fine settimana di proiezione negli Stati Uniti la cifra di $ 142,839,137. Nelle sale italiane il film ha incassato nelle prime proiezioni circa € 2.000.000,00 raggiungendo quasi il successo di Harry Potter e il principe mezzosangue che nella prima uscita cinematografica in Italia incassò € 2.400.000,00. Tra la mezzanotte del 18 e il 19 novembre 2009 il film ha incassato circa $ 26,000,000 e nella giornata di venerdì ha raggiunto la cifra di $ 80,000,000 battendo Il cavaliere oscuro del 2008 che deteneva il record con la cifra di $ 67,000,000. Sempre negli Stati Uniti, nel fine settimana del giorno del ringraziamento la pellicola è rimasta prima in classifica raggiungendo la cifra di $ 278,000,000 suddivisi in $ 66,000,000 in cinque giorni di programmazione e $ 231,000,000 nei successivi cinque giorni. Il film ha incassato in patria la cifra di $ 293,856,559 che sommati ai $ 410,340,159 del resto delle sale mondiali raggiunge la cifra di $ 704,196,718 totali." Insomma una bella miniera d'oro per tutti coloro coinvolti nel progetto.
Se un produttore nota una serie di libri per teenager collegati tra loro non stupitevi se ne usciranno film a iosa vista la mole visto le carrettate di soldi che questi esperimenti mediocri riescono a portargli in tasca.

Io non lo rivedrei una seconda volta, gente ne viene assuefatta (e non parlo solo di quattordicenni).

Titolo originale The Twilight Saga: New Moon

Paese USA
Anno 2009
Durata 130 min
Genere fantastico, romantico
Regia Chris Weitz
Soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer

Interpreti e personaggi
Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Taylor Lautner: Jacob Black
Ashley Greene: Alice Cullen
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Nikki Reed: Rosalie Hale
Kellan Lutz: Emmett Cullen
Peter Facinelli: Carlisle Cullen
Elizabeth Reaser: Esme Cullen
Billy Burke: Charlie Swan
Dakota Fanning: Jane
Michael Sheen: Aro
Jamie Campbell Bower: Caius
Christopher Heyerdahl: Marcus

Doppiatori italiani
Federica De Bortoli: Bella Swan
Stefano Crescentini: Edward Cullen
David Chevalier: Jacob Black
Ilaria Latini: Alice Cullen
Sandro Acerbo: Carlisle Cullen
Giò Giò Rapattoni: Esme Cullen
Christian Iansante: Charlie Swan
Davide Albano: Jasper Hale
Laura Lenghi: Rosalie Hale
Marco Vivio: Emmett Cullen

Nessun commento:

Posta un commento