venerdì 8 gennaio 2016

Minions - Il film

Dopo mesi dalla sua uscita sono riuscito a vedere uno dei film di maggiore incasso internazionale dell'anno appena concluso.
Al momento dell'annuncio della sua entrata in produzione mi sono chiesto come avrebbero trattato una storia di omini gialli parlanti un idioma incomprensibile. Poi mi sono dimenticato della domanda e del film, ma, siccome, di queste crocchette di patate gialle ambulanti molti sono estimatori, eccomi con il raggioblu in mano (scontato del 40% dai rossi di Mediaworld).

Tutto sommato narrare la genesi degli appassionati di banane dal giorno della creazione ad oggi non è stato così difficile. L'espediente delle voce narrante è stato ben sfruttato ed il taglio documentaristico della versione italiano, affidato ad Alberto Angela, dotato, come sappiamo, di una buona dose di ironia, gli ha dato una marcia in più. La sceneggiatura di Brian Lynch ci permette di conoscere al meglio le simpatiche canaglie gialle e la loro passione per seguire il più cattivissimo del mondo, fosse una cellula, un T-Rex o Scarlett Sterminator. Certo non si può dire che tutti i novanta minuti siano brillanti e divertenti, anche se visto con l'influenza posso sbagliarmi un po', però il film si lascia guardare e scorre liscio. I rimandi al film di cui è diretto prequel, Cattivissimo Me, sono molti, ma l'omaggio più evidente è la caratterizzazione dei tre piccoli protagonisti che ricordano molta da vicino le tre orfane che Gru adotterà per avere un vantaggio tattico sul suo avversario raccomandato. Evidente questa scelta è in Bob, il più minuto dei tre, che si porta a spasso il suo orsetto di peluches e fa amicizia con gli animali che incontra, come la piccola di casa Gru ancorata all'unicorno e spinta all'amicizia con lo strano cane di casa.
Momenti di gloria.
La versione italiana ha un'unica, importante, pecca: Luciana Littizzetto. Se la comica torinese ha fatto ridere per anni, dalla Gialappa's a Che tempo che fa, non è detto che debba essere per forza brava in tutto. Il doppiaggio, a mio parere, non è il suo forte. Più volte ho notato un distacco tra lei ed il suo personaggio tale da lasciarmi percepire due entità distinte e, devo ammettere, questo mi ha tolto un po' della magia del cartone animato. Effetto che non ha avuto il doppiaggio di Herb, affidato a Fabio Fazio. L'intrattenitore di Rai3, evidentemente, non ha dimenticato come usare la sua voce, ottimo imitatore in gioventù, e non si è sovrapposto al suo personaggio, dandogli così vita propria.
L'inizio di una sana abitudine.
Tutto sommato si tratta di un film godibile, che non ha intenzione di divulgare alcun messaggio, ma che vuole solo intrattenere in modo spensierato il suo pubblico.
Si poteva realizzare meglio? Penso sia difficile. La strada scelta dallo sceneggiatore e dal regista è stata quella giusta.
L'amore non conosce confini.
Da rivedere? A debita distanza di tempo, sì.

Titolo originale Minions 

Paese di produzione Stati Uniti 
Anno 2015 
Durata 90 min. 
Genere animazione

Regia Pierre Coffin, Kyle Balda 

Soggetto Brian Lynch sui personaggi creati da Ken Daurio e Cinco Paul 
Sceneggiatura Brian Lynch 
Produttore Chris Meledandri, Janet Healy 
Produttore esecutivo Chris Renaud 
Casa di produzione Illumination Entertainment 
Distribuzione (Italia) Universal Studios 
Animatori Jonathan del Val, Viola Baier, Ernesto Esteso, Adeline Grange, David Laverdure, Vincent Lamaire, Barth Maunoury, Boris Plateau, Diego S. Mazquiriz, Mourad Simoussa, Matte Tange, Adrian Villarino, Daniele Zannone 
Montaggio Claire Dodgson 
MusicheHeitor Pereira

Doppiatori originali

Pierre Coffin: Kevin/Stuart/Bob, i Minions
Sandra Bullock: Scarlett Sterminator
Jon Hamm: Herb Sterminator/Blerb
Michael Keaton: Walter Nelson
Allison Janney: Madge Nelson
Katy Mixon: Tina Nelson
Steve Coogan: Professor Flux/Guardia della Corona
Jennifer Saunders: Elisabetta II del Regno Unito
Hiroyuki Sanada: Dumo il sumo
Steve Carell: Gru
Michael Beattie: Walter Nelson Jr.
Dave Rosenbaum: Fabrice
Alex Dowding: Consigliere Reale
Geoffrey Rush: Voce Narrante
 
Doppiatori italiani

Luciana Littizzetto: Scarlett Sterminator
Fabio Fazio: Herb Sterminator/Blerb
Riccardo Rossi: Walter Nelson
Selvaggia Lucarelli: Madge Nelson
Monica Ward: Tina Nelson
Ralph Palka: Professor Flux
Roberta Pellini: Elisabetta II del Regno Unito
Max Giusti: Gru
Roberto Stocchi: Walter Nelson Jr.
Manfredi Aliquò: Consigliere Reale
Stefano Macchi: Fabrice
Paolo Buglioni: Guardia della Corona
Alberto Angela: Voce Narrante

Nessun commento:

Posta un commento