lunedì 16 gennaio 2012

Sanremo 2012 - Anticipazioni

Oggi doppio post per restare sulla notizia.

Prima o poi capirò anche le date in cui si svolgerà (che tanto poi è come la diarrea che quando arriva arriva, e di solito d'inverno), ma per adesso mi accontento di sapere che Gianni Morandi, in coppia con Rocco Papaleo (?) affiancati da Tamara Ecclestone (nella foto qui accanto che raccoglie da terra gli spiccioli per pagare l'affitto) e Ivana Mrazova (che l'Italia sia con voi), condurrà l'esimo Festival della Canzone Italiana (che sia il 62°?).

Nina Zilli che partecipa con "Per sempre" e si esibisce in coppia con Skye dei Morcheeba con "Never never never";
Samuele Bersani che presenta "Un pallone" e canta "My Sweet Romagna" con Goran Bregovic;
Dolcenera con "Ci vediamo a casa" e con Professor Green in "My Life is Mine";
Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Nanì ed in "Anema e core" con Mads Langer;
Irene Fornaciari con "Il mio grande mistero" e con "I (Who Have Nothing)" insieme a Brian May;
Matia Bazar con "Sei tu" ed in "Speak Softly Love" con Al Jarreau;
Noemi con "Sono solo parole" ed in "To feel in love" con Sarah Jane Morris;
Francesco Renga con "La tua bellezza" ed in "El mundo" con Sergio Dalma;
Arisa con "La notte" ed in "Que serà" con Josè Feliciano;
Emma Marrone con "Non è l'inferno" ed in "If paradise is half as nice" con Gary Go;
Chiara Civello che canterà "Al posto del mondo" ed eseguirà "You dont' have to say you love me" con Shaggy (non quello di Sccobydoo);
Gigi D'Alessio e Loredana Bertè con "Respirare" ed in "Auf der welt" con Nina Hagen;
Eugenio Finardi con "E tu lo chiami Dio" ed in "Surrender" con Noa;
Marlene Kuntz con "Canzone per un figlio" ed in "The World Become the World" con Patti Smith.

Tanto per partire prima già oggi c'è polemica sulla canzone di Chiara Civello, di cui è coautrice che, sembra essere la stessa che da un paio d'anni Daniele Magro canta nei suoi concerti. Canzone scritta, come detto, dalla Civello e da Diana Tejera, dunque, non dovrebbe essere un inedito e quindi causare l'immediata squalifica della concorrente. Ma chi se ne frega.
Comunque sia se Arisa non vince quest'anno non vince più.
Penso che l'attenzione sarà tutta sugli ospiti stranieri (credo ancora da decidere) e sulle incursioni annunciate, ed attese, di Adriano Celentano, dopo anni di assenza dal piccolo schermo.

Notizia dell'ultim'ora. Avevo detto che avrei scoperto le date del Festival e, grazie ad un imboscatissimo foglio informativo sul sito ufficiale della Rai, ecco il programma ufficiale (errori di battitura ed i refusi son tutti loro, io non ci ho messo mano).

"Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata (martedì 14 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate sarannoammesse alla Seconda Serata.
Presentazione degli 8 artisti giovani di SANREMOSOCIAL

Seconda Serata (mercoledì 15 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 16 febbraio 2012)
Serata evento “VIVA L’ITALIA!”.
Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival, e votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.
Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Gli ARTISTI potranno decidere se proporre già in questa serata la “versione liberamente rivisitata” della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.
Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 (quattro) canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 17 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto.
Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con due “golden share” della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook.
La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.

Serata Finale (sabato 18 febbraio 2012)
Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della Sala Stampa; le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, in versione “edit” (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto.
La “canzone-artista” più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL."

La domanda sorge spontanea: ma perché cinque serate? Va bene che porta soldi nelle casse disastrate di mammarai, ma questo vuol dire il nulla sugli altri canali Rai e non per ben una settimana.

Che lo sforzo sia con voi, come diceva il profeta.

Nessun commento:

Posta un commento