mercoledì 11 gennaio 2012

La Duchessa

A 17 anni, la giovane Georgiana Spencer viene data, dalla madre, in sposa al Duca William di Devonshire che pretende di avere da lei un erede maschio. Le cose però non vanno come lui aveva programmato ed ad arrivare sono due femmine, a distanza di qualche anno l'una dall'altra, che vanno ad aggiungersi ad una figlia illegittima avuta da una popolana.
La vita per la Duchessa è moralmente difficile. Ripetutamente tradita dal marito, l'unico uomo in Inghilterra a non amarla, si ritrova costretta a rifugiarsi in altro. Il suo sfogo diventano la moda e la politica. Con la prima porta tutti gli occhi su di se e può, così, attirare l'attenzione anche sui candidati alle elezioni. Aperta sostenitrice dei Whig, si mette in gioco per portare voti al suo amico di infanzia Charles Grey, aspirante primo ministro. Tra di loro scocca la scintilla che era stata sopita sotto le braci del tempo e dal matrimonio di lei con il Duca.
Inizia una relazione clandestina che ben presto sarà scoperta dal Duca. Sarà il momento per lei di scegliere tra le sue figlie ed un amore appassionante, mentre il Duca potrà continuare alla luce del sole la sua relazione con Lady Elisabeth Foster, che vivrà per anni a casa con loro.

Basato su Georgiana, biografia di Georgiana Cavendish, duchessa del Devonshire, scritta da Amanda Foreman, questo film risulta essere uno spaccato della società nobile europea di fini 1700. La donna, senza voto e senza diritti, che può essere legalmente battuta dal marito, tradita a dismisura senza poter ribellarsi, è una figura marginale. Ma grazie alla vita pubblica Georgiana riesce a conquistare un suo posto nella società, lottando tra umiliazione e resurrezione.
Il film è il classico film in costume. Classica la regia, senza spunti originali e senza rivoluzioni stilistiche. Classici i costumi, ben fatti e curati. Classiche le interpretazioni di Keira Knightley (reduce da Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione si trova a suo agio con ruoli del genere) e Ralph Fiennes (al di fuori dei panni di Voldermort, ormai, la sua faccia è irriconoscibile) e Charlotte Rampling.
Tutto classico. Quindi il film riesce anche senza sorprendere.

Una storia interessante di obblighi, tradimenti, amori, cadute e riscatti. Un film che si può vedere, ma anche no. Non aggiunge nulla e non ci si perde nulla.

Titolo originale The Duchess
Lingua originale inglese
Paese Gran Bretagna
Anno 2008
Durata 108 min
Genere storico

Regia Saul Dibb
Soggetto Amanda Foreman
Sceneggiatura Jeffrey Hatcher, Anders Thomas Jensen, Saul Dibb
Produttore Gabrielle Tana, Michael Kuhn
Casa di produzione Paramount Vantage, BBC Films
Distribuzione (Italia) BIM Distribuzione
Fotografia Gyula Pados
Montaggio Masahiro Hirakubo
Effetti speciali Rainmaker Digital Pictures
Musiche Rachel Portman
Scenografia Michael Carlin, Rebecca Alleway
Costumi Michael O'Connor

Interpreti e personaggi
Keira Knightley: Georgiana Cavendish
Ralph Fiennes: William Cavendish, V duca di Devonshire
Charlotte Rampling: Lady Spencer
Dominic Cooper: Charles Grey
Hayley Atwell: Bess Foster

Premi
Premi Oscar 2009: migliori costumi
Premi BAFTA 2009: migliori costumi
Satellite Awards 2008: migliori costumi
Costume Designers Guild Awards: migliori costumi per un film storico
Phoenix Film Critics Society Awards: migliori costumi

Nessun commento:

Posta un commento